Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino |
"The magnetic flux created by the primary current lp is balanced by a complementary flux produced by driving a current through the secondary windings" non è l'effetto Hall. infatti nella figura del secondo sito il disegno dell'onda è alternata.
se non ricordo male il campo che deve deviare la corrente per creare da ddp perpendicolare alla corrente è costante, quindi misura correnti costanti.
questo non vuol dire che non ci siano pinze che vanno da continua a frequenze alte, ne ho e le uso. Ma, per esempio, per alte correnti ci vogliono pinze apposta che fanno solo cc.
in alternata la media del valore è 0, quello che dici è il valore efficace. la potenza è dovuta al passaggio di corrente, la loro resistenza, attraversata dalla corrente provoca una caduta di tensione, ma i calcoli fatti sono corretti così.
domani vado a riprendere l'analizzatore che è su un impianto a registrare. se ha finito me lo porto a casa, così misuro la tensione a vuoto e vediamo la forma d'onda, la corrente cc e ca e ci togliamo i dubbi sulle grandezze in gioco.
P.S. per la gita di domani sono andato a prendere la pinza a effetto hall da 1400 A (devo fare una misura un po' robusta) e legge solo DC....