![]() |
Citazione:
ma il LM317 c'è l'ho su un vecchio caricabatteria da 12v che non uso puo' essere? provo a riciclarlo:D vedendo qui Come utilizzare l'integrato LM317 devo per forza utilizzare i diodi e condensatori presenti? |
Citazione:
|
Citazione:
se non capisco male il trimmer dovrei mettero da 300 ohm ? se voglio in uscita 3v / 1.25 = 2,4 - 1 = 1,4 x 220 = 308 :mumble: |
Citazione:
Insomma, non sono certo intercambiabili solo per il fatto che esternamente si assomigliano :) Carlo |
Citazione:
Ricordati che il trimmer ha tre terminali, devi usare uno dei due laterali ed il centrale. Carlo |
Citazione:
Carlo |
Citazione:
quel "po di ohm" come simpaticamente l'ho definito, no, non so come calcolarlo, se è una cosa spiegabile semplicemente, accetto volentieri il consiglio, non ho bisogno di regolazione fine, tanto è una vite montata su un tubetto di gomma che girando eccentricamente sbatte su un pezzo di plastica che fa rumore. Non dovrebbero esserci nemmeno problemi di temperature perche una mitragliata dura alcuni secondi, in un volo di 10 minuti.. quante volte mitraglio? dipende dai nemici dirai.. :D effettivamente farei prima con una resistenza piuttosto che creare il circuito |
Citazione:
Facciamo due conti. Hai la batteria da 12V ed i motori devono girare a 4V. la caduta di tensione dovrà essere 12-4=8 Volt. Dici che la corrente assorbita dal motore dovrà essere di 100mA (non 100mAh, quella è una misura di capacità delle batterie), quindi 0,1 Ampere. Applicando R=V/I abbiamo 8/0,1 = 80 Ohm. Se la batteria fosse da 6Volt, la caduta di tensione sarà di 6-4=2 Volt, la resistenza dovrà essere di 2/01, = 20 Ohm. Se la corrente dovesse essere 200mA invece che 100, allora i rispettivi valori dovranno essere 8/0,2=40 o 2/0,2=10 Ohm. La potenza dissipata dalla resistenza è W=V*I. Nel caso peggiore (8V di caduta di tensione e 200mA di assorbimento) hai 8*0,2=1,6W. Visto l'uso saltuario che ne fai basterebbe anche una resistenza da 1W, basta che non spari per più di 2 o 3 secondi. Se invece hai intenzioni bellicose (:icon_rofl:icon_rofl) mettila da 2 o 3 W e stai più che tranquillo. Carlo |
Citazione:
faccio un po di prove per vedere quanto assorbono i motori alla tensione che genera un rumore credibile e calcolo di conseguenza. mi metto all'opera. appena ho sviluppi interessanti ritorno :wink: |
test prototipo all'inizio non credevo ai miei occhi, ho saldato cosi al volo tutti quei "gingilli" microscopici, ho dato tensione e il led ha cominciato a lampeggiare!! allora l'elettronica non è un opinione :P. pero' il lampeggio aveva una frequenza troppo bassa (1 hz) anche con i trimmer al minimo, ho bypassato la resistenza da 47 kohm e allora si che funzionava! era regolabile da circa 1 lampeggio ogni 2 secondi fino a sempre acceso. Per l'audio la resistenza giusta è da 3W 10 ohm. allego il video del test. appena ho un paio di ore mi dedico alla produzione in serie. poi vedremo il test in volo. non mi convince molto il rumore... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002