Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 05, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 4
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma vecchio appassionato di aeroplanini.
La mia filosofia è che se devo spendere capitali enormi per giocare allora noleggio un aliante e volo veramente!
Vedo che molti del forum la pensano come me trovando soluzioni intelligenti e poco costose, rendendo il nostro gioco un divertimento e non un investimento a perdere! Complimeti!
Come da oggetto sono andato a chiedere un caricabatterie per caricare 8 celle da 2400 mA in un tempo inferiore ai 40 minuti dell'ultramat5. Mi hanno detto che gli unici caricabatterie che erogano più di 5 Amp costano 500 euro!
Al sottoscritto sembra un esagerazione e per questo vi chiedo aiuto:
Io devo caricare il pacco in questione su un prato dove arrivo con la mia vettura.
L'energia verrebbe fornita dalla batteria dell'auto, mi servirebbe solo un regolatore di corrente che permetta il passaggio di 10 ampere, mettermi lì con il cronometro e staccare tutto dopo 15 minuti, giusto?
Mi dite dove lo posso trovare o se ho detto delle bestialità colossali?
Mi potete magari consigliare su come fare?
Grazie mille e ancora complimenti.
P.S. Scusate se magari la risposta è già all'interno del sito ma non l'ho trovata
fedep1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao è vero che i caricabatterie sono costosi soprattutto oltre un certo livello e che quindi se si riesce ad autocostruirli è un bel risparmio ...ma in quanto le vuoi caricare le batterie?
andare oltre gli 1-2c (a seconda del tipo di celle ) (1c significa che ricarichi con correnti pari alla capacità nominale della cella)
significa avere una vita degli elementi brevissima..insomma addio risparmio se devi comprare di nuovo le batterie dopo 10 cicli!
se vuoi un caricabatterie ottimo che dia forti correnti ma che si trova a pochi euro cerca su ebay il tekin b112
revisione dalla 27 in su..evita la 30..
carica ni-cd e ni-mh fino a 8 celle con correnti fino a 11 amp..gradisce essere alimentato a 24v, non scarica e non cicla ma è un ottimo caricatore e costa (usato 40-50 dollari)
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 4
Ciao,
grazie mille per la veloce risposta!
Senti il caricabatterie che mi hai indicato non lo riesco a trovare!
Ne conosci altri simili?
Poi volevo sapere se posso caricare il mio pacco da 8 celle NiCd da 2400 MA con 10 A senza doverlo buttare dopo 10 cariche.
Grazie mille ancora!
fedep1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
assolutamente no..a 10 ampere se le celle non sono più che buone forse pure dopo 5 cicli le butti!
ma perchè hai tutta questa fretta?
che celle sono(marca)?
io sapevo che le sanyo serie SCR ni-cd potevano essere ricaricate con una certa sicurezza a 3c..quindi se fossero delle 2400 allora 2400*3=7,2 amp..
certo che comunque le celle non godono e riscaldano troppo con il risultato che perdi l'elettrolita...e non vanno più
ecco il caricabatterie:
My Webpage
oppure la versione con l'alimentatore( che però mi hanno detto essere un po' delicato...non consigliabile da portare al massimo della corrente):
My Webpage
ciao
per caricabatterie invece più adatti all'aereomodellismo invece cerca su questo sito le molte discussioni riguardo l'ultimate e il triton
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 4
ho fretta perchè per volare con il mio elettrico non posso aspettare quaranta minuti tra un volo e l'altro.
tutto qui
grazie mille quindi con 7 ampere impiego 20 minuti e non distruggo niente, giusto?
grazie sei stato gentilissimo!
fedep1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
no! non ho detto questo!
devi vedere che marca sono le batterie e comunque non aspettarti vita lunga da quelle batterie...una buona regola è che non devono scaldare...tiepide, ma non di più!io non le caricherei a più di 4 ampere e già così la carica durerà poco..
comprati due pacchi...anche perchè le batterie ni-cd si rovinano ad essere caricate,scaricate per più di uno massimo 2 cicli al giorno...aspetta sempre che se calde si raffreddino prima di caricarle o scaricarle!
mannaggia!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by fedep1975@20 febbraio 2005, 13:12
ho fretta perchè per volare con il mio elettrico non posso aspettare quaranta minuti tra un volo e l'altro.
tutto qui
grazie mille quindi con 7 ampere impiego 20 minuti e non distruggo niente, giusto?
grazie sei stato gentilissimo!

Se acquisti un secondo pacco di batterie, risparmi in tempo e in soldi.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 4
Citazione:
Originally posted by Naraj@20 febbraio 2005, 13:20
Se acquisti un secondo pacco di batterie, risparmi in tempo e in soldi.

Ciao da Naraj.
ne ho già due...

mi sa che ne compro altri due allora
fedep1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 16:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
mi sembra una strategia migliore.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taxi 2400 3mendo Aeromodellismo Volo a Scoppio 50 11 novembre 08 21:03
Kokam 2400 30C da paura!!! mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 85 13 agosto 08 17:23
Taxi 2400 Graupner canesco Aeromodellismo 0 18 settembre 07 14:41
Modifica Alla Lipo Per Caricare Celle Con Eq Robbe...possibile??? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 3 26 giugno 06 15:43
caricare le batterie al lipo a sei celle 11.1 V girellino Batterie e Caricabatterie 10 15 gennaio 06 03:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002