BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduplane su APM 2.5 - Build log (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/300877-arduplane-su-apm-2-5-build-log.html)

GIAN68 27 novembre 14 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4464284)
per ora ti consiglio di usare una sola batteria per tutto

senza il ponticello jp1 l'ubec alimenta solo la rail di output (quindi i servi).

per alimentare apm (e la rx di conseguenza) devi collegare anche il power module

Provato con il tuo schema, niente, se alimento con UBEC rail output e attacco una sola batteria su power module la APM e la RX non si accendono.

TermicOne 28 novembre 14 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4464982)
Provato con il tuo schema, niente, se alimento con UBEC rail output e attacco una sola batteria su power module la APM e la RX non si accendono.

C'è qualcosa che non va. La APM deve alimentarsi dal power module. Non è che è saltato il fusibilino?

Qui è ben descritto:

common-APM 2.5 and 2.6 Overview | ArduCopter


E qui c'è uno schema che lo conferma:

http://plane.ardupilot.com/wp-conten..._v2-1200px.jpg

GIAN68 28 novembre 14 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4465611)
C'è qualcosa che non va. La APM deve alimentarsi dal power module. Non è che è saltato il fusibilino?

Qui è ben descritto:

common-APM 2.5 and 2.6 Overview | ArduCopter


E qui c'è uno schema che lo conferma:

http://plane.ardupilot.com/wp-conten..._v2-1200px.jpg

ho smontato completamente il APM Power Module ho verificato con il tester, non ho nessuna corrente in uscita a 5V probabilmente è difettato.
pensavo che l'alimentazione della APM arrivasse dalla RX.
aspetterò altri 20 gg che arrivi il nuovo Power Module .
grazie luciano

TermicOne 30 novembre 14 01:34

Il power module non è obbligatorio (io non l'ho mai usato). Puoi alimentare tutto da un esc rimettendo il ponticello jp1

tommy88 10 dicembre 14 13:03

Sottoscrivo con molto interesse! :)

TermicOne 10 dicembre 14 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 4477183)
Sottoscrivo con molto interesse! :)

È una esperienza che consiglio vivamente. Molto interessante e divertente.

tommy88 10 dicembre 14 14:45

Immagino! Approfitterò del tempo libero durante le vacanze natalizie per sperimentare un po! :) volevo mettere il tutto ( userò una crius aio v2 che ho nel cassetto ) sul wing wing z84 di HK ( tuttalino da 80 cm di AA abbastanza veloce ).. Dovrebbero esserci tutti i presupposti per divertirsi :)

tommy88 27 dicembre 14 22:27

Rieccomi :P oggi ho provato un po a smanettare.. Ho visto che l'ultimo porting per la crius è la versione 2.76 ( abbastanza vecchiotta ) secondo voi conviene accantonare questa FC in favore di una APM vera? Inoltre leggendo i manuali disponibili non mi torna il discorso dei mix radio.. Con le versioni nuove li fa la scheda ( mi pare di aver capito ) con la versione che sto usando io in teoria vanno impostati dalla radio ( sto usando un tutt'ala ) sono arrivato al risultato che in manual i comandi rispondono correttamente.. In stabilized ( ed in tutte le altre modalità ) non vengono mantenute le miscelazioni per le correzioni automatiche.. All'inizio ho dato la colpa alla versione caricata col flash tool.. Poi ho provato a compilare con arduino il firmware.. Ma non ho trovato da nessuna parte le indicazioni sul tipo di aereo da usare.. Anche razzolando dentro APM planner non trovo queste opzioni.. Accendo un cero alla Madonna?? 😇

TermicOne 28 dicembre 14 00:51

tommy88, io ho utilizzato apmplane su Crius Aio Pro su un aereo e su APM con aerei e delta. Con il delta occorre giocare un po' con Mission Planner nella schermata della calibrazione radio dove puoi definire gli elevoni e le inversioni. Non definisci il tipo di aereo.

tommy88 28 dicembre 14 01:21

Si si avevo visto.. L'unica cosa è che non posso definire ne Delta ne V-tail.. Mi fa solo definire i canali per yaw e roll..
Ma sulla radio servono le miscelazioni?
Grazie comunque per l'aiuto! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002