Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 06, 11:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ciao a tutti,ho bisogno di un informazione,sto costruendo un radiocomando utilizzando i moduli tipo aurel in 433mhz in AM come modulo rf,come decoder ho utilizzato un pic 16f84a,il mio problema è il seguente:come posso amplificare il segnale in uscita dal pic che deve andare nel modulo rf?Posso usare un semplice transistor per piccoli segnali?Premetto che il tutto funziona ma voglio incrementare il raggio d'azione da pochi m a qualche centinaio e l'unico problema è dato proprio dal basso segnale che esce dal pic e non mi pilota correttamente il modulo rf secondo me.Grazie
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 14:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ciao a tutti,ho bisogno di un informazione,sto costruendo un radiocomando utilizzando i moduli tipo aurel in 433mhz in AM come modulo rf,come decoder ho utilizzato un pic 16f84a,il mio problema è il seguente:come posso amplificare il segnale in uscita dal pic che deve andare nel modulo rf?Posso usare un semplice transistor per piccoli segnali?Premetto che il tutto funziona ma voglio incrementare il raggio d'azione da pochi m a qualche centinaio e l'unico problema è dato proprio dal basso segnale che esce dal pic e non mi pilota correttamente il modulo rf secondo me.Grazie
Se il problema e' la portata del collegamento RF per incrementarla dovresti inserire un boster sulla TX... un comune transistor non basta, ci vuole un Amplificatore tarato e accordato sulla 433.

Se invece il problema e' sui livelli di segnale tra Modulo RF e PIC dovresti specificare almeno il modello del modulo e le alimentazioni dei componenti (meglio se posti un schema )
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
I muduli Aurel sono con ingresso TTL nella versione a 5V e se usi un PIC normale non ci sono problemi di pilotaggio. Io metto comunque una resistenza di pull-up da 10K. Se usi un PIC della serie F (3.3V) devi usare il modulo Aurel con alimentazione a 3V
Anche con un'antenna specifica, difficilmente riesci a ottenere più di 20 mt in aria libera (anche a causa dei disturbi che raccattano questi moduli a 433 MHz)
Se metti un led sull'uscita dell'RX vedrai che lampeggia spesso e volentieri.
La soluzione è utilizzare un booster o un modulo più potente (che Aurel ha già in catalogo)
Oppure passare alla versione sugli 896 MHz che è una banda più libera.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Secondo me stai sbagliando qualcosa, io con gli Aurel ci faccio centinaia di metri e passo diversi muri. Il tutto senza utilizzare nè moduli TX ad alta potenza, nè RX in supereterodina che sono disponibili. Non ci trasmetto dati, ma comunque un segnale in PCM codificato. Forse hai effettivamente dei problemi di accoppiamento o sui livelli logici. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 15:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Secondo me stai sbagliando qualcosa, io con gli Aurel ci faccio centinaia di metri e passo diversi muri. Il tutto senza utilizzare nè moduli TX ad alta potenza, nè RX in supereterodina che sono disponibili. Non ci trasmetto dati, ma comunque un segnale in PCM codificato. Forse hai effettivamente dei problemi di accoppiamento o sui livelli logici. Ciao.
Che modello di moduli aurel usi?Che lunghezza/tipo antenna?

Io sto sperimentando in 865MHz ma non ho ancora prove di portata
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 23:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ragà ho fatto altre prove,nulla da fare,non vado oltre i 3 metri,ho messo anche un'antenna per i 433mhz,sarà la mia zona che ha tale banda super-affollata.Fino a 3 metri funziona tutto perfettamente,oltre niente da fare.Vorrei almeno arrivare a 20 metri da poter equipaggiare un modello casalingo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ragà ho fatto altre prove,nulla da fare,non vado oltre i 3 metri,ho messo anche un'antenna per i 433mhz,sarà la mia zona che ha tale banda super-affollata.Fino a 3 metri funziona tutto perfettamente,oltre niente da fare.Vorrei almeno arrivare a 20 metri da poter equipaggiare un modello casalingo.
Ciao a tutti, anch'io ho sto costruendo un radiocomando.
Modulatore e demodulatore sono già pronti e funzionanti!! Ho già provato TX ed RX collegati con un filo, e FUNZIONA ( 4 canali funzionanti perfettamente)!!! Mi manca solo una maniera per trasmettere questi dati dal TX all RX via radio.Anch'io ho realizzato il tutto con un pic 16F84A e piccoli circuitini attorno.
Volevo sapere: quale modulo AUREL utilizza Albytech ??
Grazie per la risp.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Che modello di moduli aurel usi?Che lunghezza/tipo antenna?

Io sto sperimentando in 865MHz ma non ho ancora prove di portata
Il TX mi pare si chiami TX 433 SAW, è la versione più piccola, mi pare da 300mW (c'è anche da 2W!), mentre il RX è quello in foto, ma non mi ricordo la sigla. Ho anche acquistato il RX a supereterodina, ma non l'ho mai usato. Mi ricordo che erano disponibili TX sia da 5V che da 3V per adattarsi alle diverse uscite. La codifica che uso io è quella con MC145026-28, mentre le antenne sono recuperate da apricancelli. Con antenna TX su circuito stampato e RX esterna, passo due muri in cemento e faccio diverse decine di metri. In aria aperta 2-300m sicuri. Ciao
P.s. Se a qualcuno serve, dovrei avere ancora qualche modulo.
Icone allegate
info-aurel.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!

Ultima modifica di Albytech : 20 settembre 06 alle ore 22:56
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info sistema a 27 mhz

Oggi avendo un pò di tempo da dedicare all'elettronica ed avendo una di quelle macchinine Cinesi da 5 euro tra le mani mi è venuta l'idea di sperimentare un pò con il sistema di trasmissione ed ho pensato di creare un sistema proporzionale a 3 canali(volendo si può aggiungere anche il 4°) prendendo spunto da un progetto su rcgroups.Beh ho tolto il decoder originale dalla trasmittente ed ho utilizzato solo la parte R.F alimentata per ora con 2 lipoly,domani ne metterò 3 e metterò un 'antenna lunga ed ho aggiunto un encoder con pic 16f84A con un semplice circuitino e un joystick ed ho creato un telecomando in 27.145 mhz AM.Poi son passato alla ricevente,e qui l'ho lasciata intatta(almeno per ora),ho collegato un filo al testpoint,ed ho aggiunto un pic 12c509a come decoder con un mosfet.Il pic è in grado di comandare 2 attuatori magnetici ed ha incorporato il regolatore e funziona con una sola lipoly.Il sistema con le anetnne piccoline funziona,ha bisogno di piccole migliorie ma va sicuramente meglio della versione a 433mhz,così com'è ho circa 20 m di range mentre a 433 ne ho appena 2.Vi terrò aggiornati appena prosegue il lavoro.Se qualcuno è interessato vi posto il tutto.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ragà ho fatto altre prove,nulla da fare,non vado oltre i 3 metri,ho messo anche un'antenna per i 433mhz,sarà la mia zona che ha tale banda super-affollata.Fino a 3 metri funziona tutto perfettamente,oltre niente da fare.Vorrei almeno arrivare a 20 metri da poter equipaggiare un modello casalingo.
Decisamente qualcosa non quadra... Ho usato parecchi moduli Aurel (anche perchè la fabbrica, non è molto lontano ). Con il moduletto da 10mW, fai agevolamente 60-70mt in linea d'aria con spezzoni di filo come antenne... oltre 100mt con antenne accordate.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su Ka 6 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 64 10 marzo 08 22:16
Info vitang Elimodellismo Principianti 2 19 dicembre 07 17:06
Info su OS 200 4T gasgas Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 06 luglio 07 21:10
info os emanuelenani Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 07 20:34
info passero69 Navimodellismo a Vela 0 13 aprile 07 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002