Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Portare a GND con segna low

Ciao a tutti,

chiedo il vostro contributo per la risoluzione di un problema che da NIUBBO PRATICONE non ho idea di come si risolve.

Ho un primo circuto per l'accensine candela, che viene pilotato da un segnale Hight per accendersi e posto a GND per spegnersi (attenzione GND non open).

Ho un secondo circuito (PIC) che serve a poilotare il primo, ma con il problema di come porate il segnale di attivazione a GND quando interrompo il segnale Hight.

Infatti quando l'uscita del PIC è LOW, il primo citrcuito rimane attivo, sul Datasheet the IC vi è espressamente indicato che per disattivarlo deve essere posto a GND.

Come creo questo deviatore con componenti discreti ?????
I relè non sono un'alternativa, solo roba piccolissiiiiima SMD.
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 19:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

chiedo il vostro contributo per la risoluzione di un problema che da NIUBBO PRATICONE non ho idea di come si risolve.

Ho un primo circuto per l'accensine candela, che viene pilotato da un segnale Hight per accendersi e posto a GND per spegnersi (attenzione GND non open).

Ho un secondo circuito (PIC) che serve a poilotare il primo, ma con il problema di come porate il segnale di attivazione a GND quando interrompo il segnale Hight.

Infatti quando l'uscita del PIC è LOW, il primo citrcuito rimane attivo, sul Datasheet the IC vi è espressamente indicato che per disattivarlo deve essere posto a GND.

Come creo questo deviatore con componenti discreti ?????
I relè non sono un'alternativa, solo roba piccolissiiiiima SMD.
Mai sentito parlare di pull down ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mai sentito parlare di pull down ???
Se intendi il pull down resistor,la risposta e' si.
Ma non ho idea di come fare il circuito. Nel meta time che guardo il google, avresti degli esempi????

Tnx
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 23:23   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Metti una resistenza da 4.7K fra l'ingresso e GND
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Metti una resistenza da 4.7K fra l'ingresso e GND
Leggendo in giro i consigli per le resistenza di Pull Down sono di valori tra 10K e 300K. Ho provato con 10K, 20K, e 220K ma non cambia nulla, il componente è sempre attivo.
Se collego il pin in questione direttamente a GND tutto OK, riesco a disabilitarlo.

L'oggetto in questione, quello da pilotare, lo si trova su ebay ed è "MP2307DN Kis-3r33 DC-DC". Questo circuito è il cuore dei comuni "On-Board Glow Igniter 1.5V 3A"
che arrivano dalla cina. Tutto si basa sul MP2307DN, però io non sono c...o di comandarlo.

Any support is really appreciated
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein

Ultima modifica di fucazza : 01 giugno 14 alle ore 15:55
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 17:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Leggendo in giro i consigli per le resistenza di Pull Down sono di valori tra 10K e 300K. Ho provato con 10K, 20K, e 220K ma non cambia nulla, il componente è sempre attivo.
Se collego il pin in questione direttamente a GND tutto OK, riesco a disabilitarlo.

L'oggetto in questione, quello da pilotare, lo si trova su ebay ed è "MP2307DN Kis-3r33 DC-DC". Questo circuito è il cuore dei comuni "On-Board Glow Igniter 1.5V 3A"
che arrivano dalla cina. Tutto si basa sul MP2307DN, però io non sono c...o di comandarlo.

Any support is really appreciated
Sembra impossibile, da datasheet EN va basso sotto i 2.5V...
non è che ha una protezione di batteria scarica che gli fa da pull up ?

Senza il circuito cinese in mano si va poco distanti....

Comunque potresti provate a metterci un mosfet tipo BS170 e spegnere il circuito portando alto il gate del mosfet...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sembra impossibile, da datasheet EN va basso sotto i 2.5V...
non è che ha una protezione di batteria scarica che gli fa da pull up ?

Senza il circuito cinese in mano si va poco distanti....

Comunque potresti provate a metterci un mosfet tipo BS170 e spegnere il circuito portando alto il gate del mosfet...
EUREKA sono riuscito a farlo funzionare, resistenza di pull down 10k.

Neanche te lo dico il perché non funzionava, altrimenti mi insulti fino alla prossima era glaciale. Ti dico solo che ha a che fare col GND e che alimentavo i due circuiti con due diverse batterie...Ancora rido per la minchiata fatta....

Grazie per il supporto
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 03:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
EUREKA sono riuscito a farlo funzionare, resistenza di pull down 10k.

Neanche te lo dico il perché non funzionava, altrimenti mi insulti fino alla prossima era glaciale. Ti dico solo che ha a che fare col GND e che alimentavo i due circuiti con due diverse batterie...Ancora rido per la minchiata fatta....

Grazie per il supporto
Masse disgiunte ??? Comunque aspetta non è sbagliato avere le masse disgiunte da un punto di vista del rumore elettronico e di possibili disturbi sulla RX.. solo che allora ti serve un fotoaccoppiatore..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcosa da portare su' !! darten Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 marzo 10 18:38
segna e spera torniketto Aeromodellismo Alianti 33 05 febbraio 07 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002