Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 18:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ragazzi con queste soluzioni (a meno di quella con arduino) non risolverebbe nulla.
Questo perchè il segnale pwm variabile dal 5% al 10% che serve per pilotare il singolo servocomando se ricomposto con diodi/OR/sommatori/resistenze/qualsiasi altra cosa, creerebbe un segnale sempre "on" a meno della finestra di sincronizzazione del segnale PPM, e non il segnale PPM originale.

[IMG]http://api.ning.com/files/WmjViE3faLYy73Ry7eTzn4XMryr8qlAMeb*edCbrzW1BVUPtR1 iXBIGgsS93iG1x5roVRkAWHqg7V3FAhK*o8NYsajr5nW7G/RC_Receiver_Timing_Diagram1.jpghttp://api.ning.com/files/WmjViE3faLYy73Ry7eTzn4XMryr8qlAMeb*edCbrzW1BVUPtR1 iXBIGgsS93iG1x5roVRkAWHqg7V3FAhK*o8NYsajr5nW7G/RC_Receiver_Timing_Diagram1.jpg[/IMG]

Per ricreare il segnale PPM bisogna discriminare il fronte di salita di ogni PWM che esce dal canale della ricevente, e mandare alta l'uscita per un periodo di tempo breve minore di 1 ms (400 ms nei ppm in genere), e quindi a parte arduino o qualsiasi micro controllore (che dovrà avere un ingresso dedicato per ogni canale) a componenti discreti e/o integrati la cosa diventa un tantino più impegnativa.
Ora non sono a casa, se vuoi posso disegnarti uno schemino per discriminare i fronti di salita con delle porte logiche nand.

Ne sei proprio sicuro sicuro sicuro ?

A me pare che i servocomandi riconoscano la durata del Ton come setpoint (1ms..2ms nominali) e non il deltaT fra i fronti di salita del PPM, quindi se le uscite della Rx sono in sequenza (asincrone) .....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 20:42   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ragazzi con queste soluzioni (a meno di quella con arduino) non risolverebbe nulla.
Questo perchè il segnale pwm variabile dal 5% al 10% che serve per pilotare il singolo servocomando se ricomposto con diodi/OR/sommatori/resistenze/qualsiasi altra cosa, creerebbe un segnale sempre "on" a meno della finestra di sincronizzazione del segnale PPM, e non il segnale PPM originale.

[IMG]http://api.ning.com/files/WmjViE3faLYy73Ry7eTzn4XMryr8qlAMeb*edCbrzW1BVUPtR1 iXBIGgsS93iG1x5roVRkAWHqg7V3FAhK*o8NYsajr5nW7G/RC_Receiver_Timing_Diagram1.jpg[/IMG]

Per ricreare il segnale PPM bisogna discriminare il fronte di salita di ogni PWM che esce dal canale della ricevente, e mandare alta l'uscita per un periodo di tempo breve minore di 1 ms (400 ms nei ppm in genere), e quindi a parte arduino o qualsiasi micro controllore (che dovrà avere un ingresso dedicato per ogni canale) a componenti discreti e/o integrati la cosa diventa un tantino più impegnativa.
Ora non sono a casa, se vuoi posso disegnarti uno schemino per discriminare i fronti di salita con delle porte logiche nand.
Hai perfettamente ragione in caso di segnale sincrono, ma non di segnale asincrono (pensaci bene e poi dimmi se ho torto...)

La soluzione con arduino inoltre comunque a mio giudizio avrebbe qualche piccolo problema di risoluzione, visto come fa a leggere le singole porte (polling)
Diverso se si usasse qualcosa come una teensy che ha a disposizione 8 interrupt esterni.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 21:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Giusto per..........

esser sicuro, (ne ero certo ma meglio verificare) ho acceso una Rx Spektrum AR9000 ed un Tx MC22 con modulo Spektrum, le uscite dei canali sono asincrone e la variazione degli stick fa variare il Ton, quindi con x diodi ed una resistenza si ricostruisce perfettamente il PPM, volendo esagerare con un paio di schmitt trigger si ricostruisce un segnale perfetto.

Il timing riportato da Mr89 nel mio caso (e credo per il 90% delle Rx) non vale assolutamente.

Se vi fidate bene se no posso pubblicare le schermate del oscilloscopio.

