Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23 giugno 15, 09:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2015
Buongiorno

per prima cosa mi scuso di aver postato nella sezione sbagliata, ho pensato di metterlo li in quanto sapevo che era un motore da quadricottero, in effetti pensandoci questo vuol dire poco, un motore è un motore e ha un senso generale.

ringrazio poi entrambi per le risposte celeri, prima di postare ho cercato di documentarmi e ho controllato diversi siti, in partenza sapevo che il trasformatore non aveva sufficente potenza da alimentare il sistema, lo ho usato perchè smaniavo di provare e pensavo che se non era potente abbastanza, di danni alle componenti non ne poteva dare così ho provato.

la mia domanda a cui non riesco trovare risposta è: ho letto e riletto le caratteristiche del motore, ho capito che l'esc controlla la velocità del motore agendo sulla corrente che ha in ingresso.
quello che non riesco proprio a capire è come dimensionare l'alimentazione.
mi spiego meglio:
dai dati tecnici del motore (http://st-jonathan.it/images/fullpow..._prop_test.gif) vedo che al massimo il motore che ho a disposizione assorbe 250 W a 14.8 V con una corrente di 17 A.
so poi che la mia ESC sopporta un massimo di 30 A (40 per pochi secondi) e non sopportebbe una potenza superiore a 400 W.
e fino a qui mi è tutto abbastanza chiaro.
quello che non sono riuscito a fare è convertire questi dati in una batteria. ieri sono stato nell'unico negozio di modellismo della mia città chiedendo come sciegliere la batteria e la risposta del negoziante è stata "è un mondo da uscirci pazzi, bisogna sentire un azienda specializzata".
quando gli ho messo in mano il foglio dei dati poi mi ha detto "qui mancano i C di scarica per sciegliere la batteria". e qui per me è buio assoluto.
tornato a casa ho cercato e ho trovato su questo forum un topic a proposito dei C di scarica e li sto leggendo.
tuttavia io vorrei rendermi indipendente da un sistema di batterie Lipo e caricabatterie, perchè vorrei fissare per ora, il motore su un supporto e farlo girare.

quello che credo mi serva a questo punto è un alimentatore che fornisca circa 17 A a 15 volt, e l' ESC dovrebbe regolare poi la potenza che il motore usa, restatndo sotto a questi valori minimi.
sono sulla buona strada o sto ignorando qualcosa di importante?
EmilianoAlb non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks