Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 15, 12:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
preferisco saldatore, per il mezzo...meglio ... saldature che programmazioni

unico neo.... che la jeeppina ha un sistema di freno motore che quando (mentre cammina) lascia di colpo il gas, è come se tirasse freno a mano, il motore va in freno.....
La storia del freno non l'ho capita.
Per l'accelleratore devi realizzare questo

Per pilotare la tensione di controllo devi mettere un potenziometro sull'acceleratore. I due estremi sono sulla stessa alimentazione del circuito (acceleratore giù) e massa (acceleratore su). Il centrale del potenziometro deve andare ad alimentare, attraverso una resistenza con in parallelo un diodo, un condensatore elettrolitico. La resistenza andrà calcolata per avere un tempo di carica del condensatore pari al tempo di salita della potenza che cerchi. Il diodo, che dovrà essere orientato in modo da condurre dal condensatore verso il potenziometro, avrà il compito di scaricare rapidamente il condensatore attraverso il potenziometro quando l'acceleratore viene rilasciato. Serve per far rispondere immediatamente il motore al rilascio dell'acceleratore.
La tensione presente sul condensatore la darai in pasto al circuito che ti ho linkato, la cui uscita dovrà alimentare un mosfet in grado di sopportare la corrente dei motori.
La capacità del condensatore C1 potrebbe essere troppo alta e produrre un segnale PWM a frequenza troppo bassa, potrebbe essere necessario ridurla a 0,1 microfarad.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 13:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
.........caspiterina...ad ognuno il proprio lavoro

Magari sapessi e capissi...............

Il problema del freno è che , quasi sicuramente, abbiamo a monte un piccolo circuitino che .... premendo pedale da alimentazione e levando pedale crea il blocco motore per frenare, un po come sugli alianti motorizzati col freno elica.... il fatto che il freno è davvero brusco, tipo freno a mano (dei tempi nostri, non quelli strano di oggi )

Quindi non vorrei che potesse influire sul circuito da te creato.....

Ho notato poi ... che .... camminando e lasciando briscamente i lgas l'auto frena a bomba, invece se lascio piano piano senza levare il piede dal gas ma lasciandolo...l'auto rallenta per inerzia frenando sol ocon l'attrito motore e ingranaggi e non bruscamente come se lo lascio totalmente .......
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 14:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
.........caspiterina...ad ognuno il proprio lavoro

Magari sapessi e capissi...............

Il problema del freno è che , quasi sicuramente, abbiamo a monte un piccolo circuitino che .... premendo pedale da alimentazione e levando pedale crea il blocco motore per frenare, un po come sugli alianti motorizzati col freno elica.... il fatto che il freno è davvero brusco, tipo freno a mano (dei tempi nostri, non quelli strano di oggi )

Quindi non vorrei che potesse influire sul circuito da te creato.....

Ho notato poi ... che .... camminando e lasciando briscamente i lgas l'auto frena a bomba, invece se lascio piano piano senza levare il piede dal gas ma lasciandolo...l'auto rallenta per inerzia frenando sol ocon l'attrito motore e ingranaggi e non bruscamente come se lo lascio totalmente .......
Stando così le cose mi arrendo. O ci fornisci lo schema elettrico completo della jeep oppure non ne veniamo fuori.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 11:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
hehe ... trovarlo !!!

Comunque le mie nipotine hanno il Super Gaucho a 24V ed ha proprio il soft start come vorrei io, gas non proporzionale ma da 0 a 1 c'è proprio il soft, ed al rilascio il freno automatico come il mio ...(quasi quasi stanotte faccio un furto )
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 02:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mav93
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Alessandria
Messaggi: 8
La cosa più semplice e veloce che puoi fare è montare direttamente l'Upgrade fornito per la Gaucho, fornito di motoriduttori, cambio HLR, camblaggi, acceleratore con potenziometro e centralina. Con un poco di manualità lo monterai facilmente, ed otterrai ciò che volevi senza rischi di rotture... se vuoi ti mando lo schema di montaggio semplificato.
Icone allegate
Partenza motore SOFT mode-kit-upgrade-gaucho1r-500x500.jpg  
mav93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 03:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mav93
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Alessandria
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
....arrivo subito al sodo.....

Ho la Jeep del mio piccoletto (Perego Ranger 538)

che ha l'acceleratore on/off ed avendola potenziata con 24V (regolabili da 0 a 24v con regolatore)




sto avendo problemi in partenza in quanto ho trasformato le ruote in plastica, con battistrada in gomma (piu silenziosi e con piu grip)

I problemi in partenza sono.... dato che parte al massimo, gli ingranaggi tendono a rompersi, storgendosi prima e poi finiscono per rompersi (non subito ma dopo un po di tempo in quanto la "usiamo" spesso in fuoristrada e fango

Sto cercando un sistemino elettrico ed economico per far partire il motore in maniera ...SOFT e non HARD

Condensatore?? oppure??

Mi rivolgo a Voi pazzi elettricari


Grazie
..ma la centralina della Ranger ora a quanto è alimentata? Per gestire al meglio l'auto oltre al kit di Upgrade che ti ho già postato dovresti anche sostituire la centralina con questa altrimenti rischi che si fonda la centralina della Ranger se alimenti l'impianto elettronico sempre a 24V oppure di rovinare la centralina di Soft Start fornita con l'Upgrade. Ti posto la foto...
Icone allegate
Partenza motore SOFT mode-impianto-gaucho-2010-500x500.jpg   Partenza motore SOFT mode-kgrhqf-rcfiu2uzc3lbsh4n-vkcg-60_57.jpg  
mav93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 03:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mav93
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Alessandria
Messaggi: 8
Terza via da seguire è quella di differenziare l'alimentazione, per la trazione, cambio e motoriduttori monti l'Upgrade e ti colleghi alle 2 batterie da 12v che hai montato e gira a 24v, mentre per la centralina elettronica originale della Ranger colleghi una sola batteria e lo fai girare a 12v oppure aggiungi una batteria da 12v 7Ah solo per quella, il costo è molto più contenuto e ti risparmi 180€uro di Centralina Gaucho. Io ho avuto lo stesso problema quando ho trasformato la Jeep safari della babycar in Gaucho superpower 24V, considera che io ho montato oltre all'upgrade Gaucho, alle due batterie da 12v 20Ah ed ad una terza dedicata agli impianti da 12V 7Ah ed alla centralina anche la radio del superpower, un hd con lettore mp3 a telecomando da 32gb di quelli da moto con due casse stereo ad ogiva da 20watt per canale, cruscotto autocostruito funzionante ed illuminato, rilevatori di cariche ed amperaggi a led, posizioni, fari micro xenon MPS da 25000 mcd e fari di profondità micro xenon MPS da 46000 mcd, navi garmin (findo) con retro illuminazione a led, chiave di avviamento e per riprodurre il suono del v8 il Carson Mtroniks Digi-Sound 5c V8 Big Block collegato ad un microamplificatore con cassa nel cofano collegato al finto motore della gaucho riadattato per stare nel vano della Safari e cassa nel sottoscocca posteriore. Ed ho ottenuto una Gaucho superpower 24v in miniatura con radiocomando direi anche molto più completa della originale anche se più piccolina. Ti assicuro che in velocità di punta e come grip bagna il naso alla Gaucho 24v della mia bimba più grande. Ecco il risultato.. Costoso forse ma direi meritevole
Icone allegate
Partenza motore SOFT mode-20160110_115857.jpg   Partenza motore SOFT mode-20151226_163957.jpg   Partenza motore SOFT mode-20151226_163923.jpg   Partenza motore SOFT mode-20160110_120044.jpg  
mav93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 08:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Diventa meno dispendioso se cambi scheda con questa è metti 2 motori con riduttore in metallo. Se accelera schiacciando il pedale con forza sgomma ma con cautela accelera lentamente.

Aliexpress.com : Buy Free shipping 2 pcs , APO L1 DC brush motor PWM controller + RC + speed controller 240W(MAX)/12V 24V from Reliable controller free suppliers on WINGXINE store | Alibaba Group

Senza trascurare che puoi montare su questa elettronica una tua ricevente e comandare a grandi distanze il mezzo, io ho preso anche l'elettronica per il servo comando

Se trovo il link ti giro anche il comando del pedale del gas.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 10:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Per quanto riguarda la frenata non dipende da nessun circuito elettrico, è causata solo dal meccanismo del motoriduttore, se provi a smontare il motore e girare la ruota a mano vedi che è quasi bloccato, avendo 2 motori appena interrompi il moto della macchina sembra che tiri il freno. Dovresti montare un motore a bassi giri con una buona coppia e cambiare la centralina con quella che ti ho postato, e montare un acceleratore proporzionale.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 10:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mav93
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Alessandria
Messaggi: 8
Smile speed controller

Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Diventa meno dispendioso se cambi scheda con questa è metti 2 motori con riduttore in metallo. Se accelera schiacciando il pedale con forza sgomma ma con cautela accelera lentamente.

Aliexpress.com : Buy Free shipping 2 pcs , APO L1 DC brush motor PWM controller + RC + speed controller 240W(MAX)/12V 24V from Reliable controller free suppliers on WINGXINE store | Alibaba Group

Senza trascurare che puoi montare su questa elettronica una tua ricevente e comandare a grandi distanze il mezzo, io ho preso anche l'elettronica per il servo comando

Se trovo il link ti giro anche il comando del pedale del gas.
Il problema che ha Kidaro è principalmente, mi è parso di capire, che il Ranger non ha un pulsante a variatore sotto al pedale del gas, se acquista il kit Upgrade dedicato alla Gaucho con 119,00 Euro risolve il problema acceleratore, motoriduttori, cambio e Soft Start, in più con l'Upgrade per la Gaucho risolve il problema del blocco dei motoriduttori nel rilascio veloce del gas. Per capirci ora la Ranger di sua figlia sotto al pedalino del gas ha un interruttore mentre il pedale del gas della Gaucho monta un pulsante a variatore, quello in foto sotto per intenderci..
Icone allegate
Partenza motore SOFT mode-419zmhr8xcl._sy450_-500x500.jpg  
mav93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partenza motore BL KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 30 gennaio 12 10:26
Partenza Motore Himax iosperiamo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 marzo 10 18:41
help partenza motore suorada Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 11 luglio 08 14:02
partenza motore yokoama Aeromodellismo 18 13 dicembre 06 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002