| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Eboli (SA)
|
Ho appena finito di montare il C.B. secondo lo schema presente sul sito. E' alimentato con un alimentatore per pc a 11.68 V, in uscita al caricabatterie c'e una tensione di 8.65 V, ho provato a toglere il led e la tensione è salita a 9.05 V. E' abbastanza per caricare 7 celle? Un altra cosa, è possibile verificare la corrente di carica? Io ho provato con il tester messo in serie con la batteria (come si fà con un comune utilizzatore), ma risulta una corrente di 1.4 mA, impossibile dato che R2 è una resistenza di 2.8 ohm e quindi dovrebbe dare una corrente di circa 450 mA. Grazie a chiunque mi aiuterà. CIAO!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come avrai capito ci saranno sicuramente degli errori nel montaggio del circuito. Non è possibile che eliminando il Led posto prima dell'integrato, la tesione salga nella sua uscita (il Led assorbe circa 20 mA). Hai ben controllato se i terminali del circuito integrato sono collegati correttamente e non sono stati invertiti? L'integrato era nuovo, non ci sono stati corto circuiti durante il montaggio? Tutto il circuito è talmente semplice che dovrebbe funzionare al primo colpo. Ancora una cosa, quando provi la corrente di uscita, misura anche la tensione dell'alimentatore se ha dei cedimenti. Ricontrolla e facci sapere più dati che ti riesce. Ciao da Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Amministratore |
Di solito l'errore piu' comune e' aver montato l'integrato alla rovescia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
OK. Adesso provo ad invertire. Ma l' integrato non si rompe se montato al contario? O almeno non dovrebbe funzionare, io all' uscita ho comunque una tensione di 8.65 V Per quanto riguarda la misurazione dell' intensità di corrente, va bene come ho provato io, cioè collegando in serie batterie tester e caricabatterie? Grazie per la vostra pazienza. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
I terminali dell'integrato (visto di fronte e partendo da sinistra) sono: 1 - ADJ 2 - Vout 3 - Vin Per misurare la corrente in uscita dall'integrato, il tester lo devi mettere tra L'uscita della corrente (dopo la resistenza) e la batteria da caricare. Naraj. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
L' ho messo a posto, la tensione è salita a 9.95 V ma l' intensità è 5 mA invece di 446 (resistenza 2.8 ohm), se stacco il collegamento al regolatore ADJ l' intensità è sempre la stessa. E' possibile che l' integrato si sia rotto a causa del montaggio sbagliato? Sto impazzendo Grazie!!! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Amministratore |
E' possibile che si sia rotto, ti faccio anche presente che l'aletta metallica e' collegata al Vout quindi occhio a non collegarla da qualche parte.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |