Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 23:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Telemetria home made?

Hi guys!
volevo fare con arduino o simili una scheda telemetrica da montare sulla moto con gps, accelerometri e giroscopi che mi consenta di vedere su google earth il percorso fatto, la velocità e l'angolo di piega salvato su microsd (caratteristiche primarie da avere assolutamente) e se possibile pure le accelerazioni sui 3 assi.
Ora, questa è l'idea ma il problema è che non so da dove cominciare! Esistono app per smartphone che fanno gia tutto questo come "diablo super biker" della pirelli ma il telefono si scarica molto velocemente e dovrebbe essere fissato alla moto. Io volevo riuscire a fare una schedina da mettere sulla moto in un posto riparato, alimentato dalla batteria con accensione sottochiave che parta con il log appena accesa la moto che continui a registrare finchè non si spegne.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Con le saldature me la cavo discretamente bene ma il sw per me è arabo
Ora a voi la parola!
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
[OT]
Anticipo che tu mi stai simpatico e che amo il marchio Yamaha (con le due che ho in garage sono a 4 le moto del diapason che ho posseduto ed almeno una decina quelle provate, compresa una R7).

Però: quella che hai preso è un discreto cancello, impenna da sola se ci metti 4 mattoni nel inguardabile bauletto.... è sicuramente un poco sbolsa di motore, pesantina ed a vibrazioni fa 'eccitare' parecchio.
[/OT]

Per realizzare quello che vorresti montare sul 'cancello' il problema non sta nell'hw (basterebbe un Arduino + IMU + GPS per multirotori per avere la cpu ed i sensori necessari), ma nel firmware che andrebbe realizzato appositamente ed opportunamente ottimizzato.

Forse ti conviene cercare qualcosa di già pronto se non hai esperienze di programmazione, sempre che valga la pena investire tempo e denaro per metterlo su quel mezzo.

P.S. su strade di montagna con misto 'stretto ma stretto ma stretto' può dire la sua ma se solo c'è una retta da 200m.......

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 16:18   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
[OT]
Anticipo che tu mi stai simpatico e che amo il marchio Yamaha (con le due che ho in garage sono a 4 le moto del diapason che ho posseduto ed almeno una decina quelle provate, compresa una R7).

Però: quella che hai preso è un discreto cancello, impenna da sola se ci metti 4 mattoni nel inguardabile bauletto.... è sicuramente un poco sbolsa di motore, pesantina ed a vibrazioni fa 'eccitare' parecchio.
[/OT]
[OT]ahhh Nunein, mo smetla ban le jappo son tutte cancelli, anzi scusa, plasticoni [/OT]
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Considerato che col mio vero cancello wr125x 4t mi difendevo bene scendendo dal gran san bernardo tenendo dietro una ninja con questa mi diverto ancora di più, che poi garantisco che impenna tranquillamente senza mattoni e l'orrido bauletto sparisce appena la moto entra in cortile per il resto vibra molto al minimo, il motore è potente il giusto ed è comoda abbastanza da potermi permettere qualche km in 2 senza scendere col culo a pezzi e i reni frantumati dai pugni della zavorrina, beve poco ed è comunque agile nonostante i 190kg (c'è da dire che tutto vestito arrivo a 70kg quindi quello che ha la moto in più non ce l'ho io )

All'imu da quadrifregno ci ho pensato, magari crius aio con multiwii...c'è una qualche guida terra terra che insegna come programmare e scrivere un fw?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Considerato che col mio vero cancello wr125x 4t mi difendevo bene scendendo dal gran san bernardo tenendo dietro una ninja....
OK, organizzeremo delle "gare in discesa" anzichè in salita.

Non metto in dubbio le doti del pilota, il mezzo l'ho guidato (vecchie versioni) ed ha i suoi limiti.

Riguardo ad Arduino cerca un po in rete, si trova di tutto e di più; comunque un problemino che ti si presenterà sarà filtrare le vibrazioni naturali (saltellamenti) per ottenere i dati utili di accelerometro e giroscopio dai quali ricaverai accelerazioni ed angoli di piega; dovrai giocare un po con la matematica.

Comunque una buona base di partenza è leggere i programmi di qualche multirotore tipo Multiwii così inizi a chiarirti le idee.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
OK, organizzeremo delle "gare in discesa" anzichè in salita.

Non metto in dubbio le doti del pilota, il mezzo l'ho guidato (vecchie versioni) ed ha i suoi limiti.

Riguardo ad Arduino cerca un po in rete, si trova di tutto e di più; comunque un problemino che ti si presenterà sarà filtrare le vibrazioni naturali (saltellamenti) per ottenere i dati utili di accelerometro e giroscopio dai quali ricaverai accelerazioni ed angoli di piega; dovrai giocare un po con la matematica.

Comunque una buona base di partenza è leggere i programmi di qualche multirotore tipo Multiwii così inizi a chiarirti le idee.

Giocare con la matematica? Non fa per me
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Scooterputer

Deaaaaaaa, l'ho trovato per caso se ti interessa ancora sembra fare proprio quel che avevi in mente
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Scooterputer

Deaaaaaaa, l'ho trovato per caso se ti interessa ancora sembra fare proprio quel che avevi in mente
Molto interessante! C'è fin troppa roba, display modulo gsm temperatura e rpm sono inutili e gli mancherebbe uno slot microsd per il data log...devo trovare il tempo di studiare su arduino e vedere di fare qualcosa ma la vedo dura
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Come direbbe qualcuno.....sindrome di gundam
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 15:32   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
la butto li, a te basterebbe una multiwii con tutti i sensori del caso, o una scheda analoga, e un modulo per leggere/scrivere su sd, con un po di codice puoi fare in modo di loggare tutto du SD


più o meno la lista della spesa sarà questa




ci aggiungi un BEC per alimentare il tutto dalla batteria della moto e sei a posto

come spesa sei abbondantemente dentro i 100€ e te ne avanza
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusoliera home-made neviojay Elimodellismo Riproduzioni 10 17 febbraio 12 00:05
Home made! col.and Elimodellismo Principianti 0 31 maggio 09 16:28
caricabatterie home made g.mosfet Batterie e Caricabatterie 5 30 gennaio 09 16:39
Spitfire home-made RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 luglio 08 15:50
Hovercraft home-made Creative Modellismo 40 18 gennaio 07 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002