Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 20, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Messaggi: 20
Fpv terrestre

Salve a tutti,
Mi piacerebbe montare una telecamera con vtx al mio buggy e andarmene in giro per i campi nelle vicinanze ad esplorare, esiste in commercio una combo videotrasmettitore + ricevitore che mi consenta di andare lontano e passare ostacoli pur mantenendo una buona qualità video?
La telecamera ce l'ho già, una foxeer falkor micro.
Volevo comandare il tutto dalla TV dentro casa.
Grazie in anticipo
Marcauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 22:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
a parte che una buggy potrà andare "in giro" giusto per strade bianche, in un campo vero si pianta al primo ostacolo alto mezza ruota, probabilmente l'avresti ancora a vista

fare FPV "long range" è palesemente illegale quindi non ti verrà consentito in questa sede di parlarne a lungo (non da me, ma il primo mod che passa chiude e se vedemu)

e per vedere attraverso gli ostacoli fai prima a cercare quegli occhiali che venivano pubblicizzati 20-30 anni fa nella terza di copertina dei giornaletti, l'elettronica "vera" soprattutto quella ad uso modellistico non c'è ancora arrivata, nè mai verosimilmente ci arriverà monti un telefonino sopra e fai una diretta con facebook, sperando di non incrociare nessuno a cui piaccia il tuo telefono errante
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 05 febbraio 20 alle ore 22:55
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
a parte che una buggy potrà andare "in giro" giusto per strade bianche, in un campo vero si pianta al primo ostacolo alto mezza ruota, probabilmente l'avresti ancora a vista

fare FPV "long range" è palesemente illegale quindi non ti verrà consentito in questa sede di parlarne a lungo (non da me, ma il primo mod che passa chiude e se vedemu)

e per vedere attraverso gli ostacoli fai prima a cercare quegli occhiali che venivano pubblicizzati 20-30 anni fa nella terza di copertina dei giornaletti, l'elettronica "vera" soprattutto quella ad uso modellistico non c'è ancora arrivata, nè mai verosimilmente ci arriverà monti un telefonino sopra e fai una diretta con facebook, sperando di non incrociare nessuno a cui piaccia il tuo telefono errante
Certo con il 4g, ma presumo ci sia un certo ritardo non credo sia possibile comandare un buggy in questo modo, comunque si può provare
Marcauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 23:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
É la prima volta che sento qualcuno voler fare FPV long range con mezzo a terra... sinceramente non credo che cadi nell’illegalità, in quanto il veicolo resta a terra!
Che raggio di azione vorresti raggiungere? Andare dietro ad ostacoli é fisicamente difficile!
Frequenze come 5.8GHz in analogico non credo facciano al caso tuo, dovresti scendere il più possibile. L’ideale credo che sia arrivare attorno ai 900MHz (ma temo che rientri già sotto la giurisdizione dei radioamatori).
Prova ad informarti dei sistemi a 1.2 o 1.3GHz.
Con i digitali credo che ci sia solo Fatshark con buona portata, ma non so a terra che prestazioni potresti aspettarti.
La domanda é ancora, quanto vorresti andare lontano?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 23:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Messaggi: 20
Beh più lontano è meglio è, comunque potrei accontentarmi di 4/500 metri, ma ovviamente per ottenere una distanza del genere con in mezzo degli ostacoli quali case alberi ecc vuol dire che in campo aperto prende 2 3 chilometri. Dico io da inesperto poi non so.
Marcauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 00:01   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Se posso portarti la mia umile esperienza... Ho un mini-crawle Rocksta 1:24 su cui ho montato la classica Runcam+ trasmettitore microscopico. Lo guido sia da monitor che da goggles. Il bello del giochino non è che vai lontano, è che CAMBI PROSPETTIVA! diventi piccolissimo, puoi avventurarti nella pericolosissima Scalata Dei Cuscini del divano, esplorare le misteriose lande del Sotto Cassettone, vivere momenti complessi e tecnicamente difficili senza uscire da casa. Che se poi vai solo nel giardino condominiale, a Jurassic Park gli fai una pippa... Hai mai visto un Piccionesauro che ti guarda DALL'ALTO? O la Pterocornacchia che ti minaccia?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 00:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Secondo me con una buona VTX che raggiunga una buona potenza, una buona antenna (non omnidirezionale) sul mezzo ed una ancora migliore (direttiva con buon guadagno) sulla ricevente, copri quelle distanze senza troppe difficoltà!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 00:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se posso portarti la mia umile esperienza... Ho un mini-crawle Rocksta 1:24 su cui ho montato la classica Runcam+ trasmettitore microscopico. Lo guido sia da monitor che da goggles. Il bello del giochino non è che vai lontano, è che CAMBI PROSPETTIVA! diventi piccolissimo, puoi avventurarti nella pericolosissima Scalata Dei Cuscini del divano, esplorare le misteriose lande del Sotto Cassettone, vivere momenti complessi e tecnicamente difficili senza uscire da casa. Che se poi vai solo nel giardino condominiale, a Jurassic Park gli fai una pippa... Hai mai visto un Piccionesauro che ti guarda DALL'ALTO? O la Pterocornacchia che ti minaccia?


Mi stai facendo venir voglia di cercare i dinosauri del circondario!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 02:12   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
A scanso di equivoci ho editato il titolo della discussione.
Fatto salvo l'assoluto rispetto della privacy altrui e delle norme su frequenze e potenze delle radiotrasmissioni nulla vieta di andare in giro in fpv con un buggy il problema è la portata sia del sistema radiocomando che del sistema video che malsopportano ostacoli anche apparentemente insignificanti e limitando parecchio l'area esplorabile.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
A scanso di equivoci ho editato il titolo della discussione.

Fatto salvo l'assoluto rispetto della privacy altrui e delle norme su frequenze e potenze delle radiotrasmissioni nulla vieta di andare in giro in fpv con un buggy il problema è la portata sia del sistema radiocomando che del sistema video che malsopportano ostacoli anche apparentemente insignificanti e limitando parecchio l'area esplorabile.


Tranquillo!
Secondo me puoi provare come ti ho suggerito poco sopra, se il range non di soddisfa puoi sempre valutare soluzioni più impegnative !
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fpv, long range, vtx



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002