Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 12, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Lightbulb Frsky Battery Voltage Sensor ... realizziamo il circuito :)

il circuito originale Frsky Battery Voltage Sensor è questo:



dove il cavo rosso (A1,A2 ) va saldato in varie configurazioni a seconda che si voglia rilevare la tensione di una batteria a 2 o 3 o 5 celle lipo.

ora tramite la realizzazione di un semplice partitore di tensione composto da due semplici resistenze poste una ( R1 ) lungo il filo rosso che collega il + della batteria (Vb+ ) ,che volgiamo monitorare, con l'ingresso A1 o A2 della ricevente chiamato " external analog telemetry ports". l'altra resistenza ( R2) invece và collegata tra il filo rosso e quello nero come da schema :



di seguito una piu' completa serie di configurazioni ( valori di R ) utilizzabili per rilevare anche pacchi batteria nimh

2s life : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+= +6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

4 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 5.4v , Va1=2.7v
then R1=R2= 2.7 kohm

5 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

2s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 8.4v , Va1= 2.2v
then R1= 6.6 kohm ( 3.3+3.3 ) ; R2= 2.2 kohm

3s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 12.6v , Va1= 3.13v
then R1= 10 kohm ; R2= 3.3 kohm

4s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 16.2v , Va1= 2.7v
then R1= 13.5 kohm ( 12+1.5 ) ; R2= 2.7 kohm

5s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 19.8v , Va1=3.3v
then R1= 16.5 kohm ( 15+1.5 ) ; R2= 3.3 kohm

spero di essere stato utile
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 04:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
il circuito originale Frsky Battery Voltage Sensor è questo:



dove il cavo rosso (A1,A2 ) va saldato in varie configurazioni a seconda che si voglia rilevare la tensione di una batteria a 2 o 3 o 5 celle lipo.

ora tramite la realizzazione di un semplice partitore di tensione composto da due semplici resistenze poste una ( R1 ) lungo il filo rosso che collega il + della batteria (Vb+ ) ,che volgiamo monitorare, con l'ingresso A1 o A2 della ricevente chiamato " external analog telemetry ports". l'altra resistenza ( R2) invece và collegata tra il filo rosso e quello nero come da schema :



di seguito una piu' completa serie di configurazioni ( valori di R ) utilizzabili per rilevare anche pacchi batteria nimh

2s life : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+= +6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

4 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 5.4v , Va1=2.7v
then R1=R2= 2.7 kohm

5 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

2s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 8.4v , Va1= 2.2v
then R1= 6.6 kohm ( 3.3+3.3 ) ; R2= 2.2 kohm

3s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 12.6v , Va1= 3.13v
then R1= 10 kohm ; R2= 3.3 kohm

4s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 16.2v , Va1= 2.7v
then R1= 13.5 kohm ( 12+1.5 ) ; R2= 2.7 kohm

5s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 19.8v , Va1=3.3v
then R1= 16.5 kohm ( 15+1.5 ) ; R2= 3.3 kohm

spero di essere stato utile

Non capisco la differenza di valori fra 2S e 3S visto che il divisore è sempre 4:1
e neanche quella fra 4S e 5S
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 03:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non capisco la differenza di valori fra 2S e 3S visto che il divisore è sempre 4:1
e neanche quella fra 4S e 5S
immagino che con "differenza di valori" tu intenda i diversi valori di resistenze nel partitore per 2s lipo rispetto il partitore per 3s lipo...

... i valori sono ovviamente diversi in quanto tra 2s 3s 4s 5s cambia la tensione di ingresso ( batteria da monitorare ) mentre l'uscita del partitore deve sempre rispettare le specifiche di ingresso della " external analog telemetry ports" A x G
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Ragazzi guardate il video sapreste dirmi il motivo per cui se lo metto su A2, mi sballa la lettura ??

Frsky voltage sensor - YouTube
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 20:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Condensatore??

Ciao, Daytona!!
Avrei intenzione di farmi sto circuitino per leggere il voltaggio delle mie lipo in volo ( visto che costa più la spedizione che il sensore FrSky), però ho notato che alcuni mettono un condensatore tra i due poli della batteria a cosa serve?
Ho trovato questo schemino ma a parte il condensatore è uguale al tuo?
Perche hanno optato per questa scelta?






Scusate ma sono ignorante in concetti di elettronica... sono un pò più pratico...

Ciao
Nicus
Icone allegate
Frsky Battery Voltage Sensor ... realizziamo il circuito :)-sensore-voltaggio.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Spiegazione

Ciao Nico, tempo fa ho fatto questo video, dove spiego alcune cose sul settaggio !!

Come settare l'allarme del modulo Frsky (How to set frsky voltage alarm) - YouTube
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:31   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao, Daytona!!
Avrei intenzione di farmi sto circuitino per leggere il voltaggio delle mie lipo in volo ( visto che costa più la spedizione che il sensore FrSky), però ho notato che alcuni mettono un condensatore tra i due poli della batteria a cosa serve?
Ho trovato questo schemino ma a parte il condensatore è uguale al tuo?
Perche hanno optato per questa scelta?






Scusate ma sono ignorante in concetti di elettronica... sono un pò più pratico...

Ciao
Nicus
Il condensatore viene messo per filtrare i dati in qualche modo prevenendo i salti dell'ultima cifra decimale..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il condensatore viene messo per filtrare i dati in qualche modo prevenendo i salti dell'ultima cifra decimale..
Si, in pratica cortocircuita a massa eventuali segnali spuri presenti, magari dovuti al motore che assorbe in modo leggermente irregolare e la batteria comincia ad essere un pochino stanca o a qualche "mondezza" che rientra dalla RX. Più il condensatore è grande e più filtra, più è piccolo e più la lettura è sensibile alle variazioni rapide.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Grandi!!

Quindi potrei usare lo schema postato adattandolo e configurandolo per 5 celle in modo da avere una buona flessibilità di utilizzo, considerando il fatto che uso celle prevalentemente da 3s e da 4s.
In questo caso il condensatore è ben dimensionato?
Quelle resistenze sono di facile reperibilità?

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Quindi potrei usare lo schema postato adattandolo e configurandolo per 5 celle in modo da avere una buona flessibilità di utilizzo, considerando il fatto che uso celle prevalentemente da 3s e da 4s.
In questo caso il condensatore è ben dimensionato?
Quelle resistenze sono di facile reperibilità?

Ciao
Nicus
il condensatore è correttamente dimensionato ma abbastanza ridondante... in quanto è utile solo in casi particolari ( batteria scarica o debole, accoppiata a servi con grandi assorbimenti ) tanto è vero che il circuito "originale" ne è privo...

morale della favola, se volete metterlo seguite lo schema e i valori di quello con il condensatore...

altrimenti potete tranquillamente seguire lo schema postato da mè con i miei valori di che tengono in considerazione le resistenze di facile reperibilità
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battery check low voltage !! kidysy Batterie e Caricabatterie 12 02 novembre 15 12:24
Realizziamo Grafiche, loghi, testi per i nostri modelli MighelR/C Modellismo 125 05 aprile 14 14:55
Battery check low voltage! IMax b6 sirovai Batterie e Caricabatterie 5 14 aprile 12 00:40
B6T 2 In 1 Voltage Regulator Combo with battery quiquoqua Elimodellismo in Generale 11 01 dicembre 08 20:09
Wireless Battery voltage monitor tonnuns Batterie e Caricabatterie 5 26 agosto 08 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002