| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
il relays passo passo deve azionare un meccanismo a cricchetto e quindi con 10 mA gli fà solletico, ho visto le caratteristiche di un altra marca e danno un consumo di circa 2 watt poi dipende che tensione di funzionamento si sceglie. in alcuni tipi di relays avevo visto indicata una tensione circa dimezzata se veniva alimentato in cc invece che ac io ne ho uno in ac da 12 volt fra l'altro un modello molto datato e già a 4 volt in cc commuta ma a 6 volt assorbe quasi 1A ci sono anche dei relays che ottengono un funzionamento simile ma sono a ritenuta magnetica con due bobine che servono per la commutazione, in altri tipi la comutazione viene ottenuta invertendo le polarità vengono usati anche nei cronotermostati che vengono alimentati con 3 stilo che durano tutta la stagione perchè basta un piccolo impulso e il relays commuta. si potrebbe usare anche un circuito integrato con funzione flip flop ma forse non è il caso. metto un lik di un elevatore di tensione, poi ve ne sono anche di altri tipi se possono servire in base alla tensione che occorre e all'assorbimento. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
il link che ho messo non è quello giusto ci vuole uno simile a questo ma con uscita regolabile fino a 12 volt bisogna cercarlo sul sito eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
a 12 volt ca e alimentato in cc si eccita già a 6 volt ma con assorbimento di 100 mA , comunque per provare l'assorbimento anche se lo alimenti per qualche secondo per fare la misura non ci sono problemi | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
visto che ti sei divertito a costruire il circuito per comandare il relays con il segnale della ricevente puoi costruire anche il circuito provaservi che varia il segnale da 1 a 2 ms cosi puoi provarlo anche senza la radio e poi può sempre servire | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: ferrara
| Citazione:
tu quale mi cosiglieresti negli articoli ne ho trovati 4 quale tra questi funziona meglio | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
non sò se oggi avrei più voglia di farlo, ci sono 5 uscite di cui 4 a potenziometro e una con commutatore a 12 posizioni e resistenze di precisione in cui posso ritrovare lo zero tarato a 1,5 ms alimentato con 10 celle al ni-cd con in cascata un lm317 per limitare la corrente a 1A e un 7005 per avere una tensione stabile con uno strumento che indica corrente da 1A fondo scala . adesso quelli ad una uscita si trovano in commercio a pochi euro ma è anche una soddisfazione realizzarlo di persona. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |