Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 06, 00:37   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
micro-ricevente digitale autocostruita

Ciao a tutti,dopo il regolatore brushless mi sono dedicato alla costruzione di una micro-ricevente digitale in 40 mhz(si può modificare anche per i 35) dal peso di pochissimi grammi e con decoder digitale 4 canali(volendo si può esopandere a 6) e con controllo inteerferenze tramite led.La ricevente son riuscito a farla funzionare oggi,c'è solo bisogno di perfezionarla.IL circuito stampato è stato prelevato da una ricevente simile in rete,quella però aveva delle bobine regolabili che è impossibile reperire e soprattutto pesano tanto,la mia utilizza induttori fissi.Vi allego una prima immagine e un piccolo video della stessa in funzione.
Icone allegate
micro-ricevente digitale autocostruita-ricevente-ok.jpg  
Files allegati
Tipo file: avi ricevente.AVI‎ (1,67 MB, 126 visite)
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 08:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
urca, sei proprio un mago!

ma i componenti sono facili da reperire?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 09:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info reperibilità componenti

Le cose difficili da trovare sono l'integrato e il filtro ceramico.L'integrato è un motorola mc3361bd(soic16),si trova facilmente in qualsiasi mouse wireless,telefoni cordless,insieme all'integrato si trova sempre anche il filtro ceramico.I miei li ho presi da un mouse wireless difettoso.Ma si riescono a trovare anche in Germania(2,50-3 euro).In Italia si trova facilmente la versione dip16 dell'integrato(1 euro) ma bisognerebbe rifare lo stampato e non è il caso.Poi vi è un discriminatore ceramico a 455khz che si trova facilmente da chiunque ripari televisori o negozi di componenti elettronici forniti.il decoder è composto da un pic 12f675.Glia ltri componenti si trovano tutti da distrelec(induttanze fisse,resistenze,condensatori),i componenti passivi non sono molti.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Urka! complimenti!
...che non sia il caso di "rifare lo stampato" per poter usare un componente piu' reperibile e' tutto da vedere...
ma "ricevente digitale" che significa? funziona con la classica radio economica AM in codifica PPM?
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 15:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
fm

La ricevente funziona in fm con le normali radio tipo futaba fx-18 etc con codifica ppm ma con decoder digitale che intercetta le interferenze.A me non conviene rifare lo stampato perchè ho una decina di ic in smd.Se qualcuno vuole divertirsi ditemelo che vi posto il circuito attuale che ha bisogno solo di qualche lieve miglioria nel range.Cmq questa è una ricevente per slow flyer con un range di circa 100m,io l'ho costruita per alimentarla con una sola lipoly e per il regolatore che ho costruito precedentemente.Per riceventi con un range elevato considerate le dual conversion.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
sono curioso di vedere qualcosa di piu', del progetto che fai, lo pubblichi da qualche parte?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro servo digitale zippoz Elimodellismo in Generale 7 28 marzo 07 22:18
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40
MICRO RICEVENTE 6CH MIRICOLO Radiocomandi 3 01 marzo 05 15:37
micro ricevente gws gvn Radiocomandi 0 24 settembre 04 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002