Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
mosfet con che li cambio??

salve a tutti,

vengo subito al sodo...posso cambiare con versione di amperaggio maggiore is eguenti mosfet:

fds 6688
fds 6679

sono entrambi della fairchild
http://www.fairchildsemi.com/pf/FD/FDS6679.html
http://www.fairchildsemi.com/pf/FD/FDS6688.html

con cosa li cambio, dov eli prendo e quanto vado a spendere??

grazie

ps il tutto per un esc con due mosfet bruciati...e un paio di piste libera a canale per aggiungere potenza...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 14:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Arrow

STS17NF3LL per il canale N 17A/5.5mOhm/30V 9E+iva 5 pezzi RS

IRF7425 per canale P 15A/8.2mOhm/20V 8.31+iva 5 pezzi
o meglio perche' 30V di Vds il
IRF7424 per canale P 13A/13.5mOhm/30V 7.65+iva 5 pezzi

Ti consiglio per evitare di mischiare sulla stessa fase mosfet differenti.

Attenzione che che il canale P di solito ha un mosfet in piu' del canale N.

Almeno del CC .. io ho un 25 bruciato e sto cambiando un po' di mosfet non si riesce a farlo diventare un 35 ma un 25A ROBUSTO ed ho scelto quei mosfet li
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
STS17NF3LL per il canale N 17A/5.5mOhm/30V 9E+iva 5 pezzi RS

IRF7425 per canale P 15A/8.2mOhm/20V 8.31+iva 5 pezzi
o meglio perche' 30V di Vds il
IRF7424 per canale P 13A/13.5mOhm/30V 7.65+iva 5 pezzi

Ti consiglio per evitare di mischiare sulla stessa fase mosfet differenti.

Attenzione che che il canale P di solito ha un mosfet in piu' del canale N.

Almeno del CC .. io ho un 25 bruciato e sto cambiando un po' di mosfet non si riesce a farlo diventare un 35 ma un 25A ROBUSTO ed ho scelto quei mosfet li
quindi mi consigli di togliere anche quelli sani per mettere tutti dello stesso tipo?

mi spieghi perchè? questioni di resistenza interna?

comunque posso prenderne solo uno o per forza 5 alla volta? anche perchè il pacchetto da 5 è na bastardata a me servirebbero sei di un tipo sei di un altro...

grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 16:51   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
quindi mi consigli di togliere anche quelli sani per mettere tutti dello stesso tipo?

mi spieghi perchè? questioni di resistenza interna?

comunque posso prenderne solo uno o per forza 5 alla volta? anche perchè il pacchetto da 5 è na bastardata a me servirebbero sei di un tipo sei di un altro...

grazie
Il fatto e che avendo un canale con tutti i mosfet uguali eviti che il carico si "addensi" sul/sui mosfet piu' performanti della fase.

Io ho un CC25 ex-cotto da 25A ha 3mosfet P per ognuna delle tre fasi e 2 Mosfet N per ognuna delle tre fasi .

In pratica aveva una fase del canale P con 2 mosfet bruciati...e in pratica ho tolto anche il terzo e ho cosi' una fase tutta nuova ... il P rimasto integro lo usero per scorta

Purtroppo la confezione di RS e' da 5 pezzi.Puoi provare su IR e ST se te limandono in samples magari anche gratis
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 17:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Il fatto e che avendo un canale con tutti i mosfet uguali eviti che il carico si "addensi" sul/sui mosfet piu' performanti della fase.

Io ho un CC25 ex-cotto da 25A ha 3mosfet P per ognuna delle tre fasi e 2 Mosfet N per ognuna delle tre fasi .

In pratica aveva una fase del canale P con 2 mosfet bruciati...e in pratica ho tolto anche il terzo e ho cosi' una fase tutta nuova ... il P rimasto integro lo usero per scorta

Purtroppo la confezione di RS e' da 5 pezzi.Puoi provare su IR e ST se te limandono in samples magari anche gratis
ma...
in un momento di lucidità mi so fatto due conti...sto scherzetto mi verrebbe a costa più di 20 euro anzi con le sp molto di più...

calcolando che l'esc l'ho pagato la metà...

vediamo di usarlo per esperimenti vari...

tipo se levo tutti sti fet in so-8 e ce ne metto 3 standard? elettricamente è fattibilie? trascurando ovviamente il fattore spazio...

ma soprattutto con 10 euro me la cavo?

dato che ci sto chiedo...

per il bec l'esc align 10A monta un st4149b se non sbaglio e ha una pista libera per aggiungere un altro...

posso cambiarlo con qualcosa di più potente??? o aggiungerne un altro senza cambiare niente intorno?

grazie come sempre...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 16:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
ma...
in un momento di lucidità mi so fatto due conti...sto scherzetto mi verrebbe a costa più di 20 euro anzi con le sp molto di più...

calcolando che l'esc l'ho pagato la metà...

vediamo di usarlo per esperimenti vari...

tipo se levo tutti sti fet in so-8 e ce ne metto 3 standard? elettricamente è fattibilie? trascurando ovviamente il fattore spazio...

ma soprattutto con 10 euro me la cavo?

dato che ci sto chiedo...

per il bec l'esc align 10A monta un st4149b se non sbaglio e ha una pista libera per aggiungere un altro...

posso cambiarlo con qualcosa di più potente??? o aggiungerne un altro senza cambiare niente intorno?

grazie come sempre...
Concordo con te che il cambio di Mosfet e' un costosetto...tienilo li il regolatore e quando ti occupa spazio e non sai dove buttarlo di mando 2 francobolli e l'indirizzo a dove spedirlo qui gli esperimenti sono sempre ben visti

Si, se vuoi quelle sigle che ti ho dato sono mosfet canale P e N robusti e li puoi usare dove vuoi su regolatori con Mosfet So-8 .

Il consiglio e' sempre quello non miscelare mosfet di fatture diverse sullo stesso canale pena il carico troppo alto sui mosfet piu' prestazionali.

Si solito il posto libero e' per aggiungere mosfet ma occhio a vedere se il gate e' correttamente polarizzato...a volte per fare in modo che noi modellisti non possiamo farci sopra la "cresta" di corrente non inseriscono tutti i componenti per la polarizzazione (es. serie di resistenze o ponticelli )
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
io stavo pensando di togliere tutti i mosfet so-8 e mettere quelli grandi, quelli per capirci con tre zampette e il buchetto per fissare il dissipatore...

se pò fare???
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 14:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
io stavo pensando di togliere tutti i mosfet so-8 e mettere quelli grandi, quelli per capirci con tre zampette e il buchetto per fissare il dissipatore...

se pò fare???
si ma devi connettere lo stesso dei piedini al circuito del tuo regolatore perche' lui deve sentire "l'andamento delle fasi" ... quindi non ti basta solo portare fuori i 6 fili delle fasi e i due della batteria.

In ogni caso un mosfet To220 (quello con il buchetto per attaccarlo al dissipatore non ti costa meno del ricambio dei tuoi So-8)

Ti ricordo che dovrai usare 6mosfet 3Canale P e 3 canale N
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
si ma devi connettere lo stesso dei piedini al circuito del tuo regolatore perche' lui deve sentire "l'andamento delle fasi" ... quindi non ti basta solo portare fuori i 6 fili delle fasi e i due della batteria.

In ogni caso un mosfet To220 (quello con il buchetto per attaccarlo al dissipatore non ti costa meno del ricambio dei tuoi So-8)

Ti ricordo che dovrai usare 6mosfet 3Canale P e 3 canale N
be si io pensavo di metterli proprio al posto dei so-8 senza inventarmi niente di strano...

dici che sei fetto220 mi costano come 6 so-8???

speravo di spendere meno di 10 euro...e avere molti A in più...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
be si io pensavo di metterli proprio al posto dei so-8 senza inventarmi niente di strano...

dici che sei fetto220 mi costano come 6 so-8???

speravo di spendere meno di 10 euro...e avere molti A in più...
Gli IRFZ34 TO-220 Id= 26A costano circa 0.70+iva e non puoi saldarli direttu L'esc pena lo strappo delle piste alla prima botta al regolatore .

Io farei una basettina con i 6 mosfet collegati bene e piatti con un pezzetto di alluminio lo ingrandisci e lo potenzi ... am allora spenderei qualcosa in piu' e prendere dei mosfet da almeno 30A/40A ... in ongi caso il problema e' quello del canale P che e' molto meno performante
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mosfet rx 5#8 Sapan Elimodellismo Principianti 34 08 aprile 10 15:35
Mosfet ST danverz Circuiti Elettronici 10 31 marzo 06 22:01
mosfet? fedor60 Circuiti Elettronici 1 01 marzo 06 17:48
Cambio Configurazione-Cambio Tempi di volo DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 febbraio 06 11:25
mosfet Helykopter Elimodellismo Principianti 5 23 luglio 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002