Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 21:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da zed760 Visualizza messaggio

Uploaded with ImageShack.us

cosi potrebbe andare bene che ne dite
Certo che con la crisi che attraversiamo, anche le parole di spiegazione costano.

Perchè non alimenti tutto a 8 o 12 Volt con un 7806 per la parte a 6 Volt?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 21:26   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
i 6volt vengono fuori dalla ricevente però posso portargli solo il segnale e alimentare il tutto dall'esterno con i 12volt .
zed760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 00:41   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
domani provo a fare delle prove anche se il rele e un finder passo passo e ha la bobina a 12vac sul sito della finder dice che il suo assorbimento e di 10mA e io mi chiedevo se era possibile commutare tensione dc in una ac
eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

il relays passo passo deve azionare un meccanismo a cricchetto e quindi con 10 mA
gli fà solletico, ho visto le caratteristiche di un altra marca e danno un consumo di circa 2 watt poi dipende che tensione di funzionamento si sceglie.
in alcuni tipi di relays avevo visto indicata una tensione circa dimezzata se veniva alimentato in cc invece che ac io ne ho uno in ac da 12 volt fra l'altro un modello molto datato e già a 4 volt in cc commuta ma a 6 volt assorbe quasi 1A

ci sono anche dei relays che ottengono un funzionamento simile ma sono a ritenuta magnetica con due bobine che servono per la commutazione, in altri tipi la comutazione viene ottenuta invertendo le polarità vengono usati anche nei cronotermostati che vengono alimentati con 3 stilo che durano tutta la stagione
perchè basta un piccolo impulso e il relays commuta.
si potrebbe usare anche un circuito integrato con funzione flip flop ma forse non è il caso.
metto un lik di un elevatore di tensione, poi ve ne sono anche di altri tipi se possono servire in base alla tensione che occorre e all'assorbimento.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 00:52   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

il relays passo passo deve azionare un meccanismo a cricchetto e quindi con 10 mA
gli fà solletico, ho visto le caratteristiche di un altra marca e danno un consumo di circa 2 watt poi dipende che tensione di funzionamento si sceglie.
in alcuni tipi di relays avevo visto indicata una tensione circa dimezzata se veniva alimentato in cc invece che ac io ne ho uno in ac da 12 volt fra l'altro un modello molto datato e già a 4 volt in cc commuta ma a 6 volt assorbe quasi 1A

ci sono anche dei relays che ottengono un funzionamento simile ma sono a ritenuta magnetica con due bobine che servono per la commutazione, in altri tipi la comutazione viene ottenuta invertendo le polarità vengono usati anche nei cronotermostati che vengono alimentati con 3 stilo che durano tutta la stagione
perchè basta un piccolo impulso e il relays commuta.
si potrebbe usare anche un circuito integrato con funzione flip flop ma forse non è il caso.
metto un lik di un elevatore di tensione, poi ve ne sono anche di altri tipi se possono servire in base alla tensione che occorre e all'assorbimento.

il link che ho messo non è quello giusto ci vuole uno simile a questo ma con uscita
regolabile fino a 12 volt bisogna cercarlo sul sito
Vecchio 16 marzo 12, 10:37   #15 (permalink)  Top
User

ieri sera ho provato il suo assorbimento e mi è risultato un picco massimo di 20mA e poi e solo un impulso pertanto penso che non sia preoccupante
Vecchio 16 marzo 12, 12:07   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
ieri sera ho provato il suo assorbimento e mi è risultato un picco massimo di 20mA e poi e solo un impulso pertanto penso che non sia preoccupante
sei sicuro che lo strumento funziona bene? ho provato un relays normale
a 12 volt ca e alimentato in cc si eccita già a 6 volt ma con assorbimento di 100 mA , comunque per provare l'assorbimento anche se lo alimenti per qualche secondo per fare la misura non ci sono problemi
Vecchio 16 marzo 12, 20:50   #17 (permalink)  Top
User

comunque presumo che dei grossi problemi non c'è ne siano pertanto lo schemino dovrebbe andare bene appena mi arriva la radio lo provo
Vecchio 16 marzo 12, 23:10   #18 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
comunque presumo che dei grossi problemi non c'è ne siano pertanto lo schemino dovrebbe andare bene appena mi arriva la radio lo provo

visto che ti sei divertito a costruire il circuito per comandare il relays con il segnale della ricevente puoi costruire anche il circuito provaservi che varia il segnale da 1 a 2 ms cosi puoi provarlo anche senza la radio e poi può sempre servire
Vecchio 17 marzo 12, 10:18   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
visto che ti sei divertito a costruire il circuito per comandare il relays con il segnale della ricevente puoi costruire anche il circuito provaservi che varia il segnale da 1 a 2 ms cosi puoi provarlo anche senza la radio e poi può sempre servire
grazie per il consiglio
tu quale mi cosiglieresti negli articoli ne ho trovati 4
quale tra questi funziona meglio
Vecchio 17 marzo 12, 11:58   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie per il consiglio
tu quale mi cosiglieresti negli articoli ne ho trovati 4
quale tra questi funziona meglio
quello che ho fatto io usa l'integrato HEF4001 l'ho realizzato alcuni anni fà per provare un quadrimotore a scoppio per cui per farli partire bisognava avere quattro uscite indipendenti.

non sò se oggi avrei più voglia di farlo, ci sono 5 uscite di cui 4 a potenziometro e una con commutatore a 12 posizioni e resistenze di precisione in cui posso ritrovare lo zero tarato a 1,5 ms alimentato con 10 celle al ni-cd con in cascata un lm317 per limitare la corrente a 1A e un 7005 per avere una tensione stabile
con uno strumento che indica corrente da 1A fondo scala .

adesso quelli ad una uscita si trovano in commercio a pochi euro ma è anche una soddisfazione realizzarlo di persona.
Icone allegate
da 6v a 12v-prova-servi-5-uscite.jpg   da 6v a 12v-provaservi-parte-posteriore.jpg  
Rispondi

Bookmarks