Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 06, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
multimetro e tensione a vuoto batterie

C'è una cosa che non ho capito e quindi chiedo lumi a voi esperti:
Io ho un pacco di lipo (3s1p).
Lo carico secondo tutti le procedure del caso, e lo utilizzo fino a quando il regolatore (JES20A, che ha un cutoff a 8V nel caso di 3 celle, quindi 2.66V per celle, in ipotesi di pacco bilanciato) non stacca dal motore perchè il pacco è del tutto scarico.
Qui nasce un mio primo dubbio: leggo ovunque (qui nel forum ma anche altrove) che le lipo non andrebbero MAI scaricate oltre 3V per cella, che portarle anche solo una volta sotto quella tensione le rovina irrimediabilmente etc....
Poi pero' se le ggo le caratteristiche di TUTTI i regolatori in commercio, nessuno ha un cut-off così alto....
cioè tutto dichirano cutoff solitamente compresi tra 2,5 e 2,8 v.....mai letto di un regolatore con cutoff a 3V o più....

Altro dubbio: dopo che la lipo è del tutot scarica vado a misurare la tensione e mi ritrovo con 9.85V....
quindi 3.26V (in ipotesi di pacco bilanciato)....
dato del tutto non coerente con quanto dichirato dal regolatore....
certo questa è la tensione a vuoto (o giù di li') data la alta resistenza interna del multimetro...
sbaglio?
pero' non è che ci sto a capire molto....
Chi mi fa una trattazione più formale che mi aiuti a dipanare i miei dubbi?
Grazie!
Ora la Lipo ha una
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 12:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Innanzi tutto non è vero che i regolatori non staccano a 3 o più volt anzi, normalmente è proprio questo il valore impostato di default (per un pacco tre celle sarà 9V.)

La tensione di stacco si intende sotto carico, ovviamente se misuri la batteria a vuoto troverai una tensione maggiore in quanto non stà erogando energia.

Misurare la tensione con un multimentro equivale a misurare la tensione a vuoto in quanto, la resistenza interna del multimentro è talmente alta da non influenzare minimamente letture del genere.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Innanzi tutto non è vero che i regolatori non staccano a 3 o più volt anzi, normalmente è proprio questo il valore impostato di default (per un pacco tre celle sarà 9V.)

bo...
un paio di esempi:

Jeti - ADVANCE 30-3P PLUS variatore
CUT-OFF di sicurezza con celle Li-Po (2,56V per cella)

o ancora
J.tronik - JES 020 amps variatore Li-Po NiCd
voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.


Ora o i jeti (e J.tronic o JES....ma a proposito, sono la stessa cosa o no?) sono fatti completamente male...oppure c'è qualcosa che non capisco...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 14:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
bo...
un paio di esempi:

Jeti - ADVANCE 30-3P PLUS variatore
CUT-OFF di sicurezza con celle Li-Po (2,56V per cella)

o ancora
J.tronik - JES 020 amps variatore Li-Po NiCd
voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.


Ora o i jeti (e J.tronic o JES....ma a proposito, sono la stessa cosa o no?) sono fatti completamente male...oppure c'è qualcosa che non capisco...
Di sicuro se fosse un po piu' alto dei 9V risparmieresti di piu' la batteria, in questo caso non andare fino allo stacco del regolatore ma fermati un po prima cosi' sei sicuro che le lipo non scendano troppo giu'.

Il problema e' che in ogni caso se tu fai il conto che sui cavi in condizione di carico e per forti correnti hai delle cadute e' possibile che sul pacco non si arrivi mai a scaricare sotto i 3V per cella anche con cutoff di 8V/3celle

Test da laboratorio per vedere cosa succede
Per fare delle misure "piu' Serie" fai una prova e metti il multimetro attaccato al pacco e poi con il regolatore inizia a dare gas magari con una lipo mezza scarica e poi controlla il punto in cui il regolatore stacca, leggi il multimetro e controlla a che tensione e' la batteria ... cosi' potrai controllare se la batteria arriva sotto i 3V/cella
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
bo...
un paio di esempi:

Jeti - ADVANCE 30-3P PLUS variatore
CUT-OFF di sicurezza con celle Li-Po (2,56V per cella)

o ancora
J.tronik - JES 020 amps variatore Li-Po NiCd
voltaggio minimo 5,2V/2celle o 8V/3 celle.


Ora o i jeti (e J.tronic o JES....ma a proposito, sono la stessa cosa o no?) sono fatti completamente male...oppure c'è qualcosa che non capisco...

Align, phoenix, hyperion ecc. ecc. hanno valori in default di 3V oppure programmabili a piacere..

