Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 13, 20:20   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
^^

ciao ancora..

ho provato in tutti i modi, il compilatore java riconosce l'interfaccia seriale.. ma a run time niente ! errore sulla librxtx .... a questo punto ritorno indietro, visto che con python ci sono tutte le librerie già installate, visto che riesce ad accedere ai registri delle porte GPIO ecc.. rimane l'unica alternativa valida.... ..gestisce addirittura segnali PWM ...ho dato una lettura al software in python per il servo.. interessante.. disporre del modulo PWM con cosi estrema facilità!

se a qualcuno riesce l'esperimento di far funzionare la librxtx.so a run time.. prego si faccia avanti.

a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:45   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ciao carissimo
..volevo trovare un alternativa al Motion, il video4linux mi sembra un software ttimo però credo che sia dispendioso in termini di lavoro su raspberry!! prima di istallarlo vedo un pò se trovo qualcosa di semplice. perchè quello che serve è creare solo delle .jpg ed eventualemente il sistema motion di riconoscimento movimento.
Video4linux e' il software di interfacciamento della webcam USB, e' dispendioso perche' la Rasp non ha un coprocessore per i calcoli in virgola mobile e quindi la compressione JPEG e' quella che pesa di piu', ma non e' un problema di video4linux.

Ho provato motion e non mi sembra affatto male! Consuma un po' di CPU (per il solito motivo dei JPEG) ed ho dovuto abbassare al minimo il framerate (1 FPS) per avere un utilizzo di CPU accettabile (12% contro i 24% a 2 FPS). Ho cinque telecamere IP, dovro' distribuirle sulle tre raspberry per evitare di gravare tutto il carico su una sola Rasp.

Magari quando ho tempo installo ZoneMinder e vedo se riesco ad ottenere utilizzi di CPU piu' bassi (ma non credo considerato il fatto che si porta appresso un DB MySQL).

Riguardo i tuoi errori su Java, se posti i comandi esatti che inserisci ed il messaggio completo di errore posso provare ad aiutarti, altrimenti e' impossibile.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 19:19   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
idee

ciao lambda..
il messaggio non posso postarlo.. perchè ho riformattato tutto, e non volgio per il momento saperne del RXTXcomm.jar !! grazie.. se dovessi riprendere il tema ne riparlerò sicuramente..

stavo osservando la foto del progetto, vedo un pacco batterie 4 AA sicuramente alimenta sia il servo ma anche il rasp stesso. mi veniva in mente di poter mettere una batteria al piombo tipicamente usata per le luci di emergenza.. con un 7805 in mdo da fornire 5 Volt puliti.. poi ad esso un pannellino foto voltaico per caricare di giorno la bat. in piu un sistema che se riconosce che la tensione si abbassa.. stacca con un relè ..mentre se la tensione riprende allora accende il relè per il rasp.. questa funzionalità si può implementare con un Pic 12C508.. in questo modo si può progettare un sistema di videosorveglianza basato su chiavetta modem 3G.. il sistema può essere ampliato per il controllo remoto di pompe per l'acqua.. interrutori e qualunque sistema domotico.

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Se qualcuno si vuole divertire a muovere dei servi col lampone:

Overview | Adafruit's Raspberry Pi Lesson 8. Using a Servo Motor | Adafruit Learning System

Ciao
Lambda

Ultima modifica di faustog_2 : 11 gennaio 13 alle ore 19:23
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 21:03   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
e.. no! la batteria 4 AA alimentano il servomotore:

Hardware | Adafruit's Raspberry Pi Lesson 8. Using a Servo Motor | Adafruit Learning System

a dopo
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 14:51   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Allora, la mia configurazione a tre nodi va alla grande! Ho un file system distribuito realizzato con GlusterFS (scrivo una cosa su una Rasp e si replica sulle altre due) ed ho i seguenti servizi:

Raspberry Pi 1:

- software di monitoraggio dell'impianto fotovoltaico
- miniDLNA per lo streaming verso il TV
- Apache web server

Raspberry Pi 2:

- transmission per scaricare le nuove versioni di Raspbian e Debian
- Apache web server

Raspberry Pi 3:

- motion per le telecamere IP
- Apache web server

Per ora lo switch dei servizi lo faccio a mano, il prossimo passo sara' quello di farlo in maniera automatica: ad esempio se cade la Raspberry n. 3, motion riparte su un altro nodo, tanto lo storage e' condiviso e non si perde nulla.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 00:32   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok

interessante quello che fai...

ieri mi sono provato degi script sul controllo delle PORTE GPIO, forte.. ho porvato un pin di ingresso ..mettendo il classico interruttore usando una resistenza da 10 k, e poi ho messo un pin come uscita che accende un led.. tutto OK

guarda qui:
https://bitbucket.org/sbub/raspberry...ntrol/overview

poi qui come visita generale
RPi Low-level peripherals - eLinux.org

e infine qui:

Tutorial: How to use your Raspberry Pi like an Arduino | Limina.Log
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 19:16   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
downLoad immagini automatico in Java

ciao carissimo Lamba..

