Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 14, 13:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2013
Alimentatore ATX e regolazione Tensione e corrente

Ciao a tutti,
so che è un tema trattato più volte in vari siti, ho anche visto la soluzione di chirio ma è troppo per le mie scarse conoscenze.
Andiamo al punto
la mia idea è questo
collegare al filo giallo dell'alimentatore ATX ( quello a +12V ) il ) seguente componente

Amazon.com: DROK Constant Current/Voltage DC Buck Converter 7-40V To 1.2-35V LED Driver Charger Module 8A: Electronics

e collegare l'output di questo componente ad una morsettiera ( da vedere di che tipo, mi piacerebbe a molla tipo quelle degli altoparlanti se reggono )

sostituire i due potenziometri celesti con due potenziometri a manopola....da quanto devono essere ? 10k, 20k ? multigiro ?
in modo da poterli poi attaccare alla parete dell'ali
collegare l'output anche ad un voltmetro e ad un amperometro digitali
in questo modo avrò un alimentatore che mi da fino a 12v con un amperaggio costante ( in quanto regolato con il potenziometro ), cosa che è necessaria se voglio anche usarlo come caricabatterie. Da quello che ho letto teoricamente potrei arrivare a tensioni superiori unendo i fili del -5V e del +12V, ma non sono sicuro di aver capito bene

Esempio collegando una porta usb, e regolando la corrente in uscita a 2A...come i caricabatterie dei tablet

è una cosa che può funzionare ? ho detto troppe corbellerie ?

grazie a tutti
ilmagowalter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 14:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ilmagowalter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
so che è un tema trattato più volte in vari siti, ho anche visto la soluzione di chirio ma è troppo per le mie scarse conoscenze.
Andiamo al punto
la mia idea è questo
collegare al filo giallo dell'alimentatore ATX ( quello a +12V ) il ) seguente componente

Amazon.com: DROK Constant Current/Voltage DC Buck Converter 7-40V To 1.2-35V LED Driver Charger Module 8A: Electronics

e collegare l'output di questo componente ad una morsettiera ( da vedere di che tipo, mi piacerebbe a molla tipo quelle degli altoparlanti se reggono )

sostituire i due potenziometri celesti con due potenziometri a manopola....da quanto devono essere ? 10k, 20k ? multigiro ?
in modo da poterli poi attaccare alla parete dell'ali
collegare l'output anche ad un voltmetro e ad un amperometro digitali
in questo modo avrò un alimentatore che mi da fino a 12v con un amperaggio costante ( in quanto regolato con il potenziometro ), cosa che è necessaria se voglio anche usarlo come caricabatterie. Da quello che ho letto teoricamente potrei arrivare a tensioni superiori unendo i fili del -5V e del +12V, ma non sono sicuro di aver capito bene

Esempio collegando una porta usb, e regolando la corrente in uscita a 2A...come i caricabatterie dei tablet

è una cosa che può funzionare ? ho detto troppe corbellerie ?

grazie a tutti
Se l'immagine è corretta, ma fidati con le immagini dei siti, quelli sono potenziometri multigiri da 10K, per avere una regolazione fine dovresti sotituirli con quelli, q quel punto ti puoi fare un alimentatore variabile, limitato in corrente, con poco.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta,

magari potrei aspettare che arriva il componente in modo da poter leggere direttamente i dati sul componente

quindi dovrebbe funzionare l'assemblaggio di questi componenti senza fare modifiche all'alimentatore ?
Vecchio 22 agosto 14, 21:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
grazie per la risposta,

magari potrei aspettare che arriva il componente in modo da poter leggere direttamente i dati sul componente

quindi dovrebbe funzionare l'assemblaggio di questi componenti senza fare modifiche all'alimentatore ?
Il problema è su che range di voltaggio intendi farlo funzionare....
Comunque le modifiche all'alimentatore vanno fatte per farlo stare acceso e per stabilizzare la 12V
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 23 agosto 14, 11:42   #5 (permalink)  Top
User

Diciamo che tutto è nato per alimentare un compressorino da 12v e 6.6A con lo spinotto dell'accendisigari....e al momento collegando la presa accendisigari direttamente ad un giallo e un nero tutto funziona tranquillamente
Solo...che l'appetito vien mangiando e cosi volevo realizzare qualcosa che mi consentisse un più svariato utilizzo, non ultimo la carica del tablet o smartphone ( collegando una presa usb e regolando l'uscita a 5v e 2A )
A breve poi è possibile che riprenda dopo anni con l'aereomodellismo elettrico quindi chissà, potrebbe servire ad altro
Quando parli delle modifiche all'alimentatore ti riferisci alla modifica dello zener? Ritieni che sia necessaria nonstante l'utilizzzo di quel componente che voglio acquistare?
Vecchio 23 agosto 14, 11:58   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Diciamo che tutto è nato per alimentare un compressorino da 12v e 6.6A con lo spinotto dell'accendisigari....e al momento collegando la presa accendisigari direttamente ad un giallo e un nero tutto funziona tranquillamente
Solo...che l'appetito vien mangiando e cosi volevo realizzare qualcosa che mi consentisse un più svariato utilizzo, non ultimo la carica del tablet o smartphone ( collegando una presa usb e regolando l'uscita a 5v e 2A )
A breve poi è possibile che riprenda dopo anni con l'aereomodellismo elettrico quindi chissà, potrebbe servire ad altro
Quando parli delle modifiche all'alimentatore ti riferisci alla modifica dello zener? Ritieni che sia necessaria nonstante l'utilizzzo di quel componente che voglio acquistare?
Di generealmente lo è perchè all'aumentare del carico la 12V rischia di non riuscire più a stabilizzare a 12 a meno di un po' di fattore C
Con il compressorino attaccato e sotto sforzo (in gonfiaggio) quanto misura la 12V ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 23 agosto 14, 15:32   #7 (permalink)  Top
User

Al momento non ho un tester a disposizione, appena torna il mio ti dico
Riflettendo sarebbe il caso di riuscire a collegare a quel componente la tensione massima ottenibile dall'alimentatore...questo come potrei farlo? ( se ho capito bene la modifica dello zener imposta una tensione di circa 13, ( zener da 8.2 )
Vecchio 23 agosto 14, 15:40   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

ovviamente si, quello è uno step down, probabilmente switching.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 23 agosto 14, 17:03   #9 (permalink)  Top
User

Hai idea di come poter avere la tensione massima?
Rispondi

Bookmarks