Quali Rx comuni hanno un uscita sincrona ? Credo che solo alcuni flybarless od alcune ECU per multirotori abbiano le uscite sincrone ma non ho condotto prove e quindi non ne sono certo.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 21 dicembre 15 alle ore 21:05
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 21:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per la mia filosofia progettuale utilizzare 8 interrupt sincroni non lo vedo molto bene, forse utilizzando anche 8 canali DMA, però....

Non conosco come il teensy gestisca gli interrupt ma penso che abbia una tabella di priorità e comunque debba salvare qualche registro e program counter per ognuno; di certo il determinismo del programma principale non credo venga garantito e si verifichino jitter importanti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 01:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao elnonino, potrei chiederti il favore di postare uno screen dei segnali? È qualche anno che costruisco circuiti a micro controllore ma poche volte mi è capitato di gestire più canali contemporaneamente.
Ho sempre fatto in quella maniera per radio ppm, pensavo fosse l'unica, non sapevo dell'esistenza di segnali sincroni ed asincroni. Potresti spiegarmi?
Grazie
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 10:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
A gentile richiesta:











I tre canali sono collegati a tre uscite della ricevente; probabilmente, come già detto, su alcuni sistemi flybarless le uscite sono sincrone perchè comandate da un microprocessore opportunamente gestito, è utile sugli elicotteri 3D perchè non si ha il ritardo di 3ms..5ms fra il setpoint del primo ed ultimo servocomando del piatto.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 11:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
E per finire in bellezza i tre canali sommati con tre 1N4148 ed una resistenza da 15kohm:



__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 12:53   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
E per finire in bellezza i tre canali sommati con tre 1N4148 ed una resistenza da 15kohm:



A volte le lezioni che insegnano ad elettronica in prima superiore sono valide
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 13:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Giusto per chiarire sull'operazionale, il 741 come tutta la famiglia tl07X, può, e in questo caso deve, lavorare a tensioni positive... Se alimentato tra 0 e 5v come in questo caso, l'uscita spazierà tra quei due valori, e visto che l'ingresso è in quel range i problemi di alimentazione non sussistono, si usa normalmente anche in applicazioni audio farli lavorare in regime di tensione positiva, e si costruisce un buffer per simulare una massa virtuale da dare come riferimento all'ingresso non utilizzato per traslare il segnale a v/2.
I capolavori del giapponese Sjosae lavorano tutti su questo principio.
Comunque sia il circuito con operazionale è una versione fine di quello che fanno resistori e diodi, userei però resistori da 10k al posto di 1k, così configurato il circuito funziona, l'avevo fatto io stesso perché avevo problemi con multiwii, quindi rivedi il firmware su arduino che il problema sta la...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 13:43   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
Giusto per chiarire sull'operazionale, il 741 come tutta la famiglia tl07X, può, e in questo caso deve, lavorare a tensioni positive... Se alimentato tra 0 e 5v come in questo caso, l'uscita spazierà tra quei due valori, e visto che l'ingresso è in quel range i problemi di alimentazione non sussistono, si usa normalmente anche in applicazioni audio farli lavorare in regime di tensione positiva, e si costruisce un buffer per simulare una massa virtuale da dare come riferimento all'ingresso non utilizzato per traslare il segnale a v/2.
I capolavori del giapponese Sjosae lavorano tutti su questo principio.
Comunque sia il circuito con operazionale è una versione fine di quello che fanno resistori e diodi, userei però resistori da 10k al posto di 1k, così configurato il circuito funziona, l'avevo fatto io stesso perché avevo problemi con multiwii, quindi rivedi il firmware su arduino che il problema sta la...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che versione fine, direi versione UCAS....
Non capisco mai perchè andare a tirare in ballo porte logiche, operazionali quando con metodi molto più semplici si ha lo stesso risultato, se proprio si vuole fare una soluzione fine si scelgono dei diodi schottky al posto di normali diodi al silicio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Regolatore 40A + Cavo invertente Claudio G Merc. Motori ed Elettronica 4 03 maggio 13 18:14
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Aiuto piccolo circuito invertente supercar Circuiti Elettronici 10 16 agosto 08 15:15
Problemi con v-mixer e y invertente GWS Teo Aeromodellismo 2 30 aprile 06 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002