Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 20, 00:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Si

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 16:32   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Esattamente! Credo che ingannare un sensore di tensione lipo sia al momento la cosa più semplice, veloce ed economica. Basta realizzare un partitore che viene "chiuso" da microntatto.
"LIPO carica" contatto On
"LIPO" scarica" contatto Off

Dovrò poi solo trovare quale parametro si riferisce in telemetria alla tensione delle lipo e creare la condizione che se scende sotto un certo valore (di Volt) quindi contatto Off mi porta un canale alla mixaggio stabilito.
Quando risale, quindi contatto On mi ripristina il parametro.

Top!
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 16:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Economica forse no, un qualsiasi Arduino , anche un promini, farebbe in modo semplice all caso tuo e costerebbe anche meno

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 20:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
anche un Digispark và bene. Poi, se uno vuole essere sicuro che la memoria basti, un arduino micro basta e avanza. E con 3-4 euro te la cavi!
Alla fine il programma è abbastanza semplice da fare.
Un pin qualunque è collegato alla porta SPORT e comunica con la ricevente il dato interessato (la porta viene emulata in ogni caso per via dell'inversione del segnale).
Un altro pin è usato in INPUT_PULLUP con un contatto (indifferente se normalmente aperto o chiuso) e basta.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 22:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
anche un Digispark và bene. Poi, se uno vuole essere sicuro che la memoria basti, un arduino micro basta e avanza. E con 3-4 euro te la cavi!
Alla fine il programma è abbastanza semplice da fare.
Un pin qualunque è collegato alla porta SPORT e comunica con la ricevente il dato interessato (la porta viene emulata in ogni caso per via dell'inversione del segnale).
Un altro pin è usato in INPUT_PULLUP con un contatto (indifferente se normalmente aperto o chiuso) e basta.
Arduino pro mini mi sembra la scelta migliore, con poche righe di codice fai quello che vuoi.
Qui trovi le librerie sport e un po di esempi:
https://www.rcgroups.com/forums/show...d-configurable

Io ho appena fatto un sensore barometrico
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 10:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Buongiorno,
sono alquanto neofita con Arduino, se qualche buon anima vista la semplicità del programma può inviarmi il link via mail o msg privato gle ne sarei grato.

Io praticamente non ho un vero è proprio trasduttore o meglio un microinterruttore a deviatore, in determinate situazioni il contatto risulta NC in altre contatto NO, semplicemente.

Ps. ho la porta Sbus impegnata da un convertitore SBUS PWM però da come intuisco il segnale di "telemetria" va collegato nella Smart Port, quindi non ci sono problemi.

Grazie
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 12:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Tra un po' ti carico il codice che farebbe al caso tuo, devo solo trovare da dove farti scaricare la libreria che ho usato che è diversa da quella postata qualche post fa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 13:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
La libreria che ho usato io la trovi qua e devi installarla nella cartella delle librerie:
https://github.com/RealTadango/FrSky
Il codice te lo scrivo alla fine del post, non devi fare altro che copiarlo ed incollarlo nell'IDE di Arduino.
In pratica il codice costruisce un sensore con ID 5900 (puoi anche cambiarlo) che vale 0 quando il pulsante non è a massa e dà 10 quando il pulsante va a massa, vedi un po' tu come costruirti lo switch.
Nel codice è implementato un semplice filtro per il debaunce dell'interruttore (50ms).
All'inizio del codice ci sono le righe che puoi impostare per cambiare il pin dell'interruttore (ora è 8 ma puoi mettere quello che ti fa più comodo). Il pin 8 deve essere collegato a GND quando il pulsante è premuto. Puoi inoltre impostare il pin del segnale che va a SmartPort (ora è il pin 3), l' ID del sensore (ora 5900) e il tempo di debaunce (ora 50 ms).

Immagino che l'Arduino dovrà essere alimentato tramite la ricevente pertanto preoccupati di collegare il positivo al pin RAW e non a Vin perchè altrimenti bruci tutto. Il pin Raw accetta fino a 12V perciò occhio a cosa lo colleghi.
Se usi un arduino pro mini da 3.3V non dovrebbero esserci problemi, se usi un arduino a 5 V potrebbe esserci qualche problema con i livelli di tensione dell'arduino e della ricevente. Per scongiurare qualsiasi problema puoi mettere una semplice resistenza sul cavetto di segnale che va dal pin 3 ala porta smart, 220ohm dovrebbe andare.


