| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
| http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1483118934 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1483118969 la marca dei commutatori sono LORLIN-UK |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
| Ciao Michele ciao Toppe entro anch'io nel tread perchè sono molto interessato all'argomento. Lo pseudoEncoder l'ho fatto con un commutatore a 2 pin centrali e 6 pin periferici per ciascuno dei centrali. Saldature: 2/3/6 9/10 A/C centrali, ma ho avuto anch'io gli stessi risultati errati e incostanti di toppe. Ora ho fatto il test che ha suggerito Michele, con due interruttori al posto di un commutatore, e replicando la sequenza della tabella delle verità, emula perfettamente un encoder. Però come dice Michele, con un commutatore, ad ogni scatto ENTRAMBI i segnali vengono scollegati per un attimo. Mentre con due interruttori, UN SOLO segnale viene scollegato ad ogni scatto. Se capisco bene, anche un encoder scollega UN SOLO segnale ad ogni scatto. E' così Michele? Sul SW della scheda (che gestisce gli encoder) c'è anche da settare il "Pulse Width", che di default è 80 millisecondi, ho provato tutti i valori, da 8 a 200 ma non migliora. Non capisco cosa è, e se ha a che fare con il problema del "rimbalzo". Sono con le spalle al muro... Michele un paio di anni fa mi risolvesti in maniera definitiva il problema del rimbalzo dei pulsanti con led, spero tu possa farlo di nuovo... Per la cronaca, il mio simulatore è questo: https://www.youtube.com/watch?v=zbgtj7bT5xE&t=6s In verità questo è il precedente, quello attuale è lo stesso Cessna, esteticamente molto simile, ma con svariate aggiunte e migliorie, ma ancora non ho fatto il filmato per YouTube. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
| Citazione:
Non sapendo nel dettaglio come funziona la scheda che gestisce questi ingressi non è possibile fare altre ipotesi... Si può fare una prova semplice invertendo il collegamento dei due fili che escono dal commutatore: può darsi che rilevando una rotazione in senso contrario a quello atteso la scheda dia risultati sbagliati. Come ultima alternativa, se anche i suggerimenti di ElNonino di intervenire sulla meccanica non dovessero dare risultati, si può fare un microcircuitino da mettere dietro al commutatore che genera in uscita due segnali uguali a quelli di un encoder 'vero'! Buon anno a tutti! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
| Citazione:
Per capire il funzionamento dell'encoder, ho disegnato quello che DOVREBBE essere il suo disco forato. Se ho visto giusto, è evidente che ruotando, i due contatti non si collegano/scollegano mai entrambi contemporaneamente, ma uno alla volta, e lo conferma il tester. Mentre purtroppo con il commutatore (o pseudoEncoder) entrambi i contatti si scollegano per un istante ad ogni scatto. Quindi deduco che per imitare il comportamento dell'encoder, il commutatore passando da posizione 2 a 3 (e viceversa), dovrebbe impedire al sensore esterno di staccarsi, e passando da posizione 3 a 4 (e viceversa), dovrebbe impedire al sensore interno di staccarsi. Forse si potrebbe ottenere con dei Diodi, o con dei commutatori componibili (come dice ElNonino), ma non capisco come si fa. Ultima modifica di giancarlomilo : 02 gennaio 17 alle ore 20:45 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| Encoder Ppm | fede1 | Compro | 2 | 31 luglio 15 17:55 |
| motori con encoder | red kite | CNC e Stampanti 3D | 2 | 18 maggio 07 16:31 |
| Domanda su PIC per MSchiepp | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 1 | 24 dicembre 05 11:25 |