Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 19, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Scaldare un filo di nichel-cromo

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiutino con questo circuito.
devo scaldare un filo di nichel cromo da 0.5 lungo 60cm per piegare del plexiglass.. a tal fine ho modificato un alimentatore ATX da 500w per avere una tensione di 12 volt in uscita.
purtroppo sembra che questo non basti, perchè il filo si scalda davvero poco.
Da cosa è dovuto questo fatto? 12 volt è una tensione troppo bassa?
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Il voltaggio há il suo perché, però 12v e 500w disponibili sono un bel tantino....

Io per tagliare il polistirolo ho su un filo da 0,7 e l'alimentazione è 24v Max 20A (circa 440w)
Ho un reostato elettronico tipo Arduino per motori brushed a frequenza regolabile che aggiusto in base alla temperatura di taglio ideale...ora sinceramente non so come vorresti fare....piegare un plexiglass con un filo???
Ci puoi fare delle foto???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2019
Residenza: Umbria
Messaggi: 8
a te servono AMPERE non necessariamente volt(effetto joule)...anche se sospetto che l'alimentatore da pc riconosca il "filo" come "corto-circuito" e vada in protezione,se fosse sta piu' spento che acceso,magari dovresti controllare per esserne certo...ma con 500watt è strano che il filo non diventi bello caldo....

la potenza che a te serve è molto difficle da calcolare sulla carta e non mi sembra fattibile piegare del plexiglass con un filo cosi sottile....
FoNzY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Allego immagini del progetto per farvi capire meglio, una volta scaldato il filo piegherei il plexiglass tramite l'anta che si vede in foto, spegnerei l'alimentatore e aspetterei che il pezzo si raffreddasse e rimanesse piegato all angolatura che desidero.

Il filo si scalda ma a me serve sia incandescente per permettere la piegatura.
Sull' etichetta l'alimentatore indica 28 ampere sulla 12 volt, che dovrebbero essere più che sufficienti, ma non so se va in protezione o no, non saprei come verificarlo non avendo un tester.
Non so davvero che pesci pigliare..
Icone allegate
Scaldare un filo di nichel-cromo-img_20190723_214911.jpg   Scaldare un filo di nichel-cromo-img_20190723_214928.jpg  
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiutino con questo circuito.
devo scaldare un filo di nichel cromo da 0.5 lungo 60cm per piegare del plexiglass.. a tal fine ho modificato un alimentatore ATX da 500w per avere una tensione di 12 volt in uscita.
purtroppo sembra che questo non basti, perchè il filo si scalda davvero poco.
Da cosa è dovuto questo fatto? 12 volt è una tensione troppo bassa?


con 20 volt per un metro e circa 3,5 A il filo di ni-cr da 0,5 mm di diametro che uso io per l'archetto ha la temperatura giusta per il taglio del polistirolo. basta poca corrente in più per farlo diventare incandescente 4/5A

assicurati che il tuo alimentatore fornisca 12 volt se li fornisce ma non bastano
prova con una pinza a coccodrillo a far scorrere un capo del filo fino a quando
ottieni la temperatura giusta. se ad esempio con i 12 volt hai la temperatura giusta a 30 cm significa che ti servono 24 volt per 60 cm .

prova anche la corrente così puoi calcolare quanti watt ti servono.


ho letto dopo che non hai un tester, visto quello che costano direi che è il caso di acquistarne uno.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio
Allego immagini del progetto per farvi capire meglio, una volta scaldato il filo piegherei il plexiglass tramite l'anta che si vede in foto, spegnerei l'alimentatore e aspetterei che il pezzo si raffreddasse e rimanesse piegato all angolatura che desidero.

Il filo si scalda ma a me serve sia incandescente per permettere la piegatura.
Sull' etichetta l'alimentatore indica 28 ampere sulla 12 volt, che dovrebbero essere più che sufficienti, ma non so se va in protezione o no, non saprei come verificarlo non avendo un tester.
Non so davvero che pesci pigliare..


dalla foto mi sembra di vedere un filo a spirale se è vero altro che 12 volt occorrono
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
con 20 volt per un metro e circa 3,5 A il filo di ni-cr da 0,5 mm di diametro che uso io per l'archetto ha la temperatura giusta per il taglio del polistirolo. basta poca corrente in più per farlo diventare incandescente 4/5A

assicurati che il tuo alimentatore fornisca 12 volt se li fornisce ma non bastano
prova con una pinza a coccodrillo a far scorrere un capo del filo fino a quando
ottieni la temperatura giusta. se ad esempio con i 12 volt hai la temperatura giusta a 30 cm significa che ti servono 24 volt per 60 cm .

prova anche la corrente così puoi calcolare quanti watt ti servono.


ho letto dopo che non hai un tester, visto quello che costano direi che è il caso di acquistarne uno.

Proverò sicuramente domani!
Purtroppo non ho un tester sotto mano, ma vorrei capire perchè se sull'etichetta c'è scritta un'erogazione di 28 ampere sulla 12 volt, poi nell'effettivo ne passino molti meno nel filo di nichel cromo..
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
dalla foto mi sembra di vedere un filo a spirale se è vero altro che 12 volt occorrono
Quelle ai capi del filo sono molle

il filo deriva da un vecchio phon, l'ho allungato per renderlo rettilineo
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio
Proverò sicuramente domani!
Purtroppo non ho un tester sotto mano, ma vorrei capire perchè se sull'etichetta c'è scritta un'erogazione di 28 ampere sulla 12 volt, poi nell'effettivo ne passino molti meno nel filo di nichel cromo..


28 A è la corrente massima che può erogare l'alimentatore sempre che ci siano le condizioni giuste e non certo con un filo di ni-cr da 0,5 mm che al massimo ne
assorbe 4/5 e con la lunghezza giusta. se ad esempio colleghi una lampada del faro anteriore dell'auto
da 60 watt l'assorbimento sarà di 5 A .
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 00:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
28 A è la corrente massima che può erogare l'alimentatore sempre che ci siano le condizioni giuste e non certo con un filo di ni-cr da 0,5 mm che al massimo ne
assorbe 4/5 e con la lunghezza giusta. se ad esempio colleghi una lampada del faro anteriore dell'auto
da 60 watt l'assorbimento sarà di 5 A .
Suppongo per via della resistenza del filo.. Non sono molto ferrato in materia, si é notato?

Quindi o accorcio il filo o aumento il voltaggio giusto?
Avresti qualche alimentatore o similari da consigliarmi? L'unica cosa che ci dovrei fare sarebbe questa
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio polistirolo con filo nichel cromo da phon ? spaghettiecozze Utensili e materiali per costruzione 16 04 aprile 17 00:01
filo nichel cromo alba Aeromodellismo Principianti 23 25 aprile 11 10:04
Filo nichel cromo per innesco.. Corsair90 Razzimodellismo 11 10 febbraio 10 00:51
Nichel cromo filo cercasi!! dove?? kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 dicembre 08 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002