Installa uno dei tanti lipo-monitor e risolvi.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
... cosi' potrai controllare se la batteria arriva sotto i 3V/cella
io quello che non ho capito è se la batteria NON DEVE ARRIVARE SOTTO I 3V PER CELLA SOTTO CARICO OPPURE A VUOTO.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Align, phoenix, hyperion ecc. ecc. hanno valori in default di 3V oppure programmabili a piacere..

Installa uno dei tanti lipo-monitor e risolvi.

E' proprio questo che io sto cercando di capire.
E cioè io ho un JES.
Con 3 lipo (che uso) ha il cut off a 8V.
Non programmabile.

C'e' qualcosa di risolvere?

Non lo so, vediamo: sotto carico arriverò a 8 volt e il regolatore staccherà quando la tensione a vuoto è a 9,85 volt.
(chiaro he questi numeri variano a seconda delle condizioni di carico etc., io ho solo postato il mio esempio).

Questo vuol dire che il regolatore ha staccato quando la tensione sotto carico era (in linea teorica) 2.66volt, che, a vuoto, corrispondono a 3.28V.

Mi si dice di non scendere mai sotto i 3 volt.
Bene.
Io sotto carico ci sono sceso.
A vuoto no.
????????????????

Mi chiarite quindi sta situazione?

Ho sbagliato?
Il regolatore è una ciofeca?
Mi ha rovinato la batteria?
Devo assolutamente comprarmi un lipo monitor?
La JES dovrà fallire perchè fa regolatori che rovinano le lipo, a differenza di Align, phoenix, hyperion?

Oppure essendo cmq sopra (abbondantemente) i 3V a vuoto va più che bene?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 15:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Le lipo si rovinano se scendono sotto il valore quando sono sotto carico.

La tensione a vuoto poi conta ben poco.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Le lipo si rovinano se scendono sotto il valore quando sono sotto carico.

La tensione a vuoto poi conta ben poco.
OK.
Sotto carico.
Ma che carico?

Facciamo un esempio.
Ipotizziamo che la Ri (resistenza interna della mia batteria lipo) sia Ri=0.185 ohm.
(tanto per fare un esempio e fissare i valori).

Ipotizziamo pure che la mia batteria, durante il funzionamento con il mio easy star, eroghi circa I=10A.
(tanto per fare un esempio, non ho avuto modo di misurarlo).

Con il pacco pile che eroga 10A, la caduta di tensione sulla resistenza interna (quindi sulla batteria) è di Ri*I=1.85v.

Quindi a 8 volt il regolatore stacca.
In realtà la tensione a vuoto era 9.85v. (misurata da me a valle).

Ora la tensione della singola cella al litio a vuoto è > di 3V.
Quella sotto carico sembrerebbe inferiore a 3V, anzi, in quelle condizioni, pari a 2.66v.

Eppure, se io ora prendo la batteria e la metto in un circuito con un carico tale che inizi ad erogare 4A (quindi avrò una caduta di tensione di Ri*I=0.74v) avro' una tensione sotto carico di 9.85-0.74=9.11 e quindi una tensione, per cella > di 3 volt.

Miracolo.
La batteria è salva!!!!

Quindi ricapitolando io esprimo dubbi su tutto questo discorso per due motivi fondamentali:

1)mi sembra strano che una casa che vende un prodotto così diffuso sia così "superficiale" da vendere un prodotto "rovina batterie".

2)dare un riferimento sulla tensione sotto carico mi pare quantomeno azzardato dato che, appunto, è dipendente dal carico.
Un riferimento sotto vuoto mi sembrerebbe maggiormente significativo in quanto universalmente valido.

E mi tornerebbe anche con il discorso che le pile lipo NON DEVONO MAI SCENDERE SOTTO 3v, ma che i regolatori spesso staccano a valori inferiori....perchè quest'ultima soglia è settata in ipotesi di un carico

certo è anche vero che con carico pesante il regolatore fermerà prima la batteria mentre con carico leggero la fermerà dopo.....
e immagino sia questo il motivo per cui sono nati i regolatori con cutoff programmabile dall'utente...
non perchè gli altri non programmabili lo avevano fisso e fissato male.
a perchè in quest'ultimo caso lo si puo' adeguare alle condizioni di lavoro.

Sbaglio?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 16:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Fai un pò tu le batterie son le tue... la ragione risiede nel funzionamento delle lipo e della loro particolare propensione a rovinarsi irrimediabilmente quando sottoposte a escursioni di voltaggio e amperaggio al di fuori dei limiti. Più che analizzare la resistenza interna ed il suo effetto sulla tensione dovresti andare a leggere qualcosa sul funzionamento delle lipo.

Un saluto
Ricardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
tensione pacco batterie andreagraziano Batterie e Caricabatterie 8 28 aprile 06 20:57
Tensione di carica delle batterie. Tommystre Batterie e Caricabatterie 1 21 aprile 06 14:06
Bl e funzionamento a vuoto Creative Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 56 27 febbraio 06 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002