Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 07, 11:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Come collegare SweepGen e WinScope?

Ciao a tutti,
Vi chiedo come si fa a collegare fisicamente la scheda audio del computer ad un circuito che emetta segnali sorgente da analizzare con win scope......
in pratica, io ho il circuito che emette una certa forma d'onda, come la faccio arrivare sulla scheda audio? La collego attraverso la porta Line-In, ma in giro ho sentito che dovrei costruire un ettenuatore e non far superare mai un volt picco picco in ingresso alla scheda audio, è giusto? Questo attenuatore può essere una sola resistenza o ci sono altri modi?
Allo stesso modo la Line-out è la porta che devo usare con Sweep gen per generare le forme d'onda giusto? All'uscita di questo devo dunque costruire un amplificatore di tensione giusto?
Un'ultima domanda: quanti canali ha WinScope? Il mio sogno sarebbe quello di autocostruire un regolatore brushless, quindi mi servirebbero tre canali per l'onda trifase, ma suppongo che visto che la line-in è una sola, anche winScope è ad un solo canale giusto?
Qualcuno ha qualche indirizzo su dove posso trovare un manuale o qualche istruzione su come funzionano?
Grazie e ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 17:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti,
Vi chiedo come si fa a collegare fisicamente la scheda audio del computer ad un circuito che emetta segnali sorgente da analizzare con win scope......
in pratica, io ho il circuito che emette una certa forma d'onda, come la faccio arrivare sulla scheda audio? La collego attraverso la porta Line-In, ma in giro ho sentito che dovrei costruire un ettenuatore e non far superare mai un volt picco picco in ingresso alla scheda audio, è giusto? Questo attenuatore può essere una sola resistenza o ci sono altri modi?
Allo stesso modo la Line-out è la porta che devo usare con Sweep gen per generare le forme d'onda giusto? All'uscita di questo devo dunque costruire un amplificatore di tensione giusto?
Un'ultima domanda: quanti canali ha WinScope? Il mio sogno sarebbe quello di autocostruire un regolatore brushless, quindi mi servirebbero tre canali per l'onda trifase, ma suppongo che visto che la line-in è una sola, anche winScope è ad un solo canale giusto?
Qualcuno ha qualche indirizzo su dove posso trovare un manuale o qualche istruzione su come funzionano?
Grazie e ciao
DI sicuro devi attenuare perche il sengnale in ingresso alla scheda audio e' al max di 500Vpp di sicuro e' meglio usare un attenuatore in ingresso e lasciare il mixer win "a palla" attenzione pero' che quando colleghi il tuo puntale massa e segnale sei collegato in comune con la massa della scheda audio ... occhio a spike, o tensioni molto alte che potrebbero farti partire la scheda audio ;-))))

Per stare dalla parte della ragione fai un partitore con un trimmer di mezzo .. tanto non riuscirai a vedere segnali con banda superiore a 22KHz (max campionamento a 44KHz) io ti consiglio un bel trimmerino da 22K e' una buona soluzione e non carica TROPPO il circuito sotto test... se vuoi qualcosa di fisso allora partitore con resistenze 33K/10K o se vuoi piu' riduiozione 47K/10K ... in ogni caso segui la formula del partitore di tensione

Vout = Vin/(R1+R2) * R2

dove R1 e' la resistenza collegata all'ingresso del segnale da controllare
ed R2 e' la resistenza ai cui capi devi prelevare il segnale per mandare alla scheda audio.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 18:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
max di 500Vpp
Intendevi dire 500 mV (milli-volt) vero?

Cos'è, dove trovo in win xp, e come regolo il mixer della scheda audio?

Gli spike o le tensioni molto alte di cui parli sono quelli localizzati sul circuito sorgente vero?

22 Khz vanno benone

Eventualmente stavo pensando di fare un circuito sorgente con una specie di interruttore comandato a qualche Khz che mi switchi in un loop le tre fasi dell'onda trifase e li invii sequenzialmente a win scope, potrebbe funzionare?

Visto che delle resistenze non mi fido molto, se usassi un amplificatore non invertente configurato in maniera tale da ridurre il segnale in ingresso invece che amplificarlo potrebbe essere una soluzione migliore del partitore?

Prima di dare la tensione alla scheda audio la potrei misurare con il tester si può fare?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 23:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
...Visto che delle resistenze non mi fido molto...
?? Poverine cosa ti hanno fatto di male... anche se metti un operazionale devi sempre usare delle resistenze per impostare il guadagno...

Per il multiplex delle tre forme d'onda, non può funzionare: dovresti come minimo sommare ai tre segnali un offset di tensione diverso per ciascun segnale per separare le tre tracce e poi avresti una visualizzazione della traccia con un punto ogni tre... abbastanza illeggibile!!

Michele
Rispondi

Bookmarks