| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2006
| Caricabatterie con lm317
Ho la necessità di caricare non contemporaneamente, pacchi da 2-3-4 di NiMH da 2000-2200 mA a batteria; vorrei sapere se é possibile sostituire, nel circuito del barone rosso, la R2 con un potenziometro (valore?), o eventulmente mettere in parallelo a R2-Led altre resistenze (R2a-Led, R2b-Led) da selezionare/collegare tramite uno spinotto/jack al pacco batterie? tank nico |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ringrazio entrambi; ancora due domande: nelle spiegazioni del circuito dice:"In entrata occorre applicare una tensione raddrizzata pari a n° elementi x 1.6..."; ma se (almeno così mi risulta) 2V li prende l'integrato, se carico un pacco da 4, 1.6*4-2(LM317)=4.4V per la ricarica? Si consiglia di scaricare le batterie ogni 2-3 cicli, e di non scendere mai sotto i 1-0.8V/elemento; come scaricare (considerando un pacco da 4 NiMh 2000mA)? resistenza?, lampadina 12V auto? (ne ho diverse, spie cruscotto, luci ecc). Sarà banale, ma è solo per conciare a capire. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| UserPlus | Citazione:
Citazione:
metti in serie al pacco un diodo tipo 1N4007 (per scariche fino a 1A) per ogni cella es: 4celle nicd = 4 diodi in serie e poi una bella lampadina da macchina es frecce 12V 21W finche' stai non superi le 6/8 celle tutto va bene e quando vedi che la lampadina e' completamente spenta allora stacchi tutto e le batterie sono scariche ..... se le vuoi bilanciare allora oggni cella scaricala con un diodo in serie e una lampadina da 6V o ancora meglio con 2 lampadine cruscotto in parallelo ...ci mettera' di piu' rispetto alla lampada da frecce ma funziona
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
|
per la scarica opto per la seconda soluzione; se dovessi dimenticarle in scarica rischio di danneggiarle vero? per quanto riguarda la carica, nello schema http://www.baronerosso.it/Articolo13.html è scritto: "...In entrata occorre applicare una tensione raddrizzata pari a n.elementi x 1,6..." sembrerebbe quindi che la tensione "n.elementi x 1,6" si riferisca a quella già raddrizzata mentre da quanto dici Citazione:
comunque mi sarei dovuto spiegare meglio; in pratica ho diversi alimentatori di vecchi cellulari, es. un ali x motorola con in uscita una cc di 8V - 1A (o altri con voltaggi in uscita superiori/inferiori), con cui vorrei alimentare il circuito del caricabatterie; in questo caso, devo cambiare qualcosa nel circuito? ringrazio ancora per la pazienza, capisco che sono banalità (per voi!) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Quello che ti ho detto io e' un buon dimensionamento per non avere problemi se cambi/aumenti il numero di celle e non ti tocca ricalcolare tutto . Se hai un alimentatore che intendi usare ,allora dacci i dati e da quello possiamo vedere quante celle puoi connettere e quanta corrente riesci a dargli... attenzione ad usare i carica batterie dei cellulari perche a volte non sono semplici alimentatori ma dei veri e propri circuiti costruiti per ricaricare le batterie. Per il motorola non so ma con 8.4V e 1A puoi mettere di certo fino 4celle senza troppi problemi 5 celle mi sa che e' proprio limitato. dall'articolo vedi se c'e' il calcolo della corrente massima e resta un po al si sotto dell'ampere io direi per stare al sicuro di non superare i 0.7A/0.8A in questo modo un pacco di Nicd o Nimh da 2000mA lo dovresti caricare in circa 3 ore se a 0.7A e 2.5h se a 0.8A.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |