Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 05, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
dovrei fare un'interfaccia per questa radio di un mio amico, ma ho visto che non ha nessun connettore esterno, e per accedere all'interno bisogna letteralmente smontarla. Ora non l'ho sottomano, nessuno ha fatto questa cosa?
In sostanza devo sapere dove prelevare il segnale PPM.

Grazie!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 01:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Orso82@24 marzo 2005, 22:52
dovrei fare un'interfaccia per questa radio di un mio amico, ma ho visto che non ha nessun connettore esterno, e per accedere all'interno bisogna letteralmente smontarla. Ora non l'ho sottomano, nessuno ha fatto questa cosa?
In sostanza devo sapere dove prelevare il segnale PPM.

Grazie!
Se nessuno ti risponde ti propongo una mia idea che mi ero proposto di realizzare per prova. (spero di non aver inventato l'acqua calda).

Questo metodo vale per chi non ha il connettore per l'interfaccia e che ha voglia di provare un nuovo circuito senza smontare il TX.

Il circuito.
Con 4 connettori si preleva il solo segnale (quello che controlla i servi) e li si invia nei 4 ingressi di una porta logica OR (oppure NOR ma poi bisogna invertire il segnale di uscita con una seconda porta).

Il segnale che si ottiene in uscita lo si invia a una interfaccia adatta al PC.

L'alimentazione della porta logica può essere prelevata dalla batteria della ricevente (o dal connettore dei canali) oppure con una alimentazione diversa ma con il negativo in comune.

Questo sistema ha l'inconveniente di dover tenere acceso sia il TX che l'RX irradiando il segnale del trasmettitore per tutto il tempo della simulazione.


Il circuito, come dicevo prima, non l'ho provato. Se non hai troppa fretta, tra un paio di settimane lo provo e poi ti faccio sapere.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 01:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Naraj@25 marzo 2005, 01:09
Se nessuno ti risponde ti propongo una mia idea che mi ero proposto di realizzare per prova. (spero di non aver inventato l'acqua calda).

Questo metodo vale per chi non ha il connettore per l'interfaccia e che ha voglia di provare un nuovo circuito senza smontare il TX.

Il circuito.
Con 4 connettori si preleva il solo segnale (quello che controlla i servi) e li si invia nei 4 ingressi di una porta logica OR (oppure NOR ma poi bisogna invertire il segnale di uscita con una seconda porta).

Il segnale che si ottiene in uscita lo si invia a una interfaccia adatta al PC.

L'alimentazione della porta logica può essere prelevata dalla batteria della ricevente (o dal connettore dei canali) oppure con una alimentazione diversa ma con il negativo in comune.

Questo sistema ha l'inconveniente di dover tenere acceso sia il TX che l'RX irradiando il segnale del trasmettitore per tutto il tempo della simulazione.


Il circuito, come dicevo prima, non l'ho provato. Se non hai troppa fretta, tra un paio di settimane lo provo e poi ti faccio sapere.

Ciao da Naraj.
ci avevo pensao ank'io, ma ora sto lavorando a un'interfaccia solo con un pic per la porta games.
Comunque ho visto anche l'applicazione di un tipo che, per rendere più realistica l'interfaccia, ha collegato meccanicamente dei servocomandi a dei potenziometri che vanno alla porta games...certo non è un metodo economico, ma sicuramente funzia!

(si aggiunga: mi permetto di fare una correzione alla tua idea

se metti delle porte logiche che raccolgono i segnali PWM dei potenziometri corri il serio rischio, se non certezza, di avere tutti i segnali sovrapposti, quindi prevarrà il più "lungo". Secondo me invece occorre un PIC che misuri tutti i segnali PWM e li mandi, per esempio in seriale alla COM, ottenendo lo stesso risultato dell'interfaccia classica.
Oppure si potrebbe mandare questi segnali PWM direttamente negli ingressi della porta Games, che interpreterà questi impulsi come una tensione variabile in funzione della posizione dello stick.(che è quello a cui sto lavorando)
Infatti la porta Midi (o Games) non credo necessiti necessariamente di potenziometri: Può essere piltata anche con tensioni dirette.
L'unico inconveniente credo che sia la minima variazione di tensione RMS dovuta al "deltaT" degli impulsi PWM: ovvero pochi millisecondi, da convertire quindi col PIC in segnali PWM 0-100%

Scusate se mi sono dilungato...complimenti a chi ha letto fino in fondo.
NOTTE!!!

Grazie cmunque!

Altri consigli?
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 01:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Ciao da Paolo.
Bisogna aprire la radio e con un oscilloscopio si puo individuare i punti da dove prelevare il segnale PPM.
Ho fatto questa piccola modifica a 3 radio senza presa Maestro-allievo e funziona alla grande.
Il vostro PC può diventare un perfetto oscilloscopio adatto per questo scopo,
con Winoscillo (scaricabile gratis dalla rete) e una semplice sonda (fatta con un jack mono e 2 metri di doppino telefonico) da collegare all'ingresso mic della scheda audio.
Si procede con la radio accesa senza il quarzo.
Con un polo della sonda si tocca il negativo della batteria e con l'altro polo si toccano i terminali dei vari componenti facendo attenzione a non fare nessun cortocircuito.
Quando nel monitor compare un treno di umpulsi (solitamente 4 essendo vecchie radio a 4 canali) si può verificare se è il segnale PPM muovendo gli stick.
Spero di essermi spiegato bene.
Buona Pasqua a tutti.
__________________
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 09:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Orso82@26 marzo 2005, 01:01
ci avevo pensao ank'io, ma ora sto lavorando a un'interfaccia solo con un pic per la porta games.
(si aggiunga: mi permetto di fare una correzione alla tua idea

........se metti delle porte logiche che raccolgono i segnali PWM dei potenziometri corri il serio rischio, se non certezza, di avere tutti i segnali sovrapposti, quindi prevarrà il più "lungo"........
Come dicevo, si preleva dalla ricevente (con 4 fili) i 4 canali di controllo dei servi e si collega ognuno in uno dei 4 ingressi (indipendenti) di un'unica porta logica OR a 4 ingressi.

Dalla descrizione vedi che non uso i segnali dei potenziometri e non si corre il rischio di sovrapporre i vari segnali.

Buona Pasqua a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Naraj@26 marzo 2005, 09:40
Come dicevo, si preleva dalla ricevente (con 4 fili) i 4 canali di controllo dei servi e si collega ognuno in uno dei 4 ingressi (indipendenti) di un'unica porta logica OR a 4 ingressi.

Dalla descrizione vedi che non uso i segnali dei potenziometri e non si corre il rischio di sovrapporre i vari segnali.

Buona Pasqua a tutti da Naraj.
scusa, ma continuo a non capire:
provo a spiegarti con un'immagine quello che c'è nella mia menta malata.
Icone allegate
Interfaccia Hitech Flash 4-ppm.jpg  
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
insomma nessuno mi sa dire dove prelevare il segnale PPM?
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Orso82@27 marzo 2005, 13:42
scusa, ma continuo a non capire:
provo a spiegarti con un'immagine quello che c'è nella mia menta malata.
Nella mia mente altrettanto malata la vedo così.

Ciao da Naraj.

Ancora buona Pasqua a tutti.

Lo schema allegato è stato eliminato poichè incompleto
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 19:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Naraj@27 marzo 2005, 16:22
Nella mia mente altrettanto malata la vedo così.

Ciao da Naraj.

Ancora buona Pasqua a tutti.
ma hai già verificato che i segnali siano realmente sfalsati nel tempo?
se è così semplifica non di poco la cosa!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Orso82@27 marzo 2005, 18:12
ma hai già verificato che i segnali siano realmente sfalsati nel tempo?
se è così semplifica non di poco la cosa!
Chiedo scusa ad Orso per la foto del circuito inserito e poi tolto dal mio post precedente.

Con la tua risposta mi hai messo dei grossi dubbi sul funzionamento del mio circuito, per questo motivo ho cancellato lo schema.

Come dicevo all'inizio della discussione lo proverò tra una decina di giorni e se avrò dei risultati positivi (anche con eventuali modifiche) te lo farò sapere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perchè non la hitech flash 5? iacopo Aeromodellismo Principianti 35 21 ottobre 06 21:06
Hitech flash 5 g.cost Radiocomandi 11 04 febbraio 05 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002