Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 15:28   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Grazie mille a tutti, ho assempblato il mio bromografo usando le lampade UVA comprate nel sito di futura elettronica, installandole dentro un vecchio scanner e ........ FUNZIONA!! Alla grande oserei dire, ho calcolato tempi di esposizione usando master stampato su comune carta da lucido di 90 secondi scarsi ho già fatto una prova e mi è venuta bene (per i miei standard con i trasferibili, non c'è paragone).
Ora vorrei sapere come si fà a portare una tensione di 5 volt stabili al PIC a partire dall'alimentazione a 220 volt, avrei pensato ad un trasformatore 220->18 con in cascata un lm7812 e un lm7805, che ne dite?
Volevo provare ad usare questo PIC per staccare l'alimentazione alle lampade usando un timer, ora per interrompere la corrente a 220 volt, posso usare un TRIAC (avete qualche sigla di componente?) e soprattutto posso attaccare il gate del triac direttamente al PIC? Grazie ciao
Metti un trasformatore 220V->9V ponte diodi e condensatore cosi' ottinie la 12V per il rele che puoi pilotare tramite un transistor di piccola potenza tipo bc337 direttamente collegato al tuo PIC.

Altra soluzione e' un economico timer luce scale ;-)) ingresso 220V regolazione tempo con trimmer , rele d'uscita ;-))))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 13:34   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Bromografo laser.... possibile?

Scusate se riesumo un post vecchissimo, ma sempre attuale, secondo voi la fotoincisione potrebbe funzionare anche con un puntatore laser sulle frequenze del rosso (532 nm) e con il dovutto gruppo di lenti collimatrici? In pratica, il fotoresist positivo sò per certo che è sensibile agli ultravioletti delle mie lampade che sono circa 320 nm (mi pare) ma il laser a 532 nm lo sovraesporrebbe? O lo sottoesporrebbe? O cosa? Sarebbe fichissimo un bromografo laser, oltre che decisamente più leggero...
Aspetto risposte, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 14:05   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Cool

Mi sono appena ricordato che il mio laser dà in output 5 mW di potenza, mentre le lampade più di 16W forse è per questo che non funziona....


Mi serve un amplificatore di radiazione laser...... potrei anche riuscirci
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 11:47   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Devo riesumare un vecchio post

Scusate mi chiedevo, visto che ora le basette mi vengono quasi discretamente bene, se uno accidentalmente ha rimosso tutto il photo resist di protezione dalle piste (dopo che queste sono state incise intendiamoci) invece che rimuovere solo quello sopra le piazzole per saldare, esiste un modo per ri-proteggerle nuovamente dall'ossidazione? In giro per internet avevo letto che o si doveva stagnare tutto il circuito (improponibile) oppure passare una mano di lacca per capelli sul lato piste una volta saldati tutti i componenti, a voi risulta?
Please help me.... grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 08:35   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Scusate mi chiedevo, visto che ora le basette mi vengono quasi discretamente bene, se uno accidentalmente ha rimosso tutto il photo resist di protezione dalle piste (dopo che queste sono state incise intendiamoci) invece che rimuovere solo quello sopra le piazzole per saldare, esiste un modo per ri-proteggerle nuovamente dall'ossidazione? In giro per internet avevo letto che o si doveva stagnare tutto il circuito (improponibile) oppure passare una mano di lacca per capelli sul lato piste una volta saldati tutti i componenti, a voi risulta?
Please help me.... grazie
Ce' da RS una lacca apposita che serve per proteggere il PCB la pruoi dare prima o dopo saldare ... visto che e' saldabile e non lascia residui...se serve posto il codice RS
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 11:04   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si grazie, posta ti prego
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 19:27   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Si grazie, posta ti prego
Vernice protettiva isolante saldabile 569-290 400ml profuma di mela

la uso correntemente e va benissimo... dopo l'incisione , rimuovo il fotorest con un solvente nitro per vernici , soffio con aria compressa e do la lacca spray
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con fotoincisione gazosa.1985 Circuiti Elettronici 11 06 ottobre 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002