Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 18, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2007
Messaggi: 42
Driver per led

Ciao a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che mi sviluppi un circuito (mi basta lo schema) ho bisogno di un driver per alimentare un Led ad alta potenza, il driver deve avere queste caratteristiche:
Alimentazione da 5 a 18v (2s-3s-4s)
uscita 12v 2,1A

c'è nessuno che ha voglia di darmi una mano
grazie
lidas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lidas Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che mi sviluppi un circuito (mi basta lo schema) ho bisogno di un driver per alimentare un Led ad alta potenza, il driver deve avere queste caratteristiche:
Alimentazione da 5 a 18v (2s-3s-4s)
uscita 12v 2,1A

c'è nessuno che ha voglia di darmi una mano
grazie
Non esiste una soluzione "all in one", perchè per innalzare la tensione ti serve uno step up e per abbassarla uno step down. Un circuito che faccia una cosa simile è molto critico per il passaggio da un modo all'altro, quindi occorre prima avere uno step-up che ti porta la tensione a 20 volt, poi un driver a corrente costante (perchè i led si pilotano in questo modo e non in tensione) che ti eroghi la corrente voluta partendo dai 20 Volt.

Su aliexpress o su dx.com trovi un universo di entrambi i circuiti, dipende tutto dalle tue tasche.

Solo come esempio, questo step_up ti andrebbe bene https://it.aliexpress.com/item/5-5-3...ceBeautifyAB=0
Eroga fino a 3 A, a te ne bastano al massimo un paio.
Come driver non ne ho trovati molti ma questo dovrebbe fare al caso tuo: https://it.aliexpress.com/item/Outpu...ceBeautifyAB=0
E' uno step-down regolabile sia in tensione che in corrente, tu lo userai in questo modo.

Colleghi prima lo stepup alla batteria e lo tari per erogare 20V, poi con questa tensione ci alimenti lo stepdown, che tarerai per erogare la massima tensione possibile per il led (che sarà circa 13-14 V) e poi per erogare in corto circuito la corrente del tuo led (2,1A). Infine colleghi il tuo led e vai tranquillo.

Teoricamente potresti tarare lo stepup a soli 15 volt, ma questi non possono scendere sotto la tensione di alimentazione più un certo delta (1 volt circa), quindi il minimo è, appunto, di 19-20 volt.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 12 maggio 18 alle ore 20:08
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Credo esistano i cosiddetti regolatori buck-boost...... https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_buck-boost

Se ne trovano a pochi € anche su amazon/ebay.

Non so cosa ci debba fare l'amico, comunque esistono anche strisce o array di LED con limitazione di corrente (resistenza) on-board e tensione di alimentazione fissa a 12V.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Credo esistano i cosiddetti regolatori buck-boost...... https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_buck-boost

Se ne trovano a pochi € anche su amazon/ebay.

Non so cosa ci debba fare l'amico, comunque esistono anche strisce o array di LED con limitazione di corrente (resistenza) on-board e tensione di alimentazione fissa a 12V.

Non lo sapevo, chiedo venia.

La pagina su Wiki è stata scritta nel 2015, quindi non è una cosa molto vecchia.

Quì sul barone si parlò del problema della transizione tra up e down in una vecchia discussione sui CB di cui mi sono ricordato, da cui ho "copiaincollato" le mie osservazioni.

Ben venga se c'è un componente già pronto....

Da quello che ho capito, deve alimentarci un singolo led di potenza da 25W. Meglio non affidarsi ad un circuito di controllo che non sia realmente limitato in corrente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 18, 07:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2007
Messaggi: 42
Devo alimentare un Led di potenza da 30w non posso usare circuiti già fatti perché ho bisogno di creare il pcb con un disegno specifico, so creare pcb da schemi già fatti ma il mio problema è che non so inventare lo schema

per questo ho chiesto aiuto
lidas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 18, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lidas Visualizza messaggio
Devo alimentare un Led di potenza da 30w non posso usare circuiti già fatti perché ho bisogno di creare il pcb con un disegno specifico, so creare pcb da schemi già fatti ma il mio problema è che non so inventare lo schema

per questo ho chiesto aiuto
Cioè, il problema è che il circuito stampato deve avere una forma e dimensioni ben specifiche e diverse dal classico rettangolo?

Il problema non è banale visto che i circuiti, semplici in via teorica, implementano una ampia serie di circuiti accessori per ottimizzarne il funzionamento.

Se ci aggiungiamo che, da quello che capisco, lo spazio è molto limitato e che quindi probabilmente condiziona le scelte circuitali, allora devo chiamarmi fuori.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 18, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Dai un occhio qui: STCF07 - High buck-boost power white LED driver - STMicroelectronics ci sono circuiti integrati dedicati a quello che ti serve, però progettare bene il tutto non è proprio facile, specialmente se non si hanno conoscenze nel campo.

Anche la realizzazione del PCB deve seguire alcune regole di disposizione componenti e metodologie di saldatura che non sono alla portata di un hobbista, anche evoluto; tieni anche conto che i LED devono anche essere ben dissipati se no hanno vita breve.

Mi spiace ma non ho mai lavorato sui LED di potenza e quindi non posso esserti d'aiuto.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09
driver ? edisonthai CNC e Stampanti 3D 1 16 marzo 09 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002