Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 21, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Potenziometro capriccioso

Non guardatemi male, sono decisamente vintage !!! ma riprendendo in mano l'aereomodellismo x me fermo a 15 anni fa, se non di più, sto ripristinando la mia radio hitec focus 4 x motoalianti a scoppio (cipolla 1,5 fatto ripartire stamattina al banco). Fatti i pacchi batterie nuovi con batterie NiMH al posto delle nicd con capacità almeno doppie. Ora mi trovo in difficoltà con un potenziometro relativo allo Stick "timone". Si è ossidato, per cui "spara" segnali errati alla rx. Minimi movimenti del trim lo mandano in crisi. Ho spruzzato un disossidante "secco" x contatti ( mastico un po' di elettronica ...sempre vintage) ed è andato bene x 10 giorni per poi tornare a fare i capricci. Che fo lo apro e lo pulisco come si dovrebbe fare x benino con i potenziometri ? Consigli x lo smontaggio ?
Grazie
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...prima di manomettere...proverei con olio al silicone spray...Buono quello di Lidl, venduto a prezzo irrisorio, (proprio in questa settimana..) e' valido compromesso per questi interventi (..pche' dopo un po' si asciuga..mentre un olio al silicone buono dovrebbe essere sempiterno...)
Unica raccomandazione, di tenerlo lontano da motori a combustione interna e da roba che prima o poi si dovrebbe verniciare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...va da se che avendo gia' in casa altro prodotto sempre di olio o grasso al silicone, andrebbero tranquillamente bene...Il consiglio di usare quello menzionato sopra ere nelll'eventualita' che se ne fosse sprovvisti..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Poco dopo, complice il lockdown, il tempo brutto, l'ho aperto, pulito e rimontato. Sulla carcassa c'è scritto 5k ma al tester viene fuori che è un 4,8. Ancora capricci all'accensione poi piano piano sembra stabile. Vedrò domattina se è stabile o di nuovo manda segnali errati. Cmq con il tester in ohm non si evidenzia di fatto un comportamento difettoso. Inoltre l'escursione in ohm da max a Min è di poco differente !!
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ma visto che hai aperto il potenziometro, non era il caso di sostituirlo?
E' un modello reperibile in commercio?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma visto che hai aperto il potenziometro, non era il caso di sostituirlo?
E' un modello reperibile in commercio?

Naraj.
Da quello che ricordo no, e' un 5k su 60 gradi.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 21:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...prima di manomettere...proverei con olio al silicone spray...Buono quello di Lidl, venduto a prezzo irrisorio, (proprio in questa settimana..) e' valido compromesso per questi interventi (..pche' dopo un po' si asciuga..mentre un olio al silicone buono dovrebbe essere sempiterno...)
Unica raccomandazione, di tenerlo lontano da motori a combustione interna e da roba che prima o poi si dovrebbe verniciare...
Nei contatti striscianti non ci va affatto l'olio di silicone....
Da quanto dici il potenziometro è consumato e non ci fai nulla. Lo devi sostituire.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..perche' non ci andrebbe..?....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..perche' non ci andrebbe..?....
Perchè il silicone non conduce e isoli i due contatti..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 21, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Aggiornamento: il potenziometro l'ho aperto due volte ! La prima volta ho pulito pista e contatti striscianti con della carta. Rimontato andava peggio. A quel punto, perso per perso ho pulito gli striscianti con carta abrasiva da 600, poi imbevuta un po' di carta da cucina con spray x contatti ho pulito sia le striscianti che le piste (sono due piste concentriche). Ho anche tentato di spostare i contatti striscianti in modo tale che possano lavorare su sedi nuove. Ora sembra perfetto e funziona tutto bene. Il potenziometro è da 5000 ohm (5 K), circa 1cm di diametro, 5mm circa di spessore, Asse corto tagliato a semiluna e lavora tra i 2K ed i 3K con una escursione data dal trim di circa più/meno 100/200 ohm. Non ne ho trovati di ricambio con asse a mezzaluna.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vmax capriccioso Icarus82 Elimodellismo Micromodelli 9 04 maggio 13 00:02
Motore capriccioso mistermif Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 24 febbraio 13 21:37
triton 2 capriccioso treno9 Aeromodellismo Alianti 4 24 marzo 09 17:50
brushless capriccioso richtofen Elimodellismo Motore Elettrico 0 16 gennaio 08 21:44
Triton capriccioso... td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 21 aprile 05 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002