Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 18, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mini oscilloscopio

Ho comperato questo oscilloscopio: DSO SHELL DIY KIT per utilizzarlo in campo hobbistico.
Lo strumento è carino, quasi "regalato" e dovrebbe essere pure valido. Però.....

In due cose non mi trovo. La corretta misura dell'ampiezza del segnale e la visualizzazione della frequenza fino a circa 50 KHz (lo danno per 200 KHz)
Il segnale è ben sincronizzato e il display è a colori e molto nitido.

Mi piacerebbe sapere se tra gli utenti del Forum c'è qualcuno che lo ha acquistato.

Naraj.
Icone allegate
Mini oscilloscopio-oscilloscopio-dso-shell-diy-kit.jpg  

Ultima modifica di Naraj : 11 maggio 18 alle ore 18:42
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho comperato questo oscilloscopio: DSO SHELL DIY KIT per utilizzarlo in campo hobbistico.
Lo strumento è carino, quasi "regalato" e dovrebbe essere pure valido. Però.....

In due cose non mi trovo. La corretta misura dell'ampiezza del segnale e la visualizzazione della frequenza fino a circa 50 KHz (lo danno per 200 KHz)
Il segnale è ben sincronizzato e il display è a colori e molto nitido.

Mi piacerebbe sapere se tra gli utenti del Forum c'è qualcuno che lo ha acquistato.

Naraj.

Io,
cosa vuoi sapere?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io,
cosa vuoi sapere?

Carlo
Ciao Carlo.
Grazie per l'interesse al mio caso.
Dunque. Ho montato il circuito senza particolari difficoltà
Il circuito funziona ma mi sono accorto che l'ampiezza in tensione del segnale visualizzato è perlomeno de 30% in meno di quello di ingresso.
Anche la frequenza di lettura si ferma a circa 50 KHz anziché 200 come dichiarato. Su questo darò conferma questa sera quando controllerò il generatore di segnali con un oscilloscopio un po' più serio.

Ancora una cosa. Non riesco a controllare come da istruzioni, le tensioni del circuito. In ogni punto di controllo mi da 0 V. In questo caso forse non ho capito come leggerle (colpa del mio povero inglese).

In conclusione, come hai trovato le caratteristiche del tuo oscilloscopio? corrisponde tutto secondo specifiche?

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 08:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi sono accorto che il tester con il quale ho fatto le misure di tensione nei punti stabiliti del circuito, aveva un filo del puntale interrotto.
Rifatto le misure, quest'ultime risultano essere pressoché uguali a quelle indicate nelle istruzioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
io non ho un altro oscilloscopio con cui confrontarlo, quindi "devo fidarmi".
Daltronde, per quel prezzo, non posso certo pretendere un tektronics doppia traccia da 100 MHz...

Per quello che serve a me (verificare i segnali sui circuiti digitali) sarebbe ampiamente sufficiente anche se introducesse errori del 10%.

Le tensioni di taratura non corrispondono alla perfezione, c'è qualche punto percentuale di errore. Anche la taratura del compensatore, la cui posizione è veramente infelice, sembra quasi ininfulente sulla forma d'onda rappresentata.

Piuttosto, ho visto dei mod abbastanza interessanti per risolvere il problema della portatilità. Con una lipetta messa dentro ed un circuitino per gestine la ricarica diventa realmente portatile.

Adesso sono in attesa che mi arrivi la sonda, anch'essa ordinata per una cifra irrisoria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho preso a cuore questo strumento, poiché per il suo costo, lo ritengo eccezionale.
Mi dispiace vedere che il valore di ampiezza del segnale d'ingresso è circa il 30% inferiore al reale.
Questo inconveniente può essere trascurabile se non si fa misure di tensione, oppure si può tener conto della percentuale di tensione mancante.

Per la frequenza, devo ancora valutare se è il mio generatore che deforma il segnale dopo i 50.000 Hz, oppure è proprio lo strumento che non arriva a visualizzare i 200.000 Hz come dichiarati.

Lo schermo è con colori vivaci e la definizione dell'immagine è più che buona.

Anche se non riesco a eliminare questi difetti, ritengo sempre valido questo oscilloscopio.

Aspetto ancora se qualcuno ha avuto esperienza su questo strumento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 14:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere se tra gli utenti del Forum c'è qualcuno che lo ha acquistato.
io

non ricordo quale versione precisa, ne girano diverse, ricordo però che lo avevo abbandonato per inutilità praticamente dopo le primissime prove di accensione..
potrei "resuscitarlo", e a lavoro dovrei poter raggiungere strumenti di tutt'altra caratura (e taratura ) per fare verifiche..

ricordo che la pseudo-sonda fornita mi dava l'impressione di andare in difficoltà anche con la continua, figuriamoci i 50KHz
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Se sulle specifiche sta scritto che lo strumento ha una banda passante di 200 khz non vuol dire che riesca a visualizzare fedelmente una forma di onda fino a 200 khz per via delle armoniche
Ogni forma di onda periodica , oltre alla frequenza fondamentale che magari sta a 50 khz , è composta da armoniche che sono multiple della fondamentale , quindi 100 , 150 , 200 khz ecc. Ecc.
Sono quelle che lo strumento non riesce a leggere perche vicine alla frequenza limite e percio la curva non è fedele alla realta
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Se sulle specifiche sta scritto che lo strumento ha una banda passante di 200 khz non vuol dire che riesca a visualizzare fedelmente una forma di onda fino a 200 khz per via delle armoniche
Ogni forma di onda periodica , oltre alla frequenza fondamentale che magari sta a 50 khz , è composta da armoniche che sono multiple della fondamentale , quindi 100 , 150 , 200 khz ecc. Ecc.
Sono quelle che lo strumento non riesce a leggere perche vicine alla frequenza limite e percio la curva non è fedele alla realta
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ovvio. Per quanto mi sembra, la banda passante è sempre riferita alla sinusoidale. Sperare di vedere una quadra al limite di banda è pura utopia.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Effettivamente le prove le avevo fatte con un'onda quadra e questa era accettabile fino a 50 khz. In questo caso i fronti di salita e discesa non erano perfettamente perpendicolari.
Fatta una prova con onda sinusoidale, il segnale rimaneva buono fino a 150 khz. Dopo questo valore, il sincronismo cominciava a non essere più stabile.
La frequenza letta dallo strumento era perfettamente uguale a quella del generatore.

Quello che più mi dispiace, come già detto, è che il valore di tensione letto dall'oscilloscopio è un 30% inferiore al reale e questo mi costringe, in certi casi, dover fare dei calcoli per sapere il valore reale.
Comunque, rimane un bel strumento con un ottimo softvare di gestione.
Non sono riuscito a capire se c'è la possibilità di tarare la tensione del segnale visualizzato.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 18 maggio 18 alle ore 18:05
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oscilloscopio e carticabatterie zulter Merc. Motori ed Elettronica 0 31 luglio 14 20:03
Problema oscilloscopio philips Erik8 Circuiti Elettronici 7 24 luglio 10 01:03
Oscilloscopio per PC marco78 Circuiti Elettronici 13 07 maggio 09 12:38
Consiglio per oscilloscopio illez Circuiti Elettronici 12 14 novembre 08 21:56
oscilloscopio philips pm3263 daniele 1973 Circuiti Elettronici 24 14 novembre 08 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002