Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 05, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roccolc4
 
Data registr.: 10-12-2004
Residenza: Bologna / Potenza
Messaggi: 58
Ciao a tutti, volevo comunicare a tutti che finalmente ho trovato un progetto che funziona correttamente!!!
Come prima cosa volevo ringraziare chi mi ha aiutato in queste settimane di lavori...

Succesivamente, ho intenzione di pubblicare (a breve su questo forum) tutte le istruzioni dettagliate per costrutirne una... partendo dall'ABC tutto corredato di foto, schemi e varianti del caso....

Il progetto non è il mio ma è quello presentatomi da Rivp6 che si trova sul sito:

http://myweb.absa.co.za/eric.brouwer/interface.htm

http://www.rc-electronics.co.uk/download.htm

Però contiene 2 "errori" uno sullo stampato che è di proporzioni più piccole di quello reale e l'altro sui componenti che monta una resistenza da 33k dove deve essere da 22k.

Comunque in seguito lo rifarò con Eagle e lascio qui il progetto.

Un saluto a tutti, Rocco
roccolc4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by roccolc4@15 marzo 2005, 19:59
Ciao a tutti, volevo comunicare a tutti che finalmente ho trovato un progetto che funziona correttamente!!!
Come prima cosa volevo ringraziare chi mi ha aiutato in queste settimane di lavori...

Succesivamente, ho intenzione di pubblicare (a breve su questo forum) tutte le istruzioni dettagliate per costrutirne una... partendo dall'ABC tutto corredato di foto, schemi e varianti del caso....

Il progetto non è il mio ma è quello presentatomi da Rivp6 che si trova sul sito:

http://myweb.absa.co.za/eric.brouwer/interface.htm

http://www.rc-electronics.co.uk/download.htm

Però contiene 2 "errori" uno sullo stampato che è di proporzioni più piccole di quello reale e l'altro sui componenti che monta una resistenza da 33k dove deve essere da 22k.

Comunque in seguito lo rifarò con Eagle e lascio qui il progetto.

Un saluto a tutti, Rocco
sul sito segnalato ci sono 30000000di interfacce a quale ti riferisci?

il secondo linka che serve?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by gigit@16 marzo 2005, 11:40
sul sito segnalato ci sono 30000000di interfacce a quale ti riferisci?

il secondo linka che serve?

Io ho usato quella con 16F84

il link serve a scaricare il software di test dell'interfaccia o i driver USB se usi un'interfaccia USB
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by roccolc4@15 marzo 2005, 19:59
Ciao a tutti, volevo comunicare a tutti che finalmente ho trovato un progetto che funziona correttamente!!!
Come prima cosa volevo ringraziare chi mi ha aiutato in queste settimane di lavori...

Succesivamente, ho intenzione di pubblicare (a breve su questo forum) tutte le istruzioni dettagliate per costrutirne una... partendo dall'ABC tutto corredato di foto, schemi e varianti del caso....

Il progetto non è il mio ma è quello presentatomi da Rivp6 che si trova sul sito:

http://myweb.absa.co.za/eric.brouwer/interface.htm

http://www.rc-electronics.co.uk/download.htm

Però contiene 2 "errori" uno sullo stampato che è di proporzioni più piccole di quello reale e l'altro sui componenti che monta una resistenza da 33k dove deve essere da 22k.

Comunque in seguito lo rifarò con Eagle e lascio qui il progetto.

Un saluto a tutti, Rocco
BRAVISSIMO!!!
è proprio quello che mi serviva! una guida dettagliata con foto!
non vedo l'ora! io di elettronica sono proprio a zero...
ho una hitec optic 6...può funzionare?
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Unhappy

Si ma hai fatto questo "PIC 16F84 Joystick Interface"o questo "PIC 16F84 Serial Interface"?
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by bazz@16 marzo 2005, 21:30
Si ma hai fatto questo "PIC 16F84 Joystick Interface"o questo "PIC 16F84 Serial Interface"?
Serial interface.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Post

Citazione:
Originally posted by rivp6@16 marzo 2005, 21:59
Serial interface.

Grazie, ora ci provo anche io, visto che domani mi arriva la mia prima radio una Eclipse 7 FM.

Ciao.
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roccolc4
 
Data registr.: 10-12-2004
Residenza: Bologna / Potenza
Messaggi: 58
Spero che questo circuito renda contenti tutti...

L'interfaccia che è stata costruita è quella "Serial interface" con il pic 16f84A.