ti invio due righe di codice java.. giusto per farti vedere a linea di principio come costruirò il mio sistema di registrazione remoto. Questo software , scritto in una versione piu completa andrà a leggere su un flusso di dati le immagini contenute nel file :

Remote Surveillance Raspberry System

Queste verranno registrate sui tutti client dove verra messa in esecuzione questa applicazione, in modo che se un intruso dovesse distruggere l'attrezzatura sul luogo sotto sorveglianza ... le immagini comunque saranno salvate sui client distribuiti in rete.. L'applicazione può funzionare in... Windows, Mac, Raspberry, Ubuntu, Android ecc... ..potenza di Java !!! ..nell'esempio viene salvata solo un immagine ma effettuando le opportune modifiche queste posso essere salvate con un nomi diversi per esempio data_ora_luogo.jpg . Inoltre l'applicazione va rifatta secondo i criteri dell'ingegneria del software.. con un costruttore, con la possibilità di poter decidere a run time la, oppure le pagine web da "sniffare" ed eventualmente segnali di sensori ecc..

Devi compilare > javac downLoadImages.java
eseguire> java downLoadImages

Sorgente Demo:

import java.net.*;
import java.io.*;

public class downLoadImages
{
public static void main(String args[]) throws IOException
{
try
{
URL url = new URL("http://www.openflight.it/raspmotica/img.jpg");
URLConnection connection = url.openConnection();
InputStream stream = connection.getInputStream();
BufferedInputStream in = new BufferedInputStream(stream);
FileOutputStream file = new FileOutputStream("prova.gif");
BufferedOutputStream out = new BufferedOutputStream(file);
int i;

while ((i = in.read()) != -1)
{
out.write(i);
}
out.flush();
}
catch (IOException e)
{
e.printStackTrace();
}
}
}


Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Allora, la mia configurazione a tre nodi va alla grande! Ho un file system distribuito realizzato con GlusterFS (scrivo una cosa su una Rasp e si replica sulle altre due) ed ho i seguenti servizi:

Raspberry Pi 1:

- software di monitoraggio dell'impianto fotovoltaico
- miniDLNA per lo streaming verso il TV
- Apache web server

Raspberry Pi 2:

- transmission per scaricare le nuove versioni di Raspbian e Debian
- Apache web server

Raspberry Pi 3:

- motion per le telecamere IP
- Apache web server

Per ora lo switch dei servizi lo faccio a mano, il prossimo passo sara' quello di farlo in maniera automatica: ad esempio se cade la Raspberry n. 3, motion riparte su un altro nodo, tanto lo storage e' condiviso e non si perde nulla.

Ciao
Lambda
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 19:38   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
per android

per antroid c'è un esempio.. comunque la morale è sempre la stessa Raspberry + Motion + Java fanno il lavoro di video sorveglianza, un web server fa da ponte ripetitore, mentre i client java su qualunque piattaforma stanno i ascolto a seguire c'è un esempio su Antroid.. non ho letto con attenzione ma credo che possa dare le indicazioni del caso. E' chiaro che in uno scenario del genere il fatto che Raspberry possa interaggire in tempo reale con il nostro smartPhone è essenziale.

How to download file/image from url to your device | Hello Android

a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 20:01   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Secondo me da un PC normale fai prima ad utilizzare wget, curl, o un qualsiasi software per prendere una URL. Trovo sconveniente usare il cellulare sempre acceso in modalita' dati semplicemente per fare i backup: probabilmente la cosa migliore e' usare l'opzione 'on_movie_end' per fare FTP del file dell'evento appena creato su un server in Internet, magari utilizzando un'istanza su un cloud pubblico.

p.s.: ma non ti senti un po' osservato?

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 20:26   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
!!!

scusa se replico.. ma come dici tu, hai un solo client in ascolto! e poi devi autorizzare qualcuno ad entrare nel sistema Raspberry! pericoloso! così carichi il rasp di lavoro, in piu lasci una possibilità per chi vuole sabotare il sistema! con il mio sistema il rasp deve solo spedire immagini ad un server esterno ..flusso in uscita.. e deve spedirle in fretta..
comunque il lavoro qui è ancora lungo.. ...se scrivo non posso programmare!! a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Secondo me da un PC normale fai prima ad utilizzare wget, curl, o un qualsiasi software per prendere una URL. Trovo sconveniente usare il cellulare sempre acceso in modalita' dati semplicemente per fare i backup: probabilmente la cosa migliore e' usare l'opzione 'on_movie_end' per fare FTP del file dell'evento appena creato su un server in Internet, magari utilizzando un'istanza su un cloud pubblico.

p.s.: ma non ti senti un po' osservato?

Ciao
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dato che tutti lo Criticano, c'è qualcuno che l' ha Provato SERIAMENTE? Aregar Elimodellismo Principianti 42 25 settembre 09 03:31
C'è qualcuno che vola al GAO? Wartere Aeromodellismo 0 19 maggio 09 19:04
c'è qualcuno che è di teramo?dell'abruzzo? team3 Automodellismo 8 03 marzo 07 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002