Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
costruzione radio

Ciao ragazzi. Mi è venuta voglia di provare a costruire una semplice radio con magari sistema fpv integrato tipo questo
http://diydrones.com/photo/hybrid-rc-control-and-fpv-2
Che ne pensate ?
Grazie
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
vorrei fare una cosa semplice usando magari moduli 2,4 ghz come gli " NRF24L01 ".
Anche senza sistema fpv va bene
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 21:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Io penso che:

Meglio prenderne una già fatta, tarata a dovere e sicuramente più affidabile....visti i tempi che corrono in fatto di sicurezza, omologazioni, patentini, autorizzazioni ecc....

Se vuoi sperimentare ok ma fallo lontano dai campi di volo.

Poi, aprire un thread solo e non due in due sezioni differenti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 07:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Premesso che un arduino (a meno che non si parli di mega o di due) è veramente al limite, rimangono problemucci non da poco come il display (altrimenti come la programmi) e il fatto che le operazioni da compiere richiedono una conoscenza non proprio basica della programmazione di un atmega (perlomeno la gestione degli interrupt)
La scelta del modulo inoltre fa si che tu a bordo debba avere un ricevitore abbastanza complesso per il pilotaggio dei servi (un'altro arduino ??)
Il range di quei moduli inoltre mi lascia parecchi dubbi...

Tutto ciò senza aggiungere il fatto che la realizzazione di un telecomando richiede anche la conoscenza della materia modellistica soprattutto se si intende applicare detto telecomando ad un aereo minimamente complesso.

Insomma ci sono parecchi elementi che mi fanno pensare che l'impresa sia oltre le tue attuali capacità, poi magari mi sbaglio, quindi fai come vuoi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte. Come trasmettitore magari pensavo di utilizzare un microtrasmettirore 2,4 ghz per micro modelli che hanno una portata maggiore di quelli prima citati. Ovviamente con Arduino uno potrei pilotare solo un display lcd per magari le impostazioni. Comunque con un po di impegno e con il vostro aiuto, credo che possa farcela
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
Comunque mi scuso per le due differenti discussioni , ma credevo di aver sbagliato sezione.
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da filippo serino Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Mi è venuta voglia di provare a costruire una semplice radio con magari sistema fpv integrato tipo questo
Hybrid RC Control and FPV - DIY Drones
Che ne pensate ?
Grazie
Ciao, mi fai ricordare la scenetta in "Non ci resta che piangere" quando, forti del fatto di essere uomini del futuro, pensavano di progettare cose a loro conosciute: "Idea! Facciamo la luce. La luce? Si la luce, checevo'? Due fili, una lampadina ed un interruttore da muro ... " alla fine, si resero conto che nemmeno lo sciacquone sapevano come davvero realizzare ... troppo forti !!!

Sicuramente non è il tuo caso ma quello che ti riprometti di fare è un tantino più complesso e pur trovandoti NON nel quasi millecinque, se non hai le debite conoscenze, a cui altri non possono sopperire via web, rischi di sottrarre inutilmente risorse ad altro specialmente ora con la bella stagione
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
il fatto è che sono un ragazzino di 14 anni che ha voglia di imparare . Di alcune cose come ad esempio l'elettronica o la programmazione di Arduino ne conosco le basi ma con un piccolo aiuto , di chi ne ha voglia, potrei imparare i più
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 16:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da filippo serino Visualizza messaggio
il fatto è che sono un ragazzino di 14 anni che ha voglia di imparare . Di alcune cose come ad esempio l'elettronica o la programmazione di Arduino ne conosco le basi ma con un piccolo aiuto , di chi ne ha voglia, potrei imparare i più

La tua iniziativa è lodevole, molti tuoi coetanei pensano solo alla PSP . Come ti diceva Romolo (che, peraltro, ha partecipato alla scrittura del firmware OpenTx, usato sulla Turnigy9x e sulla Taranis e quindi è un parere di assoluto valore), la questione non è banale.

Quello che posso consigliarti è di approcciare partendo dalla costruzione di un radiocomando ad uso esclusivamente didattico o, al massimo, per un uso terrestre e di usarne uno già pronto per volare.

Ti consiglio di partire studiando la codifica dei segnali usati dai servi (PPM), usando prima la libreria servo.h sull'arduino (che userai in ricezione) e poi, se le tue capacità di programmazione te lo permetteranno, di costruirti una tua libreria più precisa ed affidabile.
Una volta capito come funziona la parte RX, potrai pensare a come far colloquiare l'arduino "trasmittente" con quello "ricevente" ed, infine, scrivere la parte di codice che legge i dati dagli stick e li trasforma in codice da trasmettere.

Ribadisco che si tratta di un puro esercizio didattico ed è praticamente fine a se stesso (a meno che tu non voglia implementare funzioni particolarissime che non sono disponibili sulle normali radio), visto che il costo dei una radio estremamente usabile e sufficientemente affidabile è certamente minore di tutto l'hardware che dovrai comprare sfuso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
Si ... questa radio sarà una prova per magari una piccola barchetta , più che un aereo....
Per il costo....... Un arduino lo posseggo già ( un arduino uno ) per la ricevente potrei usare un arduino mini e magari metterli in comunicazione . Ma che ne pensate di utilizzare un sistema per micro riceventi ? Con quelli potrei utilizzare una micro ricevente , invece che un altro arduino . No ?
Comunque per la parte programmazione potrei chiedere consigli sul forum di arduino ....
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002