Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 19, 23:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Piegare plexiglass...

...secondo me, se devi piegare in cerniera un foglio di plexiglas, che spessore?.. il filo ni-cr da 0,5mm lo vedo poco indicato, serve più a fare tagli...

A te dovrebbe servire una specie di stufa o pistola termica oppure cannello a gas per riscaldare una zona più ampia (quella da piegare) per poi piegarla in cerniera...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2019
Residenza: Umbria
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio
Suppongo per via della resistenza del filo.. Non sono molto ferrato in materia, si é notato?

Quindi o accorcio il filo o aumento il voltaggio giusto?
Avresti qualche alimentatore o similari da consigliarmi? L'unica cosa che ci dovrei fare sarebbe questa
NO, o filo o amperaggio/watt non necessariamente voltaggio (puoi anche rimanere a 12 volt)

MA dalle foto a me sembra di vedere un filo sottilissimo che poggia su una piastra di metallo ed in piu' ci sono due cerniere...avoglia a corrente per scaldare quella piastra cosi grande ti serve un "super alimentatore"...
FoNzY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, se devi piegare in cerniera un foglio di plexiglas, che spessore?.. il filo ni-cr da 0,5mm lo vedo poco indicato, serve più a fare tagli...

A te dovrebbe servire una specie di stufa o pistola termica oppure cannello a gas per riscaldare una zona più ampia (quella da piegare) per poi piegarla in cerniera...
Già provato con la pistola termica, ma è poco precisa..

posto il video da cui ho copiato l'idea.. lui usa 10 volt e 10 ampere da quello che vedo, ma volevo evitare di spendere 50 euro in un alimentatore regolabile come quello che usa..
https://www.youtube.com/watch?v=-mVmzWQ7Iy8&t=385s
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:35   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Aggiungo che nel video viene usato un filo di sezione un po' più grande.. il che dovrebbe risultare in una resistenza minore e ad un amperaggio maggiore giusto? Fa la differenza secondo voi?

Ultima modifica di Numb3r4 : 23 luglio 19 alle ore 23:41
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:38   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FoNzY Visualizza messaggio
NO, o filo o amperaggio/watt non necessariamente voltaggio (puoi anche rimanere a 12 volt)

MA dalle foto a me sembra di vedere un filo sottilissimo che poggia su una piastra di metallo ed in piu' ci sono due cerniere...avoglia a corrente per scaldare quella piastra cosi grande ti serve un "super alimentatore"...
Dalle foto si capisce male avete ragione
Il filo è in sospensione sopra alla canalina, non tocca le cerniere, ed è tenuto teso dalle molle laterali.. esattamente come nel video che ho postato sopra.. se mi sono spiegato male dacci un occhio che vale più di mille parole:

Nel caso sapresti indicarmi qualcosa di adatto che eroga un buon amperaggio?
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 19, 23:59   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2019
Residenza: Umbria
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio

Nel caso sapresti indicarmi qualcosa di adatto che eroga un buon amperaggio?
mi sembra che ancora non hai l'idea ben chiara

Ampere= W/V quindi nel tuo caso il tuo ali eroga in condizioni ottimali 500\12= 42 amp se fosse stato da 24 volt 500watt sarebbero stati 21 amp... ma sempre 500watt!

piu' che un discorso di alimentatore diventa un discorso di costo credo... su i 50 euro trovi alimentatori 24volt 800 watt su i 35 eur 12volt 600watt

quello nel video usa un cavo piu' grande di 0,5mm.... dice che è 0,8mm anche se sembra ancora piu' grande nel video....

P.s. che bel risultato che ottiene quello nel video,non credevo bastasse cosi poco....
FoNzY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 00:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FoNzY Visualizza messaggio
mi sembra che ancora non hai l'idea ben chiara

Ampere= W/V quindi nel tuo caso il tuo ali eroga in condizioni ottimali 500\12= 42 amp se fosse stato da 24 volt 500watt sarebbero stati 21 amp... ma sempre 500watt!

piu' che un discorso di alimentatore diventa un discorso di costo credo... su i 50 euro trovi alimentatori 24volt 800 watt su i 35 eur 12volt 600watt

quello nel video usa un cavo piu' grande di 0,5mm.... dice che è 0,8mm anche se sembra ancora piu' grande nel video....

P.s. che bel risultato che ottiene quello nel video,non credevo bastasse cosi poco....
Sarà l'orario ma davvero non riesco a capire..

Mettiamo che la resistenza di questo filo di 60cm sia 10 ohm.. se fornisco 12 volt avrò 12/10 = 1.2 ampere.
Se voglio aumentare la corrente che circola nel filo e di conseguenza la temperatura ho 2 strade seguendo la legge I=V/R

- Aumento il voltaggio
- diminuisco la resistenza (accorciando il filo/ aumento sezione)

Seguendo invece I = W/V

posso generare più corrente aumentando i watt, è vero, ma mi è stato detto che il filo non assorbirà mai più di 4-5 ampere, ed inoltre io ho già a disposizione i 28 ampere che genera il mio alimentatore (c'è scritto sull'etichetta).. perchè mi consigli di aumentare il wattaggio?
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 08:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Numb3r4 Visualizza messaggio
Mettiamo che la resistenza di questo filo di 60cm sia 10 ohm.. se fornisco 12 volt avrò 12/10 = 1.2 ampere.
Se voglio aumentare la corrente che circola nel filo e di conseguenza la temperatura ho 2 strade seguendo la legge I=V/R

- Aumento il voltaggio
- diminuisco la resistenza (accorciando il filo/ aumento sezione)

Seguendo invece I = W/V

posso generare più corrente aumentando i watt, è vero, ma mi è stato detto che il filo non assorbirà mai più di 4-5 ampere, ed inoltre io ho già a disposizione i 28 ampere che genera il mio alimentatore (c'è scritto sull'etichetta).. perchè mi consigli di aumentare il wattaggio?
Quanto dici è corretto: la corrente che circola sul filo è determinata dalla resistenza del filo (che è fissa a parità di lunghezza) e dalla tensione applicata.
Per cui a parità di filo, per aumentare la corrente che lo attraversa devi alzare la tensione. Non è possibile variare la corrente senza intervenire su tensione o resistenza del filo........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 08:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2013
Residenza: Alessandria
Messaggi: 34
Prova a mettere 2 fili di nichel in parallelo, così dimezza la resistenza. Anziché dei morsetti a molla usa dei morsetti seri, tipo mammut per impianti elettrici e usa dei fili per alimentare la resistenza di sezione maggiore. La resistenza di contatto dei morsetti che usi può essere molto alta e limita la corrente circolante...
Victor57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 12:08   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2019
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Quanto dici è corretto: la corrente che circola sul filo è determinata dalla resistenza del filo (che è fissa a parità di lunghezza) e dalla tensione applicata.
Per cui a parità di filo, per aumentare la corrente che lo attraversa devi alzare la tensione. Non è possibile variare la corrente senza intervenire su tensione o resistenza del filo........
Ottimo, quindi se reperisco un alimentatore 24 volt, 10 ampere dovrei essere a posto giusto?
Considerando che ora con 12 volt il filo si scalda parecchio ma non diventa incandescente, con 24 dovrei avere la giusta quantità di corrente per renderlo tale. Nel caso posso mettere un link Ebay per farti vedere l'alimentatore che ho scelto o va contro il regolamento?
Numb3r4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio polistirolo con filo nichel cromo da phon ? spaghettiecozze Utensili e materiali per costruzione 16 03 aprile 17 23:01
filo nichel cromo alba Aeromodellismo Principianti 23 25 aprile 11 09:04
Filo nichel cromo per innesco.. Corsair90 Razzimodellismo 11 09 febbraio 10 23:51
Nichel cromo filo cercasi!! dove?? kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 dicembre 08 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002