Discussione: da 6v a 12v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 12, 00:41   #13 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da zed760 Visualizza messaggio
domani provo a fare delle prove anche se il rele e un finder passo passo e ha la bobina a 12vac sul sito della finder dice che il suo assorbimento e di 10mA e io mi chiedevo se era possibile commutare tensione dc in una ac
eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

il relays passo passo deve azionare un meccanismo a cricchetto e quindi con 10 mA
gli fà solletico, ho visto le caratteristiche di un altra marca e danno un consumo di circa 2 watt poi dipende che tensione di funzionamento si sceglie.
in alcuni tipi di relays avevo visto indicata una tensione circa dimezzata se veniva alimentato in cc invece che ac io ne ho uno in ac da 12 volt fra l'altro un modello molto datato e già a 4 volt in cc commuta ma a 6 volt assorbe quasi 1A

ci sono anche dei relays che ottengono un funzionamento simile ma sono a ritenuta magnetica con due bobine che servono per la commutazione, in altri tipi la comutazione viene ottenuta invertendo le polarità vengono usati anche nei cronotermostati che vengono alimentati con 3 stilo che durano tutta la stagione
perchè basta un piccolo impulso e il relays commuta.
si potrebbe usare anche un circuito integrato con funzione flip flop ma forse non è il caso.
metto un lik di un elevatore di tensione, poi ve ne sono anche di altri tipi se possono servire in base alla tensione che occorre e all'assorbimento.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando