Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 15, 21:45   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
....
Sei sicuro di usare sonde Hall in alternata? L'effetto hall si manifesta in cc o, forse, quando il campo è in fase con la corrente, ma uno è dello strumento e l'altra è l'ente da misurare, quindi è difficile sincronizzarle (sempre se funzionasse in alternata). Non è che usi strumenti con la parte hall e la classica rugosky?
....
Dalla DC a 120kHz bastano ? : Allegro MicroSystems - 50 to 200 A Integrated Current Sensor ICs

Per inciso questi li usano quelli della EagleTree.

Qui altre info: LEM Website - Closed Loop Hall Effect

Ultima modifica di ElNonino : 16 marzo 15 alle ore 21:51
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 23:16   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Scusate, ma perche' stiamo considerando le dissipazioni degli switch del regolatore se stiamo parlando di correnti?

Le resistenze degli switch producono il loro effetto in serie, percio' la potenza che dissipano la rubano provocando caduta di tensione, ma lasciando la corrente inalterata.

Piuttosto, farei attenzione al fatto che la corrente in ingresso e' misurata su due poli, mentre in uscita, la corrente (media del valore assoluto) su ogni singola fase e' sicuramente piu' bassa.

Ammesso di trovare il modo di misurare correttamente il valore della corrente di una singola fase, troveremmo che e' piu' bassa di quella in ingresso, non per colpa della dissipazione, ma perche' la corrente che in ingresso scorre continuamente, in uscita "gira" tra le tre fasi.
La sequenza e' quella che ha indicato qualche post piu' sopra max_ferra.

Per quanto riguarda le dissipazioni comunque, se vogliamo considerare tutte quelle in gioco, non trascurerei anche la quantita' di potenza che se ne va sui diodi flyback.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 09:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Dalla DC a 120kHz bastano ? : Allegro MicroSystems - 50 to 200 A Integrated Current Sensor ICs

Per inciso questi li usano quelli della EagleTree.

Qui altre info: LEM Website - Closed Loop Hall Effect

"The magnetic flux created by the primary current lp is balanced by a complementary flux produced by driving a current through the secondary windings" non è l'effetto Hall. infatti nella figura del secondo sito il disegno dell'onda è alternata.

se non ricordo male il campo che deve deviare la corrente per creare da ddp perpendicolare alla corrente è costante, quindi misura correnti costanti.

questo non vuol dire che non ci siano pinze che vanno da continua a frequenze alte, ne ho e le uso. Ma, per esempio, per alte correnti ci vogliono pinze apposta che fanno solo cc.

in alternata la media del valore è 0, quello che dici è il valore efficace. la potenza è dovuta al passaggio di corrente, la loro resistenza, attraversata dalla corrente provoca una caduta di tensione, ma i calcoli fatti sono corretti così.

domani vado a riprendere l'analizzatore che è su un impianto a registrare. se ha finito me lo porto a casa, così misuro la tensione a vuoto e vediamo la forma d'onda, la corrente cc e ca e ci togliamo i dubbi sulle grandezze in gioco.

P.S. per la gita di domani sono andato a prendere la pinza a effetto hall da 1400 A (devo fare una misura un po' robusta) e legge solo DC....
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 10:15   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
"The magnetic flux created by the primary current lp is balanced by a complementary flux produced by driving a current through the secondary windings" non è l'effetto Hall. infatti nella figura del secondo sito il disegno dell'onda è alternata.
Se guardi nel secondo sito è specificato che è ad effetto Hall ed il sensore è situato nella fessura della "C".

Di tecnologie per misurare correnti alternata con sonde Hall ce ne sono diverse, le Allegro arrivano anche a 1000A se non ricordo male.

Io possiedo questa: Fine Instruments Corporation (la versione vecchia con limite di 400A) e fa misure in DC ed AC.

Il problema nel misurare con precisione la corrente dei nostri motori BL risiede nella poca 'pulizia' dei PWM l'unico sistema sarebbe con analizzatori di potenza con banda passante > 50kHz e/o sensori ed oscilloscopio multi traccia + software dedicato.

Mi occupo di motori e regolatori di potenza solo saltuariamente ed ho conoscenze specifiche assai limitate, però ho due amici e collaboratori che ci fanno di tutto, dai micro per odototecnica a quelli del Pendolino.

Vecchio 17 marzo 15, 13:29   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
bho?

io continuo a interpretarla con una sonda Hall accoppiata alla rugosky, la prima lavora in dc, la seconda in ac.

nel dubbio sono andato a vedere su wiki l'effetto Hall e pure lì sembra solo in continua.

secondo me ci facciamo troppe manipolazioni mentali: agli effetti termici e meccanici quello che conta è il valore efficace e quello è cumulativo delle varie frequenze. la foto che ho postato è tutto sommato abbastanza pulita, quindi le armoniche di rango elevato hanno poco peso. Secondo me una pinza che arriva ad alcuni kHz dà un'informazione valida.

lo strumento che ho usato arriva fino alla 50° armonica, e guardando la foto, direi che la fondamentale era circa 710 Hz. è uno strumento serio e per questo lo volevo usare per vedere finalmente le forme d'onda. non sono sicuro della banda passante (come dicevo adesso è in un impianto a registrare) ma il resto lo fa.

visto che conosci gente che pistoletta con regolatori seriamente, potresti chiarire il dubbio sulla corrente dichiarata, se è ac o dc! sarebbe un buon passo in avanti.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 14:11   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Nel sito lem, il principio mostrato vale sia per la continua che per l'alternata. Il sensore di Hall che sta nel gap del toroide misura che i due flussi (quello generato dal conduttore sotto misura e quello generato dalla bobina secondaria) si annullino. Se non si annullano, lo sbilanciamento viene amplificato e va a modificare la corrente nella bobina secondaria fino a farla diventare la "exact representation of the primary current", in sostanza una corrente proporzionale a quella primaria. Percio' sulla RL si trova una tensione proporzionale alla corrente da misurare. Il pregio di questo metodo immagino che sia l'annullamento degli errori di linearita' del sensore di Hall.

Non ho capito che c'entra la bobina di rogowsky.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 15:39   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Carlo, leggi la mia firma.

Nel senso che ho semplificato troppo il comportamento o ho complicato troppo la spiegazione? Oppure entrambe?

Carlo
Vecchio 17 marzo 15, 15:45   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Direi buona la prima.

Il passaggio da CC a CA è pieno di trabocchetti.

Vecchio 17 marzo 15, 16:34   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Direi buona la prima.

Il passaggio da CC a CA è pieno di trabocchetti.

Infatti l'ho detto: per semplicità ho supposto un carico resistivo, che soffre enormemente di meno dei problemi a cui fai riferimento.
Adesso aggiungo (non ci avev opensato prima) che non ho preso in considerazione l'eventuale modulazione pwm (che non è detto che esista)

Carlo
Vecchio 17 marzo 15, 16:40   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
In linea di principio, per valutare tutto il sistema elettropropulsivo, misurerei tra batteria ed esc, ad es per stimare l'autonomia, valutare la batteria, cercare di immaginare quanto assorbe la radio, o quanta autonomia avrei dopo che stacca il bec, mentre per sapere quanto arriva al motore, quindi per cercare di progettare un modello o adattare un dato motore ad un dato modello, bisogna sapere quanto arriva al motore.Il sogno sarebbe sapere, o cercare di prevedere quanto si 'mangia' l'elica, ma non e' roba facile...
Pero' misurando nei vari punti del circuito ci si potrebbe avvicinare...
La questione e' se il wattmeter riesce a 'vedere', e cosa vede tra regolatore e motore, e cosa invece tra batteria e regolatore ...un minimo dovrebbe essere 'impulsata' anche prima del regolatore, no..?
Con la pinza in alternata, si potrebbe misurare ognuno dei cavi del motore separatamente, cosi' da 'ridurre' le frequenze in gioco, togliere un po' di 'sporco' e analizzare l'assorbimento di ogni singola fase, no..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks