Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 05, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raf82
 
Data registr.: 23-12-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 79
Invia un messaggio via MSN a Raf82
Ero in cerca di un alimentatore PC vecchio da convertire a stabilizzatore 220/12v, quando grazie a mio fratello...
...mi sono ricordato che mio padre un paio di anni fà comprò un frigorifero da auto(quel bauletto rinfresca bevande), con un adattatore per utilizzate la presa accendisigari anche a casa.

La domanda è questa: Va bene questo adattatore per il caricabatterie Triton?
così evito di comprare quel costoso stabilizzatore <_< .

Sull' adattatore c'è scritto:

SWITCHING POWER SUPPLY
MODEL : BST-230
INPUT : 230V - 50/60Hz 0.6A
OUTPUT : 12.5V DC 5A

VI PREGO DITEMI CHE VA BENE

P.S:Ma nel Triton è gia compreso il cavetto con il connettore degli accendisigari?
Grazie
Raf
Raf82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 09:29   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Bisognerebbe vedere se la tensione di uscita e' abbastanza pulita, di solito i frigoriferi funzionano con una cella di Peltier, la quale non ha bisogno di una uscita ben stabilizzata, al contrario del tuo caricabatteria che da questo punto di vista e' di solito molto piu' schizzinoso.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 18:47   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
E poi ha solo 5 A. in uscita, pochini...
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Ma il triton non va anche a 12V??
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raf82
 
Data registr.: 23-12-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 79
Invia un messaggio via MSN a Raf82
Quindi riassumendo un pò, secondo voi non riesco con il triton collegato a quel adattatore a caricare 7 Kan 1050 mAh?

Perchè se riuscissi a caricare almeno le Kan arrangerei con questo adattatore per comprarne uno più buono in futuro.
Grazie
Raf
Raf82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 12:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Raf82@15 gennaio 2005, 01:22
Ero in cerca di un alimentatore PC vecchio da convertire a stabilizzatore 220/12v, quando grazie a mio fratello...
...mi sono ricordato che mio padre un paio di anni fà comprò un frigorifero da auto(quel bauletto rinfresca bevande), con un adattatore per utilizzate la presa accendisigari anche a casa.

La domanda è questa: Va bene questo adattatore per il caricabatterie Triton?
così evito di comprare quel costoso stabilizzatore <_< .

Sull' adattatore c'è scritto:

SWITCHING POWER SUPPLY
MODEL : BST-230
INPUT : 230V - 50/60Hz 0.6A
OUTPUT : 12.5V DC 5A

VI PREGO DITEMI CHE VA BENE

P.S:Ma nel Triton è gia compreso il cavetto con il connettore degli accendisigari?
Grazie
Raf

Non conosco il carica batterie Triton ma poichè lo userai per caricare le batterie a casa dove i tempi di carica possono essere più lunghi (corrente di carica massima di 1-2 Ampere, forse qualcosa di più) lo puoi usare tranquillamente.

Un problema più serio potrebbe essere come dice il" Barone" gli eventuali "spifferi" (uscita non ben filtrata) dell'alimentatore che possono disturbare il corretto funzionamento del Triton.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 12:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se carichi solo 7 KAN 1050, dovrebbe farcela... limita comunque la corrente a 2-3 Amp.
Il Triton, non ha la spina accendisigari, ma ha due morsetti a coccodrillo per batteria auto.

Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raf82
 
Data registr.: 23-12-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 79
Invia un messaggio via MSN a Raf82
Citazione:
Originally posted by anfarol@16 gennaio 2005, 12:21
Se carichi solo 7 KAN 1050, dovrebbe farcela... limita comunque la corrente a 2-3 Amp.
Il Triton, non ha la spina accendisigari, ma ha due morsetti a coccodrillo per batteria auto.

Ciao
Grazie
Anfarol e Naraj e Barone rosso,
siete stati precisi e diretti nelle risposte, cmq ora mi tengo questo adattatore;

Al massimo che può succedere che le 7 kan non raggiungono la carica massima?e il triton e in grado di avvertirmi di questo?

Grazie mille,
Raf
Raf82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Raf82@16 gennaio 2005, 14:16
Grazie
Anfarol e Naraj e Barone rosso,
siete stati precisi e diretti nelle risposte, cmq ora mi tengo questo adattatore;

Al massimo che può succedere che le 7 kan non raggiungono la carica massima?e il triton e in grado di avvertirmi di questo?

Grazie mille,
Raf
Se mantieni le correnti di carica suggerite la carica della batteria sarà sicuramente completa.
Non ci sono motivi per non raggiungere la carica massima.
Se hai dei dubbi collega un voltmetro ai capi dell'alimentatore e tieni d'occhio che la tensione rimanga sempre sui 12 Volt.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 18:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Il Triton tenterà in tutti i modi di caricarla...
se lasci la caric ain automatico, la corrente può arrivare a 5A e con 7celle, la tensione a oltre 11V.
In questo caso, aggiungi le perdite che il triton ha e la potenza richiesta è al limite di quella che ti può fornire quell'aggeggio...
le conseguenze sono:
1) il coso si brucia
2) il coso ha una protezione e si spegne (anche solo per un istante)
3) il coso, si inginocchia e la tensione di uscita cala

Caso 1... nulla da dire
Caso 2, ti ritrovi il Triton che si resetta e quindi non sai la carica a che punto è arrivata.
Caso 3, abbassandosi la tensione, per mantenere la potenza costante, il Triton assorbe ulteriore corrente, e può superare la corrente dei 5A con molta facilità.
Si genera quindi una sorta di effetto valanga che può portare alla soluzione 1) o se l'aggeggio resiste, al reset del Triton (che è poco sopra 11V, se non erro)

di solito, gli switching sono protetti, ma non è un dato di fatto su cui fare affidamento.... e se è appositamente studiato per le celle di Peltier (il tuo frigo) e non è un semplice alimentatore universale, è sicuramente protetto.

In ogni caso, per maggiori garanzie, carica il pacco in manuale con corrente moderata e non dovresti avere problemi.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guardate cosa ho trovato..... f.alberto Modellismo 18 08 novembre 06 17:21
guardate cosa o trovato su internet Ratta-Man Elimodellismo Principianti 6 30 agosto 06 11:55
guardate cosa abbiamo preso di bello sto giro.... il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 17 febbraio 06 16:55
Guardate cosa ho trovato Bifido Aeromodellismo Volo Elettrico 12 29 dicembre 05 17:43
Guarda cosa ho trovato... not103 Razzimodellismo 1 10 dicembre 05 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002