| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-07-2009
| Citazione:
Mi spieghi il discorso delle resistenze? Sent From My Note3 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
se sul pin 3 del 555 piloti un qualsiasi transistor NPN così: e sostituisci il relè con una resistenza di valore opportuno sul collettore di ritrovi l'onda quadra che va da 0,7v a (quasi) Vcc. Io metterei R3 da 4,7kohm e fra base ed emettitore del transistor un'altra resistenza da 10kohm. Comunque il 555 può pilotare carichi fino a circa 50mA con cadute di tensione della Vout inferiori a 0,5V della tensione di alimentazione, solo con correnti di carico superiori ai 100mA hai una caduta di tensione fra 1,5 e 2.5V.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo gia fatto la prova con un NPN, ma il risultato era sempre lo stesso, mi trovavo con un onda con ampiezza identica a quella del 555... Ma non avevo collegato le resistenze come mi hai suggerito tu. Rifarò ancora le prove...ma già a vuoto, alimentando il 555 a 12v, non avevo più di 7.5v con freq. di 250hz e duty del 40%... Boh....sto davvero pensando di amplificare la tensione... Sent From My Note3 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Se vuoi essere sicuro della tensione in uscita e non hai un oscilloscopio, ma solo un tester, abbassa (solo per prova) la frequenza a meno di 1Hz: in questo modo con il tester vedrai la tensione esatta del livello alto, e vedrai che sarà di 12V! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() 12V di alimentazione a vuoto e duty 60/40 fanno 7,2V letti con un multimetro ma visti con l'oscilloscopio hai Vmin 0,2V e Vmax 11,7V
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Domanda cattiva, non volermene, ma sull'oscilloscopio misuri tu la distanza tra Ton e Toff e la moltiplichi per il fattore di scala Volt/cm oppure ti fidi di quanto ti dice lo strumento? Magari lui ti dice la tensione media efficace.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Dunque, il duty è 40% alto 60% basso. Misuro solo con lo strumento. Cosa devo comandare....devo comandare la centralina di uno sterzo elettrico montato su una macchina da corsa. In pratica il segnale che sto provando a generare io è il segnale RPM... Il problema è che se il segnale non ha ampiezza 12/14 volts, onda quadra con 40 on e 60 off e frequenza tra 60HZ ed 1kHz...la ecu va in allarme. Per il carico non è un problema, posso anche mettere un transistor...l'importante sono gli altri segnali... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Bene, allora funziona! Con quel duty cyle se misuri la tensione media in uscita trovi appunto 7.5V. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Fai una cosa: fai una foto all'oscilloscopio, inquadrando sia la forma d'onda che la manopola div volt/cm. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |