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Vecchio 16 gennaio 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
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Regolatore con freno

Dando un occhio a questo:

http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

ho pensato di applicarlo a questa soluzione di regolatore:

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=61

Ne è uscito questo circuito... per funzionare funziona, acceleratore e freno proporzionali alla posizione dello stick.

Controindicazioni ne vedete?
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Regolatore con freno-bec.jpg  
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Vecchio 19 gennaio 07, 08:40   #2 (permalink)  Top
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Forse se hanno messo il fotoaccoppiatore un motivo c'era... perché il circuito come l'ho fatto io dopo un po comincia a scaldare come un dannato. Presumo che i gate dei mosfet è bene non si tocchino
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Vecchio 19 gennaio 07, 09:52   #3 (permalink)  Top
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Forse se hanno messo il fotoaccoppiatore un motivo c'era... perché il circuito come l'ho fatto io dopo un po comincia a scaldare come un dannato. Presumo che i gate dei mosfet è bene non si tocchino
I mosfet vanno isolati ... sele due linguette di metallo devi vedere che connessione hanno S o D ?

In ogni caso potrebbe essere che uno dei due canali possa andare in conduzione... PS come fai a dare - 5V con alimentazione singola ?

Il servo lavora con alimentazione di 5V e pero' la sua uscita non e' riferita a massa come nel tuo schema

Se vuoi un regolatore unidirezionale usa lo schema con il Pic12x508/9 del sito articoli schemi elettrici
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Vecchio 19 gennaio 07, 10:38   #4 (permalink)  Top
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I mosfet vanno isolati ... sele due linguette di metallo devi vedere che connessione hanno S o D ?

In ogni caso potrebbe essere che uno dei due canali possa andare in conduzione... PS come fai a dare - 5V con alimentazione singola ?

Il servo lavora con alimentazione di 5V e pero' la sua uscita non e' riferita a massa come nel tuo schema

Se vuoi un regolatore unidirezionale usa lo schema con il Pic12x508/9 del sito articoli schemi elettrici
Scusa, io arrivo a capirci fino ad un certo punto... io so solo che il servo fa girare il suo motorino, in un senso o nell'altro... quindi credo che ad un capo faccia +5 in un senso e -5 dall'altro... ma non ho mai misurato.

Comunque... con questo schema, se muovo avanti lo stick, il motore corre, se mollo lo stick, il motore gira liberamente, se tiro indietro, il motore frena.
Siccome un gate lo devo comandare in positivo, e uno lo devo comandare in negativo, il fatto che funziona mi fa pensare che l'uscita del motore del servo sia positiva e negativa... sbaglio?

Il problema è che funziona solo per un paio di minuti... dopo comincia a fumare (presumo qualcosa vada in corto)...

Ps: col PIC non ho dimestichezza, e non ho programamtori PIC tral'altro...
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Vecchio 19 gennaio 07, 23:00   #5 (permalink)  Top
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Scusa, io arrivo a capirci fino ad un certo punto... io so solo che il servo fa girare il suo motorino, in un senso o nell'altro... quindi credo che ad un capo faccia +5 in un senso e -5 dall'altro... ma non ho mai misurato.

Comunque... con questo schema, se muovo avanti lo stick, il motore corre, se mollo lo stick, il motore gira liberamente, se tiro indietro, il motore frena.
Siccome un gate lo devo comandare in positivo, e uno lo devo comandare in negativo, il fatto che funziona mi fa pensare che l'uscita del motore del servo sia positiva e negativa... sbaglio?

Il problema è che funziona solo per un paio di minuti... dopo comincia a fumare (presumo qualcosa vada in corto)...

Ps: col PIC non ho dimestichezza, e non ho programamtori PIC tral'altro...

allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli.

Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili.

in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo

quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!!

La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi

se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno
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allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli.

Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili.

in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo

quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!!

La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi

se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno
OK... domanda: come mai funziona? Nel senso... se tolgo il fet a canale P non frena più e le ruote girano libere, se lo metto frena molto (inchioda)... se tolgo quello a canale N invece frena ma non accelera (spingendo a mano ovviamente).

Comunque... con questo metodo funziona:

http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
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allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli.

Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili.

in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo

quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!!

La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi

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OK... domanda: come mai funziona? Nel senso... se tolgo il fet a canale P non frena più e le ruote girano libere, se lo metto frena molto (inchioda)... se tolgo quello a canale N invece frena ma non accelera (spingendo a mano ovviamente).

Comunque... con questo metodo funziona:

http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
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OK... domanda: come mai funziona? Nel senso... se tolgo il fet a canale P non frena più e le ruote girano libere, se lo metto frena molto (inchioda)... se tolgo quello a canale N invece frena ma non accelera (spingendo a mano ovviamente).

Comunque... con questo metodo funziona:

http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
In quel circuito i mosfet non sono pilotati da un +5 e - 5V... in pratica i due fotoaccoppiatori (o meglio i due led sono messi in anti parallelo) in questo modo un foto accoppiatore entra in condizione quando lo stick e' basso e uno quando lo stick e' alto... tutto questo succede con un tot di isteresi nel passaggio dovuta alle tensioni di conduzione dei diodi led... inpratica i tfoto accoppiatori non sono mai in conduzione contemporaneamente per una tensione pari a diodo led il che fa si che i due mosfet non conducano in contemporanea cosa che accade nel tuo circuito.... (ps. e' sempre meglio indicare la configurazione e la connessione dei mosfet per far capire meglio il circuito)...

per risolvere dovrai far si che del tuo circuito sia come il funzionamento del circuito del sito e quindi dovrai mettere in anti parallelo ad un uscita del servo e che va ai gate dei mosfet due serie di almeno 3 diodi di tipo 1N4148... in totale 6 diodi
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Vecchio 22 gennaio 07, 08:53   #9 (permalink)  Top
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In quel circuito i mosfet non sono pilotati da un +5 e - 5V... in pratica i due fotoaccoppiatori (o meglio i due led sono messi in anti parallelo) in questo modo un foto accoppiatore entra in condizione quando lo stick e' basso e uno quando lo stick e' alto... tutto questo succede con un tot di isteresi nel passaggio dovuta alle tensioni di conduzione dei diodi led... inpratica i tfoto accoppiatori non sono mai in conduzione contemporaneamente per una tensione pari a diodo led il che fa si che i due mosfet non conducano in contemporanea cosa che accade nel tuo circuito.... (ps. e' sempre meglio indicare la configurazione e la connessione dei mosfet per far capire meglio il circuito)...

per risolvere dovrai far si che del tuo circuito sia come il funzionamento del circuito del sito e quindi dovrai mettere in anti parallelo ad un uscita del servo e che va ai gate dei mosfet due serie di almeno 3 diodi di tipo 1N4148... in totale 6 diodi
He he... si in effetti non ho riportato il circuito in modo corretto.
Non so cosa sia un anti parallelo, ma alla fine ho fatto pari pari il circuito per le MiniZ e c'ho collegato ai 2 punti di ingresso, l'uscita del motore del servo.
Funziona bene e non scalda più... ottimo direi
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Vecchio 23 gennaio 07, 14:14   #10 (permalink)  Top
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He he... si in effetti non ho riportato il circuito in modo corretto.
Non so cosa sia un anti parallelo, ma alla fine ho fatto pari pari il circuito per le MiniZ e c'ho collegato ai 2 punti di ingresso, l'uscita del motore del servo.
Funziona bene e non scalda più... ottimo direi
Bene

In antiparallelo vuol dire che sono collegati contrapposti ....
Anodo1 con Catodo 2

e

Catodo1 con Anodo 2
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