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Vecchio 08 aprile 12, 01:10   #11 (permalink)  Top
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provato in tutti i modi!

ai visto il post precedente?

ho provato con il tester mettendo il puntale positivo nel segno meno e il neutro sulla massa mi segna 574 mettendo come valore 2 volt su tester inserendo la retro e misurando il valore arriva a 000 può servire questa prova

difficile dare altre indicazioni, l'unica cosa è che sul circuito è stampato il simbolo del diodo ed è inutile fare prove nei due sensi, và montato come quello di prima con il segno giallo sulla destra, il segno + e - come li hai segnati in effetti sono al contrario di come devono essere, comunque se si è rotto vuol dire che il circuito è stato sottoposto ad urti e magari ci sono altri componenti danneggiati e serve fare un controllo minuzioso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 01:16   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
difficile dare altre indicazioni, l'unica cosa è che sul circuito è stampato il simbolo del diodo ed è inutile fare prove nei due sensi, và montato come quello di prima con il segno giallo sulla destra, il segno + e - come li hai segnati in effetti sono al contrario di come devono essere, comunque se si è rotto vuol dire che il circuito è stato sottoposto ad urti e magari ci sono altri componenti danneggiati e serve fare un controllo minuzioso.

ho letto meglio, il segno + e - erano riferiti ai puntali del tester e quindi non hanno a che vedere con la polarità del diodo che comunque và messo con il segno giallo o nero a destra
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 02:49   #13 (permalink)  Top
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ho letto meglio, il segno + e - erano riferiti ai puntali del tester e quindi non hanno a che vedere con la polarità del diodo che comunque và messo con il segno giallo o nero a destra
ciao si mi sono reso conto che con quei segni disegnati al contrario faccio confondere
comunque la scheda funziona in tutte le sue parti lo sterzo la marcia in avanti più il turbo, ti spiego questa macchine era stata presa sull’origine come pezzi di ricambio comprata su ebay per guasta smontandola subito ho notato il diodo rotto in due ho provato la macchina in tutte le sue funzioni e l'unica che non funziona e la retro ma secondo me quel diodo e sta rotto perche questa macchina e stata smontata i fili sono stati tagliati e collegati male ad un porta pile esterno non vorrei che hanno collegato i fili sul porta pile al contrario secondo te e possibile che salta solo il diodo?
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Vecchio 08 aprile 12, 11:54   #14 (permalink)  Top
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ciao si mi sono reso conto che con quei segni disegnati al contrario faccio confondere
comunque la scheda funziona in tutte le sue parti lo sterzo la marcia in avanti più il turbo, ti spiego questa macchine era stata presa sull’origine come pezzi di ricambio comprata su ebay per guasta smontandola subito ho notato il diodo rotto in due ho provato la macchina in tutte le sue funzioni e l'unica che non funziona e la retro ma secondo me quel diodo e sta rotto perche questa macchina e stata smontata i fili sono stati tagliati e collegati male ad un porta pile esterno non vorrei che hanno collegato i fili sul porta pile al contrario secondo te e possibile che salta solo il diodo?
visto che funziona lo sterzo e la marcia avanti non credo sia possibile che sia stato collegata al contrario l'alimentazione, avrebbe provocato guai ben peggiori. riguardo al diodo solo in casi di diodi in stadi di alimentazione a tensione di rete e colpiti da sovratensioni ho trovato diodi aperti in due, nel tuo caso penso sia dovuto ad un urto. bisognerebbe trovare qualcuno con una scheda funzionante per fare un confronto.
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Vecchio 10 aprile 12, 00:56   #15 (permalink)  Top
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Io dico che questo è un diodo zener, e provare con un diodo comune come il 1N4148, non puo andare.
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Guarda qua cosa ti ho trovato, i diodi dovrebbero essere 4148 normali ma ce ne sono 4...
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Io dico che questo è un diodo zener, e provare con un diodo comune come il 1N4148, non puo andare.
Indubbiamente un diodo zener.
Potrebbe provare con un diodo comune, ma non funzionerebbe mai.
Non c'è scritto proprio nulla su di esso?
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Vecchio 10 aprile 12, 02:52   #18 (permalink)  Top
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Indubbiamente un diodo zener.
Potrebbe provare con un diodo comune, ma non funzionerebbe mai.
Non c'è scritto proprio nulla su di esso?
Se fosse uno zener mi aspetterei ai suoi capi una tensione maggiore di quella misurata
Per capire che cosa sia ci sarebbe da ricavare lo schema, altrimenti così la vedo ardua, e potrebbe esserci anche qualcos'altro di rotto
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Vecchio 10 aprile 12, 09:31   #19 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere un diodo normale in un package normalmente usato per i diodi zener! Effettivamente il simbolo sul pcb indica un diodo normale, ma non so questo quanto possa essere affidabile.
Cmq nel link postato da romoloman, parlano di piu diodi in posizioni nascoste, andrebbe controllato per bene l intero circuito.
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Ultima modifica di klamath : 10 aprile 12 alle ore 09:36
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Vecchio 10 aprile 12, 11:00   #20 (permalink)  Top
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Se fosse uno zener mi aspetterei ai suoi capi una tensione maggiore di quella misurata
Per capire che cosa sia ci sarebbe da ricavare lo schema, altrimenti così la vedo ardua, e potrebbe esserci anche qualcos'altro di rotto

concordo sul fatto che se fosse uno zener si dovrebbero riscontrare tensioni più alte,
l'unica cosa che noto dalla foto sono i reofori che a me sembrano più grossi rispetto
ai soliti 4148 , almeno quelli che ho io hanno i reofori molto più piccoli
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
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