CODICE:


#include <SPort.h> //Include la SPort library
#define PIN_INTERRUTTORE 8 //definisce il pin da usare come interruttore
SPortHub hub(0x12, 3); //Hardware ID 0x12, il pin del cavetto smart port è il 3
SimpleSPortSensor sensore(0x5900); //Sensore con ID 0x5900
#define DEBOUNCE 50 //definisce il tempo di debounce

bool lettura = 0;
bool buttonState = 0;
bool lastButtonState = 0;
unsigned long lastDebounceTime = 0; // tempo dall'untimo switch dell'interruttore
unsigned long debounceDelay = DEBOUNCE; // tempo di debaunce

void setup() {
pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP);
hub.registerSensor(sensore); //definisce il sensore
hub.begin(); //attiva il sensore
}

void loop() {
//lettura dell'interruttore con debounce
lettura = digitalRead(PIN_INTERRUTTORE);
if (lettura != lastButtonState) {
lastDebounceTime = millis(); // resetta il tempo
}
if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {

if (lettura != buttonState) {
buttonState = lettura;
}
}


if (lettura) { sensore.value = 0; //setta il valore del sensore
}
else { sensore.value = 10; //setta il valore del sensore

}
hub.handle(); //ora gestisce i dati del sensore
}
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 10:08   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Grazie mille sei stato GENTILISSIMO a indicarmi tutto nei minimi dettagli, appena possibile effettuerò qualche prova. Acquisterò un Arduino mini così risolvo tutto.

Perdonami, a livello hardware elettronico me la cavo abbastanza, però sui software poco. La libreria la devo installare nell IDE di Arduino giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La libreria che ho usato io la trovi qua e devi installarla nella cartella delle librerie:
https://github.com/RealTadango/FrSky
Il codice te lo scrivo alla fine del post, non devi fare altro che copiarlo ed incollarlo nell'IDE di Arduino.
In pratica il codice costruisce un sensore con ID 5900 (puoi anche cambiarlo) che vale 0 quando il pulsante non è a massa e dà 10 quando il pulsante va a massa, vedi un po' tu come costruirti lo switch.


Nel codice è implementato un semplice filtro per il debaunce dell'interruttore (50ms).
All'inizio del codice ci sono le righe che puoi impostare per cambiare il pin dell'interruttore (ora è 8 ma puoi mettere quello che ti fa più comodo). Il pin 8 deve essere collegato a GND quando il pulsante è premuto. Puoi inoltre impostare il pin del segnale che va a SmartPort (ora è il pin 3), l' ID del sensore (ora 5900) e il tempo di debaunce (ora 50 ms).

Immagino che l'Arduino dovrà essere alimentato tramite la ricevente pertanto preoccupati di collegare il positivo al pin RAW e non a Vin perchè altrimenti bruci tutto. Il pin Raw accetta fino a 12V perciò occhio a cosa lo colleghi.
Se usi un arduino pro mini da 3.3V non dovrebbero esserci problemi, se usi un arduino a 5 V potrebbe esserci qualche problema con i livelli di tensione dell'arduino e della ricevente. Per scongiurare qualsiasi problema puoi mettere una semplice resistenza sul cavetto di segnale che va dal pin 3 ala porta smart, 220ohm dovrebbe andare.


CODICE:


#include <SPort.h> //Include la SPort library
#define PIN_INTERRUTTORE 8 //definisce il pin da usare come interruttore
SPortHub hub(0x12, 3); //Hardware ID 0x12, il pin del cavetto smart port è il 3
SimpleSPortSensor sensore(0x5900); //Sensore con ID 0x5900
#define DEBOUNCE 50 //definisce il tempo di debounce

bool lettura = 0;
bool buttonState = 0;
bool lastButtonState = 0;
unsigned long lastDebounceTime = 0; // tempo dall'untimo switch dell'interruttore
unsigned long debounceDelay = DEBOUNCE; // tempo di debaunce

void setup() {
pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP);
hub.registerSensor(sensore); //definisce il sensore
hub.begin(); //attiva il sensore
}

void loop() {
//lettura dell'interruttore con debounce
lettura = digitalRead(PIN_INTERRUTTORE);
if (lettura != lastButtonState) {
lastDebounceTime = millis(); // resetta il tempo
}
if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {

if (lettura != buttonState) {
buttonState = lettura;
}
}


if (lettura) { sensore.value = 0; //setta il valore del sensore
}
else { sensore.value = 10; //setta il valore del sensore

}
hub.handle(); //ora gestisce i dati del sensore
}
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 10:20   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Potrei portare a massa il contatto quando scambia e lasciarlo a +5V quando è NC.

Così +5V valore 0, in scambio portato a massa valore 10

Potrebbe andare?portarlo a +5V per non lasciare il segnale flottante quando il contatto è NC.

Per l'alimentazione potrei dedicare anche un circuito a parte nessun problema se vanno bene 5V metto un 7805 per alimentare Arduino nano, la ricevente è alimentata da un esc perciò i 5V dovrebbero essere compatibili.

La butto la non potrei alimentare tutto dalla SmartPort?
+5V gnd e segnale... Ovviamente mettendo una resistenza da 220Ohm sul segnale...

Ultima modifica di Max187 : 25 novembre 20 alle ore 10:28
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taranis x9d Il brigante Radiocomandi 10 05 marzo 20 11:31
Taranis X9d greenmanalishi Merc. Motori ed Elettronica 3 15 giugno 16 09:05
taranis x9d GIANNI73 Radiocomandi 0 04 dicembre 15 20:47
Taranis plus X9D XCopter Radiocomandi 7 03 novembre 15 07:55
Taranis X9d Cane24242 Compro 3 05 maggio 15 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002