Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 14, 17:43   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Grazie per il reply.
Francamente preferirei evitare gli USA per il ricarico della dogana.Sto guardando su amazon è c'è il raspberry pi B+ a 36€ e starter kit a partire da 59€
Lo trovi anche qui:
Kit di Sviluppo Integrati - Piattaforme Primarie | Farnell element14 Italia

e qui:
Raspberry Pi

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 17:50   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Io ce ne ho tre: una presa su RS in prevendita (mesi e mesi di attesa....!) e le altre due su Farnell:

Raspberry Pi | Farnell element14 Italia

che sicuramente consiglio.

Comunque ora che sto usando l'Odroid sono veramente contento: è una bomba, ad occhio una decina di volte la potenza della Raspberry Pi, quindi se puoi spendere un po' di più ti consiglierei di pensarci bene su cosa acquistare....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 20:41   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Bello sto Odroid... ma quindi ci fai le stesse cose che fai con il Raspberry PI avendo a disposizione più risorse? Ci puoi mettere su la classica distribuzione di Raspbian?

Grazie,

Seb
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 21:04   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Bello sto Odroid... ma quindi ci fai le stesse cose che fai con il Raspberry PI avendo a disposizione più risorse? Ci puoi mettere su la classica distribuzione di Raspbian?

Grazie,

Seb
Odroid utilizza una Debian standard (o Ubuntu o Android o quello che vuoi).

Come computer è molto più potente della Raspberry ma quest'ultima probabilmente ha un maggior numero di porte GPIO e costa meno.

Tutto dipende da quello che ci devi fare, non esiste la "pallottola d'argento". La mia Odroid fa da server casalingo, ce l'ho sempre accesa come del resto le tre Raspberry e la BeagleBoard (la veterana!).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 23:38   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Comunque ora che sto usando l'Odroid sono veramente contento: è una bomba, ad occhio una decina di volte la potenza della Raspberry Pi, quindi se puoi spendere un po' di più ti consiglierei di pensarci bene su cosa acquistare....
NOOOOOO!!!! non mi far vedere 'ste cose, tentatore?

meno male che ho le braccine corte stasera altrimenti avrei preso anche quello, sto scaricando i pdf che hai segnalato e mi sento il bimbo con il naso appiccicato alla vetrina del negozio di giocattoli che appanna il vetro con la bocca aperta

Alla fine ho preso 1 raspberry pi+ con una microsd SANDISK ed un case da pochi euro su AMAZON, fatti 2 conti la differenza con FARNELL era minima (aggiungendo IVA e spedizione) e c'era la spedizione gratuita su scheda e microsd e meno di 3 euro per il case oltre al fatto che Amazon promette tempi di consegna inferiori.

Grazie a tutti per le indicazioni, non ho mai frequentato questa sezione del forum ma penso di tornarci spesso adesso
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 09:19   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
NOOOOOO!!!! non mi far vedere 'ste cose, tentatore?


Che vuoi farci, queste cose van via come le noccioline.... Pensa che è uscita anche la versione ad 8 core dell'Odroid (io ho quella base a 4 core). Ma al momento non mi serve, devo ancora spremere per benino il mio piccolo "green data centre".
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 12:41   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
potrebbe essere la volta buona che sostituisco il vecchio notebook (centrino duo con derivata ubuntu e MuMuDVB ) che sto utilizzando per distribuire in streaming i canali del digitale terrestre nella mia LAN casalinga
Intanto lo metto nella Wishlist ed appena arriva il Raspberry gioco con quello
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 13:19   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
potrebbe essere la volta buona che sostituisco il vecchio notebook (centrino duo con derivata ubuntu e MuMuDVB ) che sto utilizzando per distribuire in streaming i canali del digitale terrestre nella mia LAN casalinga
Intanto lo metto nella Wishlist ed appena arriva il Raspberry gioco con quello
Devi fare attenzione ad eventuali driver della scheda DVB-T.

Non so come fai lo streaming e come/dove lo vedi, ma se sei interessato a queste cose e se non lo conosci, ti consiglio di dare un'occhiata a MythTV:

https://www.mythtv.org/detail/mythtv

Io l'ho usato per anni su un PC, poi sono arrivate le SmartTV ed ora è da un po' che non lo uso, ma è eccezionale, soprattutto per la registrazione (che può essere poi mandata in streaming DLNA oppure mi sembra anche durante la registrazione stessa, in modalità time-shift).

Il backend dovrebbe tranquillamente girare anche sulla Odroid (la Raspberry mi sembra un po' piccolina in quanto il software necessita di un DB MySQL) mentre il frontend da un normale PC.

Ovviamente tutta roba Linux, la versione Windows non esiste.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 15:07   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Devi fare attenzione ad eventuali driver della scheda DVB-T.

Non so come fai lo streaming e come/dove lo vedi,
Nulla di speciale faccio streaming via http dal notebook di cui sopra, sul quale ho installato una chiavetta USB DVBT; utilizzo o VLC server o MuMuDVB, il primo è molto semplice da configurare e posso gestire codec e compressione mentre il secondo non fa altro che prendere il segnale video/audio e mandarlo in streaming senza alterarlo in alcun modo e senza compressione (quindi con un consumo esagerato di banda) ma facendolo lavorare in accoppiata con ffmpeg si può gestire anche questo aspetto.Per guardare i canali poi utilizzo un Ipad con VLC per IOS.

L'interesse specifico per lo streaming video dei canali del digitale terrestre è nato una sera in cui i figli e la moglie avevano monopolizzato le 2 tv di casa ed io volevo guardare altro.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 17:51   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Forse può interessare: A new wave of intelligent device promotion is coming for the good of Makers

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dato che tutti lo Criticano, c'è qualcuno che l' ha Provato SERIAMENTE? Aregar Elimodellismo Principianti 42 25 settembre 09 03:31
C'è qualcuno che vola al GAO? Wartere Aeromodellismo 0 19 maggio 09 19:04
c'è qualcuno che è di teramo?dell'abruzzo? team3 Automodellismo 8 03 marzo 07 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002