Citazione:
Originalmente inviato da filippo serino il fatto è che sono un ragazzino di 14 anni che ha voglia di imparare . Di alcune cose come ad esempio l'elettronica o la programmazione di Arduino ne conosco le basi ma con un piccolo aiuto , di chi ne ha voglia, potrei imparare i più  |
La tua iniziativa è lodevole, molti tuoi coetanei pensano solo alla PSP

. Come ti diceva Romolo (che, peraltro, ha partecipato alla scrittura del firmware OpenTx, usato sulla Turnigy9x e sulla Taranis e quindi è un parere di assoluto valore), la questione non è banale.
Quello che posso consigliarti è di approcciare partendo dalla costruzione di un radiocomando ad uso esclusivamente didattico o, al massimo, per un uso terrestre e di usarne uno già pronto per volare.
Ti consiglio di partire studiando la codifica dei segnali usati dai servi (PPM), usando prima la libreria servo.h sull'arduino (che userai in ricezione) e poi, se le tue capacità di programmazione te lo permetteranno, di costruirti una tua libreria più precisa ed affidabile.
Una volta capito come funziona la parte RX, potrai pensare a come far colloquiare l'arduino "trasmittente" con quello "ricevente" ed, infine, scrivere la parte di codice che legge i dati dagli stick e li trasforma in codice da trasmettere.
Ribadisco che si tratta di un puro esercizio didattico ed è praticamente fine a se stesso (a meno che tu non voglia implementare funzioni particolarissime che non sono disponibili sulle normali radio), visto che il costo dei una radio estremamente usabile e sufficientemente affidabile è certamente minore di tutto l'hardware che dovrai comprare sfuso.
Carlo