Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 21:51   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io invece avrei una domanda da porre: visto che in campo industriale si usano brushless non sensor less, e 3 sensori ad effetto Hall costano una miseria, perchè nessuno realizza motori modellistici costruiti così ?

Utilizzando i sensori la regolazione è molto più precisa ed il rendimento più elevato.

questa la so! perchè i sensori devono stare ben fissi nel motore vicino agli avvolgimenti... e dato che in motorini così piccoli lo spazio è poco... penso che si preferisca occupare lo spazio con magneti o bobine più grandi per migliori prestazioni piuttosto che mettere dei sensori, di cui ne fanno tranquillamente a meno!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 22:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88 Visualizza messaggio
questa la so! perchè i sensori devono stare ben fissi nel motore vicino agli avvolgimenti... e dato che in motorini così piccoli lo spazio è poco... penso che si preferisca occupare lo spazio con magneti o bobine più grandi per migliori prestazioni piuttosto che mettere dei sensori, di cui ne fanno tranquillamente a meno!
Mah, ci sono sensori grandi come la capocchia di uno spillo, non credo sia questo il problema.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 22:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io credo che dipenda dalla compessità costruttiva del regolatore.
Un azionamento brushless costruito in maniera approssimativa non porta un rendimento e delle prestazioni molto superiori ad un azionamento brushless sensorless.
Per avere delle buone prestazioni l'azionamento deve comunque essere molto intelligente, ed è molto importante che abbia dei metodi di taratura con autoapprendimento dei parametri del motore.
Uso per lavoro azionamenti controltecniques, ci facciamo controlli in posizione, velocità, coppia, alberi elettrici fissi e a gearing variabile e camme elettroniche a profilo variabile.
Assicuro che se fai lavorare l'azionamento senza fare un'accurata taratura del motore e senza regolare i guadagni dei pid (e anche altri parametri) non si riescono ad ottenere buoni risultati.
Gli esc dei nostri modelli sono azionamenti moooolto rustici e poco accurati, la loro funzione è di far girare il motore e poco più.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 23:03   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i primi BL per uso modellistico infatti avevani i sensori... poi visto che si riusci a fare controller che non ne avevano più bisogno sono stati messi da parte e da allora si usano solo controller sensorless.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:04   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
uff ero convinto di saperlo... vabbè pace...!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 22:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frank-55
 
Data registr.: 25-05-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Io un pò di tempo fà progettai un inverter trifase a tensione impressa, vi allego gli schemi, manca completamente la parte del sense sulla corrente e la back-EMI ma almeno sulla carta dovrebbe generare uno onda trifase perfettamente sincrona, in linea di principio a questo punto aggiungere tre resistenze di sense convertirle in digitale e analizzarle con un PIC per vedere le perdite di sincronismo non dovrebbe essere troppo tosto, e poi c'è un piccolo sistema di sicurezza; se il carico assorbe troppa corrente stacca l'alimentazione al generatore trifase, e la velocità è regolata in questo circuito da un potenziometro.
Ciao sullo schema che hai postato mancano alcuni valori delle resistenze,potresti farmi sapere quali sono e postare una foto dello stampato?grazie in anticipo
Frank-55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
Regolatore autocostruito Paride Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 maggio 05 23:41
regolatore BL autocostruito Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 05 23:50
brushless e regolatore... bribs Aeromodellismo 2 08 settembre 04 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002