Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 12:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Trascurando la eventuale necessità di traslazione dei livelli di uscita del gyro analogico (3.3V) a credo i 5V della radio; il problema è un altro.

I Gyro misurano la velocità di rotazione, se tu applicassi l'uscita del sensore direttamente al posto del potenziometro dello stick succederebbe questo:

- In stato di quiete (testa immobile) il servo sarebbe fermo nella posizione centrale.
- Durante la rotazione della testa il servo ruoterebbe di tot gradi in funzione della VELOCITA' del movimento.
- Appena ti fermi con la rotazione della testa il servo torna nella posizione centrale.

Nella tua applicazione il funzionamento dovrebbe essere: Ruoto la testa a dx di 5° il servo ruota a dx di 5°.

La formula della velocità angolare è: omega = angolo percorso / tempo. Lo stesso in lineare v = s/t.

Ora per ricavare l'angolo occorre usare un micro che misuri ad intervalli regolari la velocità di rotazione per poi calcolare l'angolo: angolo percorso = velocità angolare * tempo.

Calcolato l'angolo poi genererai la tensione necessaria a comandare opportunamente il servo.

Più lungo a scriversi che a farsi.

Vecchio 01 novembre 12, 16:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
memoria angolare

dunque vediamo un pò se ho capito, al gyro manca la memeoria di dove si trova nell'ambito dello spazio! in sostanza se l'utente gira la testa di 5 gradi a sinistra il micro deve memorizzare il dato proveniente dal gyro appunto i 5 gradi a sinistra, memorizzando questo movimento... se successivamente l'utente dovesse girare la testa di 30 gradi a destra allora deve partire da -5 gradi, quindi dovrà fermarsi a 25 gradi a destra... ..dammi una conferma se ho capito ...oppure un insulto!

detto questo nel nostro caso poi deve essere prodotto un PWM opportuno per avere l'angolo di 25 gradi a destra, appunto piu facile a farsi che a scrivere..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Trascurando la eventuale necessità di traslazione dei livelli di uscita del gyro analogico (3.3V) a credo i 5V della radio; il problema è un altro.

I Gyro misurano la velocità di rotazione, se tu applicassi l'uscita del sensore direttamente al posto del potenziometro dello stick succederebbe questo:

- In stato di quiete (testa immobile) il servo sarebbe fermo nella posizione centrale.
- Durante la rotazione della testa il servo ruoterebbe di tot gradi in funzione della VELOCITA' del movimento.
- Appena ti fermi con la rotazione della testa il servo torna nella posizione centrale.

Nella tua applicazione il funzionamento dovrebbe essere: Ruoto la testa a dx di 5° il servo ruota a dx di 5°.

La formula della velocità angolare è: omega = angolo percorso / tempo. Lo stesso in lineare v = s/t.

Ora per ricavare l'angolo occorre usare un micro che misuri ad intervalli regolari la velocità di rotazione per poi calcolare l'angolo: angolo percorso = velocità angolare * tempo.

Calcolato l'angolo poi genererai la tensione necessaria a comandare opportunamente il servo.

Più lungo a scriversi che a farsi.

Ultima modifica di faustog_2 : 01 novembre 12 alle ore 16:47
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 14:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

materiale didattico per Arduino

..ho 5 minuti, volevo indicare qualche link, utile per conoscere l'ATMEL 328 e arduino:

Arduino UNO Tutorial 4 - Simple Cylon

Sempre per iniziare :

Programmare l'Arduino in puro C: primi passi | Automazione Open Source

...
Vecchio 23 novembre 12, 19:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Ecco l'idea che cercavo (cioè un pretesto "utile" per cercare di realizzare qualcosa di carino): un contagiri con fotocellula tipo questo
Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer
non verrà così piccolo se fatto in casa con Arduino, e nemmeno così economico, ma volete mettere la soddisfazione...
Quindi... datevi da fare e poi condividete un progetto testato (HW e SW) da copiare
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 20:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Ops... qualcuno ci ha già pensato
Arduino playground - Tachometer
Arduino Tachometer - Introduction | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Siamo arrivati tardi, mi spiace
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 20:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

il software non va bene!

quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector

ISR(TIMER1_CAPT_vect)

si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!!

.. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track..
totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro .

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio

Ultima modifica di faustog_2 : 23 novembre 12 alle ore 20:54 Motivo: ok
Vecchio 23 novembre 12, 23:58   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector

ISR(TIMER1_CAPT_vect)

si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!!

.. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track..
totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro .
Veramente questo non mi sembra male senza scomodare il capture & compare...
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter.
Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima...
Guarda qua, costa meno di un giro analogico:
https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks