Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 gennaio 21, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2021
Messaggi: 2
Circuito di avvio motore frigorifero

Ciao a tutti spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho realizzato un compressore silenzioso con 2 motori in parallelo con tutto quanto annesso valvole di non ritorno pressostato valvola di sicurezza ecc ecc.
I 2 motori hanno il circuito di avviamento diverso uno piu' vecchio ha solo condensatore di spunto e clixon di sicurezza , l'altro quello piu' nuovo ha il ptc (pastiglia) e clixon..
Il compressore funziona bene se non per il fatto che dopo 2 o 3 riavvii continui quello con ptc dopo alcune ripartenze comandate dal pressostato non parte perchè interviene la protezione termica.
Ho eseguito un test sul compressore in questione che ricordo dispone di 2 motori uno senza ptc l'altro incriminato con ptc..

Ho fatto pompare aria per 10 minuti consecutivi tenendolo dai 6 ai 7,5 Bar , evitando scaricando un po d'aria alla volta di farlo arrivare in pressione per fare in modo di farlo lavorare per i minuti continui desiderati.

Come dicevo il test è durato 10 minuti ma ad occhio avrei potuto spingermi di più , dico questo basandomi unicamente sull'unico modo che ho per farlo andando ad occhio , la carcassa del motore con ptc e' freddo , non surriscalda , l'altro piu' vecchio era tiepido , e per questo che è un vero peccato se dovessi sostituirlo..

Tornando al succo del discorso , se fosse un problema di surriscaldamento del motore non dovrebbe intervenire il clixon su 10 minuti di lavoro continuo?
Allego le foto del compressore.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Compressore 2.jpg‎
Visite: 223
Dimensione:  117,3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  compressore.jpg‎
Visite: 315
Dimensione:  132,6 KB  
Peieppe non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avvio motore taxi_driver Aeromodellismo Principianti 19 28 maggio 09 06:15
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 21:07
Avvio Motore honey_bee Elimodellismo in Generale 3 13 marzo 07 22:13
Problemi avvio motore fransua Elimodellismo Principianti 7 06 dicembre 05 11:20
avvio motore a scoppio xdemons Aeromodellismo 9 02 ottobre 04 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002