Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
problema con fotoincisione

Salve volevo realizzare un circuito tramite fotoincisione ma non ci sono riuscito.
Ho aquistato la basetta gia trattata pero dopo l'esposizione sotto lampada uv non si nota nessun cambaiamento, come mai ? dove ho sbagliato?
Ho gia realizzato basette in passato però con altri metodi.(trasferibili- fogli pnp).
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ma lo hai sviluppato? con la soluzione di soda?quanto lo hai tenuto sotto la lampada ? ma la lampada è buona ? a che distanza lo hai esposto dalla lampada? cosa hai usalo per il master un acetato o la carta trasparente da disegno?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 18
fotoincisione

ciao ci sono delle basette presensibizzate dove non si nota molto il cambiamento di colore dell'esposizione, per cui non e' detto che non si sia sensibilizzata.
potrebbe anche essere che il tempo di esposizione sia troppo poco per il tuo tipo di lampada o per le basette da te acquistate.
che tipo di lampada usi? che distanza dal master? che tipo di master usi? che sviluppo usi?
se mi fai sapere potro' darti qualche consiglio in merito.
Ciao Saluti maurizio
pistola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
problemi con incisione

Non so la marca delle lampade però sono situate ad una distanza di circa 10cm,l'esposizione è durata circa 15minuti dato che è la prima volta che la uso.
Ho sbagliato sul tempo?
Dando uno sguardo su di una nuova la sensibilazione si nota mentre su quella trattata sembra che si è tolta da pertutto la sensibilazione, ho utilizzato carta traslucita per disegno.
Non ho ancora provato ad inmergela nella soda.( acido)

Ultima modifica di gazosa.1985 : 02 ottobre 06 alle ore 21:20
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

con 15 minuti ci cuoci la carne ..............per stabilira il tempo di esposizione fai cosi ,intanto pricurati dei ritagli di basetta sensibilizza di scarto fai aderire il master in acetato con la basetta mettendolo il tutto tra due vetri di un paio di millimetri. poi prova con un minuto a dieci centimetri di distanza e prova a svilluppare. se è poco aumenta con due minuti ma non arrivare a superare i tre minuti. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 08:25   #6 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai usato una lampada UV apposta per circuiti (colore sul bianco-celeste) oppure una UV da discoteca (colore violastro) ?

Io quando cominciai a fare esperimenti acquistai per errore una uv "normale" e non riuscivo a farci niente, avevo provato anche io differenti tempi di esposizione.

Poi ho comprato la uv apposta. Il secondo errore che facevo era lavorare in un ambiente troppo illuminato, per cui la sensibilizzazione avveniva ma troppo debole, o forse era che veniva sensibilizzata tutta la basetta.
Allora mi son costruito una mini camera oscura con dei cartoni, e lavoravo unicamente con una lampadina rossa accesa (appena sufficiente per vedere dove mettevo le mani). Il tempo di esposizione si aggirava sui 5 minuti.

Da li le basette venivano ben sensibilizzate e dopo averle immerse nella soluzione per svilupparlo le piste apparivano ben definite.
Poi da li c'erano altri problemi sulla qualità della stampa, ho dovuto fare diverse prove.

Le migliori basette le ho fatto stampando con stampante laser su carta semi-opaca, a dir la verità.... ho usato carta da forno...

Ciao e auguri !
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 12:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985
Non so la marca delle lampade però sono situate ad una distanza di circa 10cm,l'esposizione è durata circa 15minuti dato che è la prima volta che la uso.
Ho sbagliato sul tempo?
Dando uno sguardo su di una nuova la sensibilazione si nota mentre su quella trattata sembra che si è tolta da pertutto la sensibilazione, ho utilizzato carta traslucita per disegno.
Non ho ancora provato ad inmergela nella soda.( acido)
1) 15 minuti è decisamente troppo (se la lampada è corretta)
2) non è detto che si noti la sensibilizzazione
3) prima di buttarla "nell'acido" (tipicamente percloruro di ferro) la devi sviluppare!!! cioè in apposita soluzione di sviluppo o soda caustica (occhio!!!). Poi, se lo sviluppo ti sembra giusto allora metti il tutto a corrodere il rame.
4) 10 cm con una lampada sola, è troppo vicino. Se il circuito è grande, mano a mano che ti allontani dal centro, potresti avere un' impressione sempre più scarsa: o metti più lampade distanziate 5-10cm o allontani la lampada (aumentando il tempo di esposizione)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 17:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Riporto i dati che uso con il mio bromografo autocostruito.

- Basette presensibilizzare positive RS
- 4 x 8W neon UV azzurro chiaro a distanza di 2/3cm da vetro.
- pelicola con master stampata su acetato da stampanti inkjet alla risoluzione di 720dpi ingannando la stampante (trucco per avere piu' contrasto)
- tempo di esposizione 45sec.
- sviluppo in soluzione tiepida circa 3/5 min dipende dalla concentrazione e temperatura della soluzione di metasilicato (meno pericoloso della soda)

le basette di RS (fotoboard 2 ) dopo l'esposizione sono leggemente piu' scure nella zona non esposta ... ed appena si immergono in soluzione sviluppo si colorano di viola nella zona esposta al UV
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 21:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
pcb

Utilizzo lampade che emettono luce bianca blu non quelle wood.
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 23:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985
Utilizzo lampade che emettono luce bianca blu non quelle wood.
si, ma è specifica per quell'uso? come dice ProtoMax, lampada UV. Infatti, la luce visibile è del tutto simile a quella per i lettini solari abbronzanti.

Io uso una sola lampada, a 23cm di distanza, ma è anche 40W ed è 4cm di diametro. Tempo medio 3 minuti. In realtà ho 4 lampade da 40W, ma ne uso solo una perchè passare da 1 a 3 minuti, non mi cambia un granchè la vita, ma cambiando fotoresist, ho notato minori problematiche (le sensibilizzazioni lente, sembrano più tolleranti (non chiedermi perchè))...
Ho utilizzato in passato anche lampade germicide, con risultati alterni molto diversi a seconda del fotoresist utilizzato.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema os 32 marcolo Elimodellismo in Generale 6 22 ottobre 07 16:44
Problema JR XS-6 Rattlesnake Radiocomandi 2 06 ottobre 07 16:41
fotoincisione.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 36 31 gennaio 07 19:27
problema li-po alex92005 Batterie e Caricabatterie 0 04 dicembre 06 19:03
Problema mx-12 cast Radiocomandi 15 11 settembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002