Comunque, come prima cosa bisogna programmare il chip correttamente.
Il programma più famoso per fare questo è IC-Prog (io ho usato la versione 1.05D).

Bisogna settare correttamente l'hardware. Nel mio caso, avendo Win XP Professional senza SP1 e 2, ho lasciato le seguenti impostazioni HW:
Alla voce "programmatore" ho usato "JDM Programmer".
Alla voce "interfaccia" ho selezionato la casella "API di Windows", lasciato il "Delay" a 10 e tutte le altre caselle non selezionate.

Queste impostazioni sono valide per un programmatore seriale esterno autoalimentato ed ovviamente compatibile con JDM.

Le impostazioni di sistema della porta seriale non sono state cambiate.

Per quanto riguarda le impostazioni di programmazione del chip (16f84A) tipo il WDT oppure il CP (Code Protect) dovrebbero caricarsi automaticamente quando viene aperto il file Hex presente nel progetto. Comunque la casella del CP deve essere "non selezionata" mentre quella del WDT deve esserlo.

Dopo la programmazione bisogna che la verifica sia positiva....

Se qualcuno ha problemi con il settaggio di IC-Prog, a breve allegherò un file con il suo help in italiano, il driver per win xp e qualche file di istruzioni particolari.

Per chi possiede il programma Eagle, a breve, metterò in allegato il progetto con il disegno delle piste in scala corretta...

Per chi volesse utilizzare lo schema proposto nel file PDF, deve stare attento alle proporzioni... io ho dovuto importarlo in paint e "scalarlo" correttamente facendo delle prove con la stampa...

A presto, Rocco
roccolc4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by roccolc4@16 marzo 2005, 22:44
Spero che questo circuito renda contenti tutti...

L'interfaccia che è stata costruita è quella "Serial interface" con il pic 16f84A.

Comunque, come prima cosa bisogna programmare il chip correttamente.
Il programma più famoso per fare questo è IC-Prog (io ho usato la versione 1.05D).

Bisogna settare correttamente l'hardware. Nel mio caso, avendo Win XP Professional senza SP1 e 2, ho lasciato le seguenti impostazioni HW:
Alla voce "programmatore" ho usato "JDM Programmer".
Alla voce "interfaccia" ho selezionato la casella "API di Windows", lasciato il "Delay" a 10 e tutte le altre caselle non selezionate.

Queste impostazioni sono valide per un programmatore seriale esterno autoalimentato ed ovviamente compatibile con JDM.

Le impostazioni di sistema della porta seriale non sono state cambiate.

Per quanto riguarda le impostazioni di programmazione del chip (16f84A) tipo il WDT oppure il CP (Code Protect) dovrebbero caricarsi automaticamente quando viene aperto il file Hex presente nel progetto. Comunque la casella del CP deve essere "non selezionata" mentre quella del WDT deve esserlo.

Dopo la programmazione bisogna che la verifica sia positiva....

Se qualcuno ha problemi con il settaggio di IC-Prog, a breve allegherò un file con il suo help in italiano, il driver per win xp e qualche file di istruzioni particolari.

Per chi possiede il programma Eagle, a breve, metterò in allegato il progetto con il disegno delle piste in scala corretta...

Per chi volesse utilizzare lo schema proposto nel file PDF, deve stare attento alle proporzioni... io ho dovuto importarlo in paint e "scalarlo" correttamente facendo delle prove con la stampa...

A presto, Rocco

comunque ho appena avuto una rivelazione...nella sezione vendo compro non ricordo in quaale post c'è qualcuno di cui non ricordo il nick che afferma

che l'interfaccia parallela funziona anche con winxp usando ppjoy...sabato provo...anche perchè l'interfaccia parallela sono due connettori e due componenti....
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 08:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 25
per gigit:

l'interfaccia sulla parallela e ppjoy funziona ed è nettamente più semplice da fare.
Il funzionamento dell'interfaccia seriale con pic è però tutta un'altra cosa!
Saluti
evilla
evilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opzione CERCA mal funzionante carmichael Segnalazione Bug e consigli 3 29 luglio 07 20:02
Sito Non funzionante twentynine Segnalazione Bug e consigli 25 09 novembre 05 19:09
seconda scheda funzionante Orso82 Circuiti Elettronici 10 01 maggio 05 14:49
La mia CNC finalmente funzionante!!! Luca_Marfon CNC e Stampanti 3D 8 11 ottobre 04 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002