Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 12, 17:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2006
Non vedo perchè Raspberry non possa fare una cosa e l'altra.
Tra l'altro per arduino esistono anche numerose interfacce per ethernet con a disposizione ogni tipo di firmware (e quello più interessante è il webclient).
Le prove stanno proseguendo (anche se a rilento), e devo dire che il linux embedded è un po' ostico, ma credo che riuscirò a dominarlo.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 19:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
Interessantissimo, non si finisce mai di apprendere cose nuove, volevo sapere per cortesia il peso del raspberry e gli assorbimenti (immagino bassi), per capire se si può mettere su un multirotore e quale può essere l'autonomia.
Grazie
Vecchio 05 dicembre 13, 21:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Interessantissimo, non si finisce mai di apprendere cose nuove, volevo sapere per cortesia il peso del raspberry e gli assorbimenti (immagino bassi), per capire se si può mettere su un multirotore e quale può essere l'autonomia.
Grazie
Trovi tutto sugli SPEC del prodotto. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 grammi, l'assorbimento dipende dal modello: il B ha più periferiche e consuma di più. Poi dipende ovviamente dalle periferiche che hai collegato, penne USB, schede di rete, telecamera, ecc., da come le usi e dal carico della CPU. Ma "a riposo" senza periferiche dovrebbe essere nell'ordine di qualche centinaio di mAh (un paio di W).

Sicuramente non è la cosa che pesa e consuma di più su un multirotore.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 21:00   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Davide B. Visualizza messaggio
Ieri sera ho acceso la Raspberry PI e ci ho fatto alcune prove sommarie.
Beh, niente da dire, hanno lavorato bene.
Le mie lacune non sono nell'installazione del linux, quanto a capire come piegare la scheda ai miei desideri, modificarne il kernel, scrivere programmi un minimo complessi etc, insomma, alla fine della fiera vorrei utilizzarla come un Arduino dopato e basta.
Non credo che ti debba modificarne il kernel ma al massimo fare user level programs.

Nel kernel c'è ben poco da modificare, i driver ci sono... si tratta per le tue esigenze di caricare applicativi a livello utente che comunichino con la GPIO...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2006
Citazione:
Non credo che ti debba modificarne il kernel ma al massimo fare user level programs.
Nel kernel c'è ben poco da modificare, i driver ci sono... si tratta per le tue esigenze di caricare applicativi a livello utente che comunichino con la GPIO...
Per la raspberry i driver ci sono, Ok, ma vuoi mica limitarmi solo a questa?
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 11:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Personalmente resto dell'idea che usare un S.O. di alto livello (Linux, Ios, Winxxx) per gestire il volo di un modello sia da evitare, mi sta bene utilizzarlo per la ground station della telemetria o acquisizione video (no FPV) e per quelle funzioni non vitali per il controllo del mezzo. IMHO

Vecchio 17 settembre 12, 12:57   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mille grazie per la risposta!
Mi sono spiegato male: non voglio gestire da remoto, ma solo utilizzare applicazioni che facciano quello che fa Flashget o uTorrent.
Però dovrei connetterlo Wi-Fi...
Magari se aspetto un po' ci saranno più possibilità di trovare una distribuzione tipo Ubuntu?
Ti consiglio di usare anche raspbian, una debian appositamente ottimizzata per raspi scarna ed essenziale, non punterei subito su ubuntu. Considera chw in funzione di quanta memoria video scegli vai a sottrarre memoria ai 256 mb totali, che sono pochini, e oltretutto le distribuzioni odierne hanno driver grafici accelerati basati su sorgenti chiusi quindi non c' un gran margine di scelta. Mi riferivo a Vnc in quanto puoi arraccarlo con l'ethernet lontano dalla tv direttamente al tuo router o access point e accederci comodamente da remoto... per me è il non plus ultra!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 22:22   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
C'è anche bohdi linux

http://www.bodhilinux.com/downloads_mobile.php

Distro apposita per il lampone, poi una volta istallato tramite il centro software ti scarichi il torrent, c'è quello specifico per lui ;)
E dopo buone scaricate

Ciaoooo

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 10:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
C'è anche bohdi linux

Bodhi Linux

Distro apposita per il lampone, poi una volta istallato tramite il centro software ti scarichi il torrent, c'è quello specifico per lui ;)
E dopo buone scaricate

Ciaoooo

Molto interessante!
Grazie a tutti per le preziose info!
Pensare che per questi scopi ho da poco comprato un Asus EeeBox da 300€...
Comunque il PC sulla TV è comodo, mi sa che questo Raspberry sarà "agganciato" all'altra TV...
Vecchio 23 settembre 12, 12:37   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Fico !!! Dicono che è studiato per bene ed aumenta la velocità solo quando serve, cosi non si frigge la cpu e resta in garanzia, oggi lo provo mi sa che pero un mini dissipatorino su cpu e gpu ce lo metto... Male non fa.

Ciaoooo

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks