Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 22:37   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Fausto, a volte è difficile capire se leggi le risposte o continui per la tua strada imperterrito.....
Bello il tuo lavoro di divulgazione ma almeno provare a capire quello che io e El Nonino ti stiamo dicendo renderebbe i tuoi post un po' meno da blog personale e un po' più da forum...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
scusate la domanda stupida.

ma quindi il duty cicle può essere visto come una tensione variabile??

come è possibile che il pwm sul segnale in uscita del potenziometro possa dare una tensione variabile??

sono un po confuso.

scusate per l'intromissione tra voi smanettoni
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
si

si per me è si, aspetto informazioni di Elnonino.. lui in elettronica è piu preparato...

Comunque io son partito proprio con quell'idea di simulare il potenziometro con il PWM, poi però sono stato costretto a mettere un paio di condensatori perchè la frequenza del PWM genera vibrazioni.. ho fatto la prova funziona bene!

aspetto dei consigli da parte di Elnonino.

a dopo


Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
scusate la domanda stupida.

ma quindi il duty cicle può essere visto come una tensione variabile??

come è possibile che il pwm sul segnale in uscita del potenziometro possa dare una tensione variabile??

sono un po confuso.

scusate per l'intromissione tra voi smanettoni
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok ho capito

scusa romoloman.... ...è vero ho sto difetto... sei stato bravo ad attirarmi nell'attenzione... ...comunque adesso che sono stato attento ...ho capito! quindi non potrò mai misurare la posizione angolare secondo l'asse z tenendo conto he questo asse sia parallelo alla forza di gravità ovvero verso il basso, per questo nn è possibile rilevare la roteazione destra/sinistra della testa, ma solo sopra/sotto, diciamo se dovessi usare un disco musicale ( di quelli in vinile di una volta) il nunchick non potrebbe mai informarci della posizione , invece su una ruota di bicicletta potrebbe informarci istante per istante la sua posizione angolare!

In altre parole, Il nunchuk potrebbe essere utilizzato come stabilizzatore d'assetto, rollio e beccheggio di aereo, ma non di direzione... per questo dovrebbe intervenire un sensore magnetico...

Comuque adesso lascio l'esperimento in corso Head Track ma continuo a studiare per ottenere maggiori competenze con questo Nunchuck , poi passerò ai gyroscopi.

a dopo
fausto

Quindi i definitiva l'asse z dovrebbe rispondere alle accellùerazioni verso il basso, ovviamente se porto su oppure giù con rapidità o diciamo appunto con un accelerazione.


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Fausto scusa ma non ci siamo... non ti riesco a seguire.
Il nunchuck contiene tre accelerometri, il problema è che tu lo stai utilizzando per leggere una rotazione...

Dato il sistema di riferimento XYZ con Z parallelo a G (forza di gravità) mentre effettivamente puoi capire una rotazione sugli assi x e y mediante una composizione in seno e coseno di G non potrai mai capire una rotazione attorno a Z poiché le componenti di G su X e Y non cambiano e la componente Z rimane costante.

Non è il nunchuck che non va, è la base che ci sta dietro, per capire una rotazione attorno a Z serve o una bussola magnetica o un giroscopio.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 10:36   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
Quindi i definitiva l'asse z dovrebbe rispondere alle accelerazioni verso il basso, ovviamente se porto su oppure giù con rapidità o diciamo appunto con un accelerazione.
Ok ora ci siamo....
Buona continuazione di esperimenti.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 10:39   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
scusate la domanda stupida.

ma quindi il duty cicle può essere visto come una tensione variabile??

come è possibile che il pwm sul segnale in uscita del potenziometro possa dare una tensione variabile??

sono un po confuso.

scusate per l'intromissione tra voi smanettoni
Il duty cycle cambia il valore efficace della tensione in uscita, se passato per un adeguato filtro passa basso (un integratore) otterrai un valore di tensione dipendente dal duty cycle.
Poiché i potenziometri nelle radio vengono usati come partitori di tensione il trucco di Fausto funziona....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il duty cycle cambia il valore efficace della tensione in uscita, se passato per un adeguato filtro passa basso (un integratore) otterrai un valore di tensione dipendente dal duty cycle.
Poiché i potenziometri nelle radio vengono usati come partitori di tensione il trucco di Fausto funziona....
Assolutamente esatto, aggiungo solo che usare un condensatore da 350uF connesso su un piedino di uscita di Arduino tanto bene non fa: potrebbe comportare una corrente di carica/scarica elevata e superiore ai valori di sicurezza.

Inoltre il tempo di risposta potrebbe essere decisamente elevato per la funzione richiesta nel FPV, un filtro PB ben calcolato funzionerebbe meglio ed Arduino ringrazierebbe.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
ok ho capito.

io ho una dx6i, se volessi usare un head tracking, su quali canali dovrei trasmettere??

lo switch gyro e gear, supportano una tensione variabile o funzionano solo da switch??

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
grazie

signori per prima cosa volevo ringraziarvi per la pazienza dimostrata nei miei confronti, sono il primo ad ammettere il fatto di essere incompetente, ma ciò non mi frena!!! sono testardo ! ..Grazie anche Romoloman che meglio di me ha espresso il concetto... ovvero: Il duty cycle cambia il valore efficace della tensione in uscita, per cui l'effetto finale è quello desiderato.. in piu il potenziometri delle radio sono usati come partitori di tensione e.. quindi chi volesse provarci avrà una certezza che l'esperimento funziona.... ...diciamo che non sono solo chiacchiere!

Facendo le prove ho raccolto immediatamente il risultato, per il condensatore... ho fatto delle prove, il miglior risultato l'ho ottenuto con un condensatore da 470 uF 25 Vcon questo il servo non vibra piu.. sta fermo e segue perfettamente i comandi....

Spero che i codici sorgenti siano stati recepiti... e provati da voi...

Sempre per chiarire chi legge questa discussione, il Nunchuk purtroppo non può essere usato per leggere roteazioni orizzontali , per capirci sopra un disco musicale di vinile tipo 33 giri !! ma solo su un asse in roteazione posto verticalmente, sempre per capirci nell'asse di roteazione di una ruota di bicicletta ...
Per questo il Nunchuk potrebbe essere utile per realizzare uno stabilizzatore d'assetto per aerei, e facendo le prove direi anche che è molto affidabile, inclinando l'affare si accorge anche della minima inclinazione... Nel codice .ino ho inserito un semplice controllo che legge solo le variazioni di inclinazione.. in modo da non intasare il calcolo.. supponendo che lo stesso processore debba occuparsi di altro. Da questa discussione ho capito piu a fondo l'uso degli accelerometri e del protocollo I2C, anche se però la libreria di Arduino nasconde tante cammurrie !!
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
Facendo le prove ho raccolto immediatamente il risultato, per il condensatore... ho fatto delle prove, il miglior risultato l'ho ottenuto con un condensatore da 470 uF 25 Vcon questo il servo non vibra piu.. sta fermo e segue perfettamente i comandi....
Fausto, non te la prendere, ma forse hai bisogno di FERIE!!!
ElNonino, che come avrai capito è uno che se ne intende davvero, e Romoloman che non è da meno ti hanno spiegato più volte che per convertire in tensione una frequenza con duty cycle veriabile (PWM) serve un filtro RC, non solo C!!
ElNonino ti ha mandato lo schema e ti ha messo in guardia dal collegare 220uF in uscita dal micro perchè sono troppi e tu cosa fai... ne metti 470. A condensatore scarico, hai idea della corrente che passa ? Non so a che frequenza vai, ma probabilmente 1uF con 1-2.2K è già fin troppo; comunque se ci dici a che frequenza generi il PWM, ti dico che valori usare e vedrai che funzionerà bene ugualmente!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno sperimenta con Arduino? Tom_1971 Circuiti Elettronici 192 21 dicembre 13 11:07
Nunchuk e wireless geppino Circuiti Elettronici 4 19 settembre 12 10:53
A-Day - una giornata con Arduino DiScienza Incontri Modellistici 0 19 marzo 12 20:39
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002