| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2007
| motore a spazzole-fusibile è fattibile??
ragazzi, ho un motore a spazzole 370 ed essendo che in caso di assorbimento eccessivo mi brucia l'esc, potrei montare un fusibile sul positivo??se si, da quanti ampere deve essere?? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Anche se dovessi mettere un fusibile, non cambia nulla fino a che non prendi un esc di categoria superiore, ergo con più Ampere di soglia massima
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2007
|
non è un vero e proprio esc....ma è una centralina che mi gestisce motore e altri sensori. per cui mi ha bruciato la centralina....e non esiste una centralina con esc maggiore. per cui....supponiamo che metterei un fusibile...mi salterebbe il fusibile o no??
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Da quello che ho capito dovrebbe essere un attrito meccanico casuale che fa' aumentare gli assorbimenti, io metterei un fusibile.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2007
|
A parte le fantasiose teorie di Archi sui fusibili... è chiaro che un fusibile ti può salvare, ma va dimensionato sulla tua scheda. Se ci dai qualche dettaglio in più sulla tua centralina, possiamo provare ad aiutarti a dimensionarlo oppure a vedere se c'è qualche soluzione più elegante per la tua applicazione. Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
L'elettronica si rompe o per un picco di sovracorrente (e lì non c'è fusubile che tenga) o per riscaldamento eccessivo (ed anche in questo caso i fusibili non aiutano). Però magari gli espertoni come te seguono leggi fisiche differenti dalla gente comune. ![]() Ciao. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Dai Archi i fusibili si usano ancora anche nella microelettronica; un sistema ben progettato è dimensionato per resistere ad extracorrenti del 150% e della durata di alcune centinaia di ms che consentono al fusibile di suicidarsi. Ad esempio è pratica comune nei circuiti di alimentazione in c.c. per proteggere dalle inversioni di polarità usare particolari diodi posti in parallelo all'ingresso preceduti da un fusibile rapido (a volte di quelli autoripristinanti) tali diodi (anche piccoli smd) reggono correnti di 100A come ridere; così facendo si evitano le cadute di tensione e la dissipazione di un diodo posto in serie; questo è solo uno dei tanti esempi di utilizzo attuale dei poveri fusibili. ![]() Comunque nel caso dell'amico io prima cercherei di scoprire perchè il fusibile salta. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 15 dicembre 17 alle ore 21:15 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Io mi riferivo al problema specifico. L'ho già scritto, ma forse è necessario che mi spieghi meglio. Il regolatore in genere si rompe per una sovracorrente improvvisa (che può essere causata da un problema di compatibilità tra il motore ed il firmware del regolatore) ed in questo caso, si rompe l'elettronica perchè il fusibile (anche extra rapido) non fa a tempo ad aprirsi. Può invece rompersi per surriscaldamento (in genere è questo che succede), ma anche in questo caso il fusibile è inutile, perchè se è troppo debole si brucia subito ed il sistema non funziona, se è troppo forte, non si apre ed il regolatore si brucia. In entrambi i casi la soluzione del fusibile è inutile. L'unica è cercare di capire cosa succede. Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |