Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 19, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Switch graupner sxh

Buongiorno,ho necessità di installare lo switch di cui sopra in un barchino,ma di accenderlo invece che tramite interruttore on off sulla radio,tramite pulsante..vorrei capire se una volta dato l impulso nel momento in cui rilascio il pulsante lo switch si apre,di fatto spegnendo il carico ad esso collegato..per completezza la necessità del pulsante deriva dal fatto che la persona che lo userà ha una disabilità e gli verrebbe più comodo schiacciare il pulsante che tirare in posizione on oppure off un normale interruttore.. grazie a chi può darmi indicazioni
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 14:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
https://www.google.it/search?q=inter...=1571747450659

Ci sono interruttori a pulsante che per riaprire il circuito, devi premere una seconda volta.

Come quelli con il pistolino bianco.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si...forse mi sono spiegato male..il pulsante sarà chiuso solo da premuto..una volta rilasciato il pulsante sarà aperto...lo switch elettronico rimarrà cmq acceso?dovrò rischiacciare il pulsante per dare l impulso di spegnimento?è quello che vorrei evitare...cioè una volta tolto il segnale lo switch tornerà allo stato passivo automaticamente?cmq in settimana taglio la testa al toro..provo il pulsante con un led collegato allo switch..l utilizzo finale prevede l alimentazione di un elettromagnete che però non dovrà mai essere alimentato costantemente,ma solo nella frazione in cui il pulsante è schiacciato..cioè devo dare corrente per uno o due secondi al max..l interruttore on off potrebbe rimanere in on per urti accidentali o dimenticanza,senza contare la disabilità della amico..problemi agli arti,schiaccerà il pulsante col mento o l avanbraccio..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 06:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Allora funzionare funziona..ma ho problemi lo stesso,il pulsante montato sulla radio al posto dell interruttore il suo lavoro lo fa,lo switch elettronico torna in posizione passiva una volta rilasciato..nessun problema coi led,ma con gli elettromagneti sembra che lo switch vada in crisi,nel senso che una volta alimentati i magneti ci mette un po' a togliere alimentazione,e le bobine si scaldano molto..,qualche suggerimento?
In parallelo alle bobine ho collegato 2 led per segnalare l apertura,provo a eliminare quelli anche se non credo siano loro il problema...di fatto si accendono,per poi andare in crisi anche loro calando d intensità,lo switch regge 16Ampere,non credo le bobine assorbano così tanto..aiuto!!
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 16 dicembre 19 alle ore 06:24
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 14:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Allora funzionare funziona..ma ho problemi lo stesso,il pulsante montato sulla radio al posto dell interruttore il suo lavoro lo fa,lo switch elettronico torna in posizione passiva una volta rilasciato..nessun problema coi led,ma con gli elettromagneti sembra che lo switch vada in crisi,nel senso che una volta alimentati i magneti ci mette un po' a togliere alimentazione,e le bobine si scaldano molto..,qualche suggerimento?
In parallelo alle bobine ho collegato 2 led per segnalare l apertura,provo a eliminare quelli anche se non credo siano loro il problema...di fatto si accendono,per poi andare in crisi anche loro calando d intensità,lo switch regge 16Ampere,non credo le bobine assorbano così tanto..aiuto!!

Ciao Milione, la prima cosa che mi viene in mente è questa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Provo passare tramite rele'..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 06:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ho scoperto l l'arcano il problema era dato dal tempo di impulso:schiacciando appena il pulsante sulla radio,lo switch si attiva,ma poi resta chiuso e bisogna schiacciare nuovamente per spegnerlo..mentre tenendo premuto un secondo in più lo switch lavora correttamente...non ho capito perché ma va bene così..ho messo comunque il rele con diodo..le calamite si ciucciano 4A,tester alla mano..mi sembra tanto ma quello ho misurato.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
switch Lorenzoneri Circuiti Elettronici 0 10 dicembre 09 23:46
Graupner MX-12 - Switch tra Idle-Up e Normal Mode alfredone78 Simulatori 2 27 aprile 09 21:21
50 sx-h ring e 50 sxh hyper luca bianchessi Elimodellismo in Generale 2 20 febbraio 07 22:54
switch Danilo Aeromodellismo 2 26 gennaio 05 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002