| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2013 Residenza: Locri
|
Salve, allora la mia domanda dovrebbe essere semplicissima per esperti di elettronica o per persone con esperienza... Il primo problema è capire quale componente del ponte H, che comanda lo sterzo di una banalissima auto radiocomandata, sia mal funzionante. I componenti sono in tutto 10, lasciando stare l'integrato che è funzionante(testato col tester), i componenti sono 4 resistenze, e 6 transistori di cui 2 c935, 2 c8050 e 2 c8550. Le resistenze sono funzionanti poichè testate col tester. Il problema è che a destra non gira per niente, a sinistra invece manda pochissimi V. Quale può essere il problema? se vi servono altre informazioni posso darvele. Grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| help!!!!
Scusate ma possibile che nessuno sappia niente??? Non posso credere che non ci sia nessuno che non capisca niente di elettronica!!! O la mia domanda è troppo difficile per gli iscritti di questo forum oppure questo sito è sopravalutato.... spero di sbagliarmi!!! rispondete almeno!!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
beh prima di tutto potresti mettere delle foto ben fatte del circuito, inoltre scrivi che l'integrato e funzionante perche lo hai provato con il tester, ma noi non sappiamo che integrato sia ne la sua sigla. PS di solito gli integrati non si provano con il tester... fai una bella foto dell'integrato e di tutto cio' che riguarda del cablaggio, e se esiste il circuito stampato, una foto vista da sopra e vista da sotto. cosi almeno si puo' iniziare a "capire" di cosa stiamo parlando.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Salve, allora per ora ho pochissime foto ma le allego, ne farò altre e disegnerò personalmente il circuito che gestisce la rotazione del motore. ![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naturalmente sei sicuro che il ricevitore funzioni perfettamente, così come il trasmettitore. Le tensioni di alimentazione sono corrette e che dall'ultima volta che il tutto funzionava perfettamente non è successo nulla da pregiudicare il funzionamento "dell'ordigno". Prova a dare qualche informazione in più. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nella seconda il servo aveva problemi meccanici e andava sotto sforzo, da li non ha più funzionato verso destra e dava pochissimo V a sinistra. I radiocomandi funzionano entrambi e per me anche l'integrato. Il problema per me sta nei transistor...che poi elencherò più in dettaglio. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ma i servi che citi che servi sono ? hanno solo 1 motore o anche una sua elettronica? da come descrivi il danno, mi viene da pensare che si siano bruciati o parzialmente bruciati/surriscaldati i finali di potenza che pilotano i motori dei servi... ma non sono esperto in elettronica..posso solo fare delle supposizioni. vedo dal circuito (foto pessime) che ci sono ben 2 IC (uno sicuramente sonosciuto) , e anche dei finali di potenza.. (sconosciuti) ...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Le foto mettile bene a fuoco e non usare il flash. Se la macchina è digitale, le foto vengono bene comunque. Se come dici hai un circuito ad H, i motori vengono pilotati direttamente dai transistor di potenza. Prova a scolegare il motore e collega un'altro motore anche di minor potenza e vedi se con quest'ultimo cambia qualche cosa. Questa prova è per eliminare il dubbio sul motore. Collega un tester ai capi del motore e comanda con il TX i movimenti. Controlla la tensione che arriva al motore e vedi le variazioni. Sappici dire, in questo modo si procede nei controlli per gradi controllando poi i transistor. Naraj. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
I 2 IC che dice cosa sono??? cmq allegherò prossimanete altre foto e uno schema da me personalmente disegnato | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |