![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2009
| comunicazione fra 2 schede Arduino
Salve! sto sperimentando da poco con Arduino e vorrei chiedervi se c'è un modo per creare una comunicazione (anche unidirezionale) fra 2 schede Arduino poste a 50-60 metri. in pratica la scheda "A" dovrebbe comunicare alla "B" se si trova in una determinata condizione, io avevo pensato di utilizzare un sistema radio (35-40 MHz) con modulo trasmettitore e rx tramite 2-3 canali. è possibile controllare un modulo per radiocomandi con Arduino? per quanto riguarda la rx invece non dovrebbe essere difficile far analizzare il segnale ad Arduino tramite le spinette dei servi. c'è un modo più semplice? graziee ![]()
__________________ Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux // Axial SCX10 Rubicon |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Due moduli bluetooth classe 1 e banale comunicazione seriale
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
ciao grazie per la risposta, sono ignorante in materia, i moduli BT che mi hai consigliato quale portata hanno (distanza)? cerco qualcosa che sia anche semplice da interfacciare e programmare. grazie!
__________________ Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux // Axial SCX10 Rubicon |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I classe 1 hanno come portata 100m in campo aperto, ma dei moduli tipo questi OEM Bluetooth Module - RN24 Class 1 Radio Module | Grid Connect hanno la possibilità di collegare antenne esterne anche di tipo patch per aumentare la portata in campo chiuso. L'interfacciamento normalmente è semplice in quanto ci comunichi via seriale, effettui il pairing dei dispositivi e poi è come se i due arduino fossero connessi da un cavo incrociato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
ok grazie, mi oriento in questa direzione. ultima domanda, giusto per togliermi il dubbio, sarebbe comunque possibile comandare un modulo per radiocomandi con Arduino? grazie per la pazienza ciao
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
La turnigy9x monta un atmega64 la scheda turnigy modificata (la v4) un atmega2560 credo che un modulo per radiocomandi lo sappiano comandare. ![]() Io uso gli atmega direttamente in C ma non dovrebbe essere molto differente programmarli nel framework di arduino
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
XBee-PRO® 802.15.4 La versione non pro è economica 35 ma riduce il range a quello di un modulo bluetooth class 1, è anche vero che a differenza del bluetooth l'x-bee consente il multipoint. Comunque concordo anche l'xbee è una valida soluzione.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Comunicazione da Modellismo | Cesare de Robertis | Modellismo | 21 | 10 giugno 08 18